spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Discussioni off-topic

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 31-05-2015, 18.18.17
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 327
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Spedizione gratuita dalla Cina

Scusate, ma oggi mentre stavo ravanando tra i soliti siti ecommerce cinesi mi è venuta questa domanda che stranamente non vedo chiedersi da nessuno.

Ma perché se io compro dalla Cina loro mi offrono la spedizione gratuita mentre dall'Italia questa offerta è generalmente IMPOSSIBILE ??

Certo, c'è l'opzione che se spendo almeno 1000€ forse rientro nell'opportunità ma mi rimane ancora da capire se è solo una questione di mancanza di servizi

Chiedo delucidazioni...........

byez

-----------------------------------------------
Vecchio 31-05-2015, 19.12.45
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 180
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Perché sono degli ottimi commercianti?

La "spedizione gratuita" non esiste. Nessuno ti regala niente e le attività imprenditoriali sono a scopo di lucro e non di beneficienza.
Quando la spedizione è gratuita vuol dire che è "distribuita" nei costi generali, come per le tasse. Tutti paghiamo la sanità ma poi ne usufruiscono solo i malati ovviamente.
Chiaramente il costo della merce in totale ha un piccolo aumento ma la "spedizione gratuita" invoglia di più all'acquisto e di conseguenza fa aumentare i clienti e diminuire il costo pro capite della percentuale relativa ai costi di spedizione. E' un ciclo "virtuoso"
Vecchio 31-05-2015, 21.56.44
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Capisco che è un discorso complesso, però mi ha fatto riflettere questo.....

.....oggi stavo sperimentando con il laser della stampante.
Dopo varie ricerche su chip custom ecc, riesco ad identificare il chip che pilota il 3 phase hall motor con connesso un supporto poligonale fatto di uno specchio che ruota a velocità pazzesca

Una cosa che non avevo mai visto!!!!!

Morale della favola necessito di un semplice controller PWM.

Giro per negozi e ovviamente in Italia non lo vende nessuno, in Europa ci sono prodotti che vanno oltre le mie richieste, (è per Arduino oppure monta 16 canali oppure è a freq fissa).
Insomma, faccio un giro in Cina e ci sono circa 12.300 prodotti che fanno al caso mio, costa circa 7€ e la spedizione è gratuita.

Ora, io non so da che parte è lo specchietto per le allodole, ma ragionando "a pelle", ci vedo solo un risparmio esagerato.

OK per i tempi di consegna ma è lo scotto da pagare.

Se lo facessero anche da noi io mi farei molto volentieri "abbindolare"

byez

Vecchio 01-06-2015, 07.37.51
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 346
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Ma perché se io compro dalla Cina loro mi offrono la spedizione gratuita mentre dall'Italia questa offerta è generalmente IMPOSSIBILE ??
Prima di tutto dalla Cina spediscono con la posta, il che significa tempi lunghissimi e rischio di non ricevere nulla, poi c'è anche la questione iva e dazio ed eventuali stop in dogana con cui fare i conti.
In Italia non è vero che non esiste la spedizione gratuita, p.e. da Amazon se acquisti per almeno 20 Euro la spedizione standard (3-5 giorni) è gratis ed è comunque col corriere con tanto di tracking.
Anche Robot Italy spedisce gratis se compri più di 99 E, come loro tanti altri, da Digikey e Mouser bastano 65 E per la spedizione gratis, sempre con corriere.
Anche su ebay trovi molti venditori italiani che offrono la spedizione gratuita o a prezzi molto contenuti, p.e. tramite raccomandata a 4.5 E, per contro ci sono quelli che ti mandano una busta chiedendo 15-20 Euro di spedizione, basta non acquistare da questa gente che non ha capito come funzionano i corrieri.
Vecchio 01-06-2015, 07.39.36
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 346
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Morale della favola necessito di un semplice controller PWM.
Usare una piccola mcu da 1 E troppa fatica ?
Vecchio 01-06-2015, 08.03.35
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 328
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:

byez
Perchè in Cina sono molto molto più allegri! Han tanto riso......

Il Corsaro
Vecchio 01-06-2015, 15.55.40
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 418
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Scusate, ma oggi mentre stavo ravanando tra i soliti siti ecommerce cinesi mi è venuta questa domanda che stranamente non vedo chiedersi da nessuno.
a me è capitato di peggio, ho ordinato in cina, le spese di spedizione c'erano, 9 euro. Il materiale mi è arrivato il mattino seguente
Singolarità nello spazio-tempo? Teletrasporto? Magazzini fantasma in Italia? bah, il dramma è che tu ricevi un servizio senza pari, smetti di farti domande e compri ancora
Vecchio 01-06-2015, 15.57.17
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 418
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
.... e tu sei nato a Creta, hai tanto del nativo di creta
Vecchio 01-06-2015, 17.50.42
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Usare una piccola mcu da 1 E troppa fatica ?
e' proprio qui la questione.
Io sono un amatore, ma se al posto mio c'e' un professionista, questo probabilmente, per non perdere tempo, vuole il suo bel generatore senza stare a smanettare troppo.
..e lo vuole il prima possibile!!!!

Va' in un sito italiano, cerca il suo generatore PWM da pochi soldi, lo ordina a spese 0 (di spedizione intendo eh!!) e domani lo riceve a casa senza rimpiangere il fatto di dover trovare un PIC, metterci qualche componente attorno, programmarlo, metterci i cavi giusti ecc ecc.

purtroppo e' utopia

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
La cosa che mi piace e' che molti di loro, non sono venditori ufficiali, ma persone che creano il loro oggetto e lo buttano in vendita senza tanti complimenti.
Della serie, hai creato Aronne e adesso lo vuoi rivendere e lo metti nell'immenso mondo della vendita online.
Puo darsi che non lo prende nessuno ma hai anche 10 alla n possibilita' che qualcuno si innamori del tuo lavoro.
Se poi invece di guadagnarci 10 volte lo rivendi considerando che l'hai usato e quindi ci puoi ricaricare anche poco.
In Italia una cosa del genere non la puoi fare piu di tanto.

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
a me è capitato di peggio, ho ordinato in cina, le spese di spedizione c'erano, 9 euro. Il materiale mi è arrivato il mattino seguente
Singolarità nello spazio-tempo? Teletrasporto? Magazzini fantasma in Italia? bah, il dramma è che tu ricevi un servizio senza pari, smetti di farti domande e compri ancora
Incredibile, ma potrebbe esserci una spiegazione....

Leggevo infatti che per minimizzare il costo sulla spedizione, i prodotti cinesi, immessi sul mercato estero, partono con tempi prestabiliti.
Infatti il tempo maggiore lo si attende proprio peche' bisognerebbe incappare nelle giornate di smercio che loro stabiliscono.

per esempio ogni 15 o 30 del mese, fanno un carico e lo spediscono in un botto solo.

Onestamente per rispondere anche ad Astro, io ho ordinato circa 30 pezzi dai soliti posti e oltre ad aspettare i classici 20 giorni, il tutto e' SEMPRE arrivato.
L'unico prodotto che non e' partito sono un paio di bacchette per batteria che dopo due giorni che il venditore non si e' fatto sentire, mi hanno stornato l'importo sul mio conto.

Davvero non riesco a trovare una pecca tranne il tempo.

byez

Ultima modifica di landyandy : 01-06-2015 alle ore 18.46.10
Vecchio 12-06-2015, 16.28.13
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 124
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Molti cinesi stoccano la loro merce in diverse 'zone franche' distribuite lungo l'europa, alle quali la merce arriva mesi prima di essere ordinata. A volte succede anche che se ne esce in tutta segretezza scavalcando la dogana (solo posta tradizionale, niente corriere) e solo piccole quantita'

La Cina e' grande, esporta parecchio e il sistema postale e' molto efficiente e molto organizzato.

Il trasporto di un container da Cina a Europa costa 3000 Dollari e ne Partono centinaia ogni giorno.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe