spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Discussioni off-topic

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 21-05-2015, 18.04.01
duemila2 duemila2 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 89
duemila2 La sua reputazione è oltre la sua famaduemila2 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Ringraziamenti...e ricordi

Ciao a tutti del Forum, in particolare ai veterani di Roboitalia!

Alcuni di voi probabilmente si ricorderanno di quando per la prima volta scrissi qui, era il 2003 e di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta...
allora avevo 13 anni e mi ero da pochissimo avvicinato al mondo dell'Informatica, scrissi le mie prime righe di codice a 11 anni, al mondo di Internet e a quello dei robot. Dal 2012 in particolare stavo seguendo le uscite di "Costruisci e programma il tuo robot", il robot "panettone" della DeAgostini che mi aveva "stregato" in TV.
Con l'ingenuità e la semplicità di un ragazzino completamente inesperto e alle prime armi, mi ero rivolto a voi ponendovi le mie domande, spesso banali e sconclusionate, proponendo le mie idee strampalate (il Simplibot fatto coi pezzi di ricambio della DeA, per esempio) ed i miei progetti di fantasia (tra cui un robot volante...), spesso in modo "colorito" e acceso, come fanno i bambini. Voi con tanta, tantissima, pazienza mi avete guidato ed aiutato, permettendomi di muovere i miei primi piccoli passi ed avventurarmi nel mondo affascinante della robotica, raggiungendo i miei primi obiettivi e togliendomi le mie piccole soddisfazioni, smanettando con quel giocattolo affascinante dalle mille opportunità a forma di panettone. Chiedendo aiuto qui imparavo a scrivere codice, a comprendere il funzionamento dei sensori, dei motori, delle logiche della robotica. Seppur le mie capacità fossero quelle di un bambino di 13 anni, ero affascinato da ciò che potevo realizzare e che con i vostri suggerimenti imparavo a fare.
Ricordo anche una chat in cui passavo il tempo a conversare con voi, amici virtuali con una bellissima passione in comune.
Nel corso degli anni sono sparito e ricomparso tante volte, man mano che affrontavo vari progetti, ripromettendomi che quando fossi diventato più bravo avrei dato il mio contributo. A 17 anni decisi di passare dai microcontrollori Parallax, programmati in pBasic, a qualcosa di più sofisticato: i pic della MicroChip. Un mondo nuovo ed inesplorato per me, per cui chiesi nuovamente aiuto qui...e come sempre, cordiali ed esaustive, arrivarono da voi le risposte che cercavo sui programmatori, sui comparatori analogici e la conversione analogico digitale, sui compilatori C per pic. Tutto ciò che mi serviva per portare avanti il mio primo vero progetto autonomo: una centralina di controllo per pannelli solari termici. Nel mentre seguivo i vostri affascinanti progetti: il robot taglia-erba, il robot aspirapolvere, i robot minisumo...ero estasiato dalle potenzialità di questo mondo e da ciò che sapevate realizzare. Ricordo, tra l'altro, che tra i miei progetti da bambino c'era anche quello di scrivere un software per il "panettone" con lo scopo di fargli "mappare" ed esplorare una stanza...solo ora ho capito quello che allora provaste a spiegarmi ma ero troppo piccolo per capire: il problema dello SLAM.
Qualche anno dopo, poi, incontrai Arduino. Allora decisi di riconvertire la centralina di controllo di prima, la quale mi serviva per un circuito di recupero calore dai fumi del camino, sulla piattaforma Arduino...ancora volta i vostri preziosi consigli furono fondamentali.
Tra un progetto e l'altro, tra una comparsata sul Forum e la successiva, la mia vita procedeva, come quella di tutti noi...arrivai qui quando ero iscritto alle Scuole Medie, poi passai ad un Liceo Scientifico ad indirizzo tecnologico...ed infine all'Università. Tutto questo mentre coltivavo la mia passione per l'informatica e per la robotica, nate anche grazie a voi e a tutto ciò che mi avete insegnato, facendo in modo che non mi scoraggiassi di fronte alle prima difficoltà e continuassi ad insistere lungo questa strada.

Alla fine di Luglio, a 24 anni e 12 anni dopo la mia iscrizione a questo Forum, conseguirò la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.
Una parte del merito di questo risultato va a voi, per avermi incitato ed avere condiviso con me la vostra conoscenza e la vostra passione, facendomi muovere i primi passi in questo mondo stupendo che diventerà presto il mio lavoro.

GRAZIE A TUTTI!
Vecchio 21-05-2015, 21.42.46
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 255
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao abbiamo quasi la stessa età di iscrizione a questo Forum, ma solo come data di iscrizione perchè di età di vita ne ho qualcuna in più
Perchè non vieni a trovarci Sabato o Domenica prossima a Roma ?
Li potrai ringraziarli da vicino e vedrai che non te ne pentirai, sai sono fatti di carne ed ossa e nelle vene non circola paraflù, ma sangue si sangue proprio come il mio e il tuo !!!! Hahahahahahaha scherzo.

Ti aspettiamo a Roma se ti è possibile.

Ciao.

Vecchio 21-05-2015, 21.48.12
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 193
Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

MAGICO!!!
Complimenti per la carriera! Certo che mi ricordo di te! Eravamo i matti con le idee più strane!

È un piacere risentirti, e leggere che non ti sei mai allontanato da questo mondo!
Anche io ho seguito un percorso simile, ma sono rimasto più legato alla parte del controllo, adesso sono in chiusura del dottorato di ricerca in automazione e robotica.

Giusto per curiosità, su cosa stai preparando la tesi?

Ciao!
Vecchio 22-05-2015, 07.27.29
Robottaro senior

duemila2 La sua reputazione è oltre la sua famaduemila2 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Ciao abbiamo quasi la stessa età di iscrizione a questo Forum, ma solo come data di iscrizione perchè di età di vita ne ho qualcuna in più
Perchè non vieni a trovarci Sabato o Domenica prossima a Roma ?
Li potrai ringraziarli da vicino e vedrai che non te ne pentirai, sai sono fatti di carne ed ossa e nelle vene non circola paraflù, ma sangue si sangue proprio come il mio e il tuo !!!! Hahahahahahaha scherzo.

Ti aspettiamo a Roma se ti è possibile.
Ahahahaha ciao Devil, ti ringrazio moltissimo per l'invito ma non riuscirò ad esserci...la prossima volta però chissà, magari riesco a passare e a conoscervi dal vero tutti!!! Mi terrò aggiornato sulle date dei prossimi incontri

Citazione:
Orginalmente inviato da Vegekou Visualizza messaggio
MAGICO!!!
Complimenti per la carriera! Certo che mi ricordo di te! Eravamo i matti con le idee più strane!

È un piacere risentirti, e leggere che non ti sei mai allontanato da questo mondo!
Anche io ho seguito un percorso simile, ma sono rimasto più legato alla parte del controllo, adesso sono in chiusura del dottorato di ricerca in automazione e robotica.

Giusto per curiosità, su cosa stai preparando la tesi?

Ciao!
Grazie Vegekou e complimenti anche a te per il tuo percorso di studi!!! Penso che ci sia poca differenza di età tra di noi e all'incirca abbiamo seguito una strada simile!
Sto finendo la tesi su un sistema di SLAM (mappatura e localizzazione) basato su sensori indossabili...in pratica attraverso l'utilizzo di un laser scanner e altri giocattolini indossati da una persona si può creare la planimetria dell'ambiente esplorato. È bello ma anche piuttosto complesso, per quello che nel messaggio prima ho detto che solo ora ho capito quanto è problematica la mappatura degli ambienti, anche se con i robot è un pochino più semplice!

Non mi sono mai allontanato, seppur per lunghi periodi non abbia più fatto avere mie notizie, perché l'argomento mi appassiona e sono molto felice e fortunato di poter fare (a breve) come lavoro ciò che da piccolo facevo per gioco! Certo, le cose sono un po' cambiate e mi sono specializzato più sull'informatica che sulla robotica ed i dispositivi embedded, ma quando ho tempo "gioco" sempre ancora un po' con Arduino! E soprattutto il frutto più grande della mia passione sui dispositivi embedded, la centralina di recupero calore dai fumi Arduino, ha un clock pulsante che batte ininterrottamente da qualche anno regalandomi non poca soddisfazione! Molti dei fondamenti per affrontare quel progetto li ho appresi proprio qui grazie a voi!
Vecchio 22-05-2015, 11.23.40
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 327
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da duemila2 Visualizza messaggio

Alcuni di voi probabilmente si ricorderanno di quando per la prima volta scrissi qui, era il 2003
Pero adesso gentilmente ci devi spiegare perche il nick e' in anticipo di un anno

byez

-----------------------------------------------
Vecchio 25-05-2015, 15.24.41
Robottaro senior

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Pero adesso gentilmente ci devi spiegare perche il nick e' in anticipo di un anno
Ahahahah in realtà quella del nick è una lunga storia che non c'entra solo con questo Forum.
Ad essere sinceri è anche piuttosto "ridicola", ma come già detto ero un bambino....Duemila è l'anno in cui mi sono per la prima volta avventurato su Internet (avevo 10 anni), dovendo iscrivermi su un sito (non ricordo quale, forse Digilander per fare un sitarello) scelsi, in uno slancio enorme di fantasia, il nick "Duemila". Purtroppo, però, in quell'anno era molto popolare così era già stato scelto...il sito mi suggerì allora un nick simile, "Duemila2"...accettai la proposta e da allora quello è diventato il mio nick
Stupido quanto disarmante, me ne rendo conto
Vecchio 25-05-2015, 15.42.47
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da duemila2 Visualizza messaggio
Ahahahah in realtà quella del nick è una lunga storia che non c'entra solo con questo Forum.
Ad essere sinceri è anche piuttosto "ridicola", ma come già detto ero un bambino....Duemila è l'anno in cui mi sono per la prima volta avventurato su Internet (avevo 10 anni), dovendo iscrivermi su un sito (non ricordo quale, forse Digilander per fare un sitarello) scelsi, in uno slancio enorme di fantasia, il nick "Duemila". Purtroppo, però, in quell'anno era molto popolare così era già stato scelto...il sito mi suggerì allora un nick simile, "Duemila2"...accettai la proposta e da allora quello è diventato il mio nick
Stupido quanto disarmante, me ne rendo conto
Roba da ridere..... è più disarmante a 35 anni mettersi il nick 'Caronte'.....

Ciao e complimenti

Antonio
Vecchio 25-05-2015, 19.36.23
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

NO no, è più disarmante mettere un avatar di una donna............ in un forum di robotica......

.....vabbè che c'è chi ci ha messo pure i gattini

miao

Vecchio 25-05-2015, 20.25.03
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio

.....vabbè che c'è chi ci ha messo pure i gattini

miao
Marnic??????

-
Vecchio 25-05-2015, 20.44.02
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...

byez

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe