spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Competizioni robotiche > Robot WARS

Rispondi

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 06-09-2005, 11.19.06
re_furbo re_furbo non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 71
re_furbo E' per ora ancora un mistero
Predefinito pic rf!

ciao ero un grande appasionato di robot wars
con degli amici abbiamo deciso di costruirci dei mini robot da combattimento, e avevamo deciso di usare per il radiocomando il pic dotato di trasmettitore radio!
volevamo programmarlo i C usando il pic C lite!
sapete se esiste una funzione di libreira per usare la trasmissione radio?

opuure bisogna scriversela? sinceramente ho letto il datashhet ma nn ho trovato nula di utile!
se mi potete aiutare ve ne sono grato!
Vecchio 06-09-2005, 11.30.12
L'avatar di selfservice
selfservice selfservice non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 97
selfservice E' circondato da una spettacolare aurea
Invia un messaggio via MSN a selfservice
Predefinito

sicuro che ti sei letto il datasheet?
il datasheet dice che il micro è un pezzo, poi c'è un altro pezzo che è il trasmettitore, infatti sono proprio su due chip diversi, ma nello stesso contenitore.

leggi meglio.
Vecchio 06-09-2005, 12.51.03
Robottaro senior

Predefinito

cio io ho letto il datashet (purtroppo ho seri problemi con l'inglese e nn riesco a capire tutto)
allora io ho capito che è un elemento esterno e che farlo funzionare ho bisogno di un quarzo esterno. inoltre ho letto che è un uhf e che ussa due tipi di trasferimento dati, ma come trasferisce e come faccio a dirgli cosa trasferire nn lo ho prorio capito mi spiace!
io volevo fa trasferire dei semplici numeri binari!
niente di particolare ma nn ho capito niente lo so è colpa mia devo decidermi ha studiare l'inglese........
sorry
Vecchio 06-09-2005, 12.58.27
L'avatar di selfservice
Moderator

Predefinito

c'è un pin, e se ci metti livello logico 1 trasmette 1 se ci metti 0 trasmette 0.

semplice no? logica vuole che se è il pic a dover trasmettere qualcosa dovrai collegare questo pin con quello del pic da dove escono i dati.
Vecchio 06-09-2005, 13.27.32
fiser fiser non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 74
fiser E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via ICQ a fiser Invia un messaggio via MSN a fiser
Predefinito

re-furbo
Posso essere daccordo con fatto che l'inglese non lo digerisci ma ho l'impressione che dovrai studiare moltissime cose prima di arrivare a fare il 10% di quello che vorresti fare.
Occorre molta esperienza e molte professionalit√*.
Datti da fare e mettiti a studiare almeno la parte teorica a scuola e poi, tra qualche anno ne riparliamo
Vecchio 06-09-2005, 14.33.47
Robottaro senior

Predefinito

io so che sembra assurdo ma ti assicuro che so fare molto pi√Ļ di quanto credi purtroppo a scuola nn ti inseganno a progrmmare i pic anzi nn li mezionanone nemmeno.
a teoria ne mastico quanta ne vuoi e a programmazione posso tranquillamente scrivere un o.s se solo nn ci volesse una a vita a scriverlo da solo!
appena riuscrirò a far trasmettere un solo bit te faccio vedere che bel protocollo metto su!
fidati l'universit√* nn regala conoscenza anzi!
se vuoi imparare devi darta da fare da solo e devi farti spazio con i gomiti!
cmq nn preoccuparti per le mie strambe idee sembrano senza senso ma sono tutte collegate da un filo logico che riporta ad una sola idea!
con calma ci riuscirò sembro pazz!o forse lo sono!
sta di fatto che credevo di trovare un posto dove ci fossero risposte e nn ammonizioni se do tanto fastidio torno nell'ombra!
cmq lo spirito del forum dovrebbe essere quello della condivisione e non dell'ammonizione! inoltre nn snobbate i novizi come me in cerca di pratica! di teoria caotica ne ho masticata tanta e ancora ne devo masticare! ma prima o poi arriverò!!!!
mq grazie per la risposta proverò a fare come dici!
se funziona e se avrò il tempo vi metterò a disposizione il sorgente e gli schemi!

scusate lo sfogo ma è la febbre che mi fa delirare un pochino credo di essere l'unico ad ammalarmi a fine estate)
ciao e grazie!
Vecchio 06-09-2005, 15.20.01
L'avatar di selfservice
Moderator

Predefinito

è questo il problema, che la teoria differisce molto dalla pratica.

io sono dell'idea che prima viene la pratica, senza la pratica puoi avere le conoscenze teoriche che vuoi ma non si va avanti.

è cosa successa poco tempo fa vedere un ingegnere incollare col vinavil la scheda di un telecomando spezzata e meravigliarsi perchè non funzionava.

la storia dell'ammonizione te la sei cercata, un conto è dire "allora devo fare così su forza ditemi come si fa"
ben altri risultati si ottengono con "dovrei fare un blabla, ho provato così bla bla, non funziona perchè penso blabla, che può essere blablabla"
... ritenta, sarai pi√Ļ fortunato.
Vecchio 06-09-2005, 15.26.24
Robottaro senior

Predefinito

purtroppo ho un brutto vizio nn mi piacciono le informazioni frammentarie e soprattutto nn mi piace dire fesserie! che dovevo collegarlo ad un pin e che bisognava semplicemente aprire e chiudere una porta....be lo avevo intuito ma nn volevo dire fesserie e sembrare un imbecille ho prefito che mi si dicesse semplicemente fai così!
la prox volta esporrò prima il mio dubbio anche se è una cavolata!
scusate ma veramente ho la febbre e nn sempre connetto cio che scrivo!
grazie appena mi arrivano proverò a far accendere una serie di led e poi vie cerso l'infinito e oltre!!!
Vecchio 06-09-2005, 15.27.45
Robottaro senior

Predefinito

scusa ma davvero ha rincollato le scheda con il vinavil e voleva che funzionasse? be io nn sono a quei livelli(spero) però la pratica è minima all'uni e quindi dato che tra pratica e teoria c'è un abisso nn ho intenzione di colmarlo a 50 anni!
ciao
Vecchio 06-09-2005, 15.42.29
fiser fiser non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 74
fiser E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via ICQ a fiser Invia un messaggio via MSN a fiser
Predefinito

io sono del parere che avresti dovuto specificare il modello di pic che dici che trasmette o che riceve.
Il tuo post è apparso come una cosa troppo generica e campata in aria ed è per questo che ti ho risposto "per le rime"
Se ti piacciono i particolari poi chiedi i particolari e basta, senza pretendere che ti diciamo tutto noi.
Dal post trapelava che non ne sai molto neanche di elettronica ... certo non te ne posso fare una colpa ma da li a fare post da ragazzino di 6 anni ce ne vuole.
cerca di essere piu preciso e chiaro nelle risposte e FORSE otterrai risposte pi√Ļ precise e chiare.
Per ora mi devi dire qual'è il modello di pic trasmette o riceve direttamete onde radio

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe