spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione > Progetto Supercar 2 (forum chiuso)

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 06-09-2002, 18.50.28
L'avatar di stefano60
stefano60 stefano60 non è collegato
Administrator

Et: 57
Potenza reputazione: 69
stefano60 E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a stefano60 Send a message via Skype™ to stefano60
Predefinito Fase 1°: creazione del regolamento

Salve!! Io per quanto riguarda la partenza direi di porre davanti alle auto una bariera, come nelle gare di Motocros. Al momento che viene abbassata le auto si avviano da sole, in modo da non creare partenze anticipate rispetto allo start. Al Più si avranno partenze ritardate se il sensore non vede la caduta della bariera e cioè il "Via!!" :-P Che ne dite??? -- Stefano E-mail: stefano@roboitalia.com www.roboitalia.com Roboitalia-Staff --

\"La vita pi che LUNGA deve essere LARGA\" ( Stefano )
Vecchio 06-09-2002, 19.47.54
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Et: 53
Potenza reputazione: 295
sergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua fama

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Salve!! Io per quanto riguarda la partenza direi di porre davanti alle auto una bariera, come nelle gare di Motocros. Al momento che viene abbassata le auto si avviano da sole, in modo da non creare partenze anticipate rispetto allo start. Al Più si avranno partenze ritardate se il sensore non vede la caduta della bariera e cioè il "Via!!" :-P Che ne dite??? -- Stefano E-mail: stefano@roboitalia.com www.roboitalia.com Roboitalia-Staff -- <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> Mi piace... POtrebbe essere una semplice barriera alta 5cm che viene alzata di colpo... Ciao Sergio
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 06-09-2002, 23.07.36
ghzrobot ghzrobot non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 72
ghzrobot E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via ICQ a ghzrobot

Cos* si evita di controllare se qualcuno parte in anticipo. Aggiorno il regolamento. Secondo me limitare la velocitá va contro la logica di una gara e non permetterebbe di gestire il rapporto potenza/consumo il quale a mia avviso deve essere un fattore importante. Poi ci sono altri fattori es: L auto sfreccia impazzita verso la curva mentre un altra auto rimane indietro. La prima sbaglia la sterzata o scivola e non si corregge sbatte contro la curva. la seconda arriva tranquillamente ed esegue la curva. Altro fattore: Dovreste tenere conto della lunghezza della pista per calcolare in base alla vostra meccanica : ingranaggi che voi scegliete con le ruote che voi scegliete ecc..La velocitá raggiunta prima della curva il fattore di sterzata ecc. Con tutti questi parametri ( e ve ne sono altri) la gara non é solo un giro su un ovale noioso ma una vera competizione basata su piu fattori tutti determinanti e soggettivi Penso che una gara debba avere molti parametri che influenzano le prestazioni dell auto cos* da renderla piu combattuta e piú varia. Una gara dovrebbe essere vinta con : intelligenza del programma+particolari della meccanica Maggiore libertá =maggiore fantasia=imparariamo di piú. Creare un robot personalmente mi aiuta anche nel mio lavoro scoprendo nuove soluzioni Per quanto riguarda le 3 ruote sono d accordo Daró il via libera per vari tipi di robot. SONDAGGIO: Volete una gara a cronometro(piu facile) o tipo granprix F1? ciao <hr> ICQ : 168462568 E-mail : ghzrobot@interfree.it <marquee> ghzrobot </marquee>
Vecchio 06-09-2002, 23.28.35
L'avatar di stefano60
Administrator

[/quote] Mi piace... POtrebbe essere una semplice barriera alta 5cm che viene alzata di colpo... Si alzata o lasciata cadere semplicemente in avanti. Non darebbe alcun problema al passaggio delle auto. La macchina sar* dotata di un sensore infrarosso che servir* praticamente solo per la partenza.....Giusto????? -- Stefano E-mail: stefano@roboitalia.com www.roboitalia.com Roboitalia-Staff --

Vecchio 06-09-2002, 23.39.50
L'avatar di stefano60
Administrator

<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Verdana, Arial, Helvetica" id=quote>quote:<hr height=1 noshade id=quote> Secondo me limitare la velocitá va contro la logica di una gara e non permetterebbe di gestire il rapporto potenza/consumo....... <hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote></font id=quote><font face="Verdana, Arial, Helvetica" size=2 id=quote> Credo anche io che la velocit* non debba essere limitata ma credo anche che la pista non debba avere dei bordi laterali che impediscano l uscita dell auto dalla pista. In questo modo si dovr* trovare un compromesso tra velocit* e reattivit* tra virgolette del mezzo. Credo che in questo modo ci sia più possibilit* di personalizzazione dell auto senza correre il rischio che diventino tutte uguali. Che ne pensate???? L idea della gara a cronometro non mi ispira molto.....preferirei una gara di un certo numero di giri prestabilito. Quanti Giri???? -- Stefano E-mail: stefano@roboitalia.com www.roboitalia.com Roboitalia-Staff --

Vecchio 07-09-2002, 00.11.53
Robottaro master

Ciao Non capisco una cosa: Se vuoi alzare la barriera la si mette dietro...? I sensori infrarossi vengono anche impiegati per calcolare la sterzata in curva. in teoria...Cos*..: Prendete un foglio e una matita...Disegnate una pista ovale vista dall alto con una curva rivolta verso la vostra panza..scherzo! ( ho fatto il disegno postato il 5 settembre in questo tema) >La semicareggiata é larga 40 cm >La curva (180 gradi) ha un diametro di 80 cm >l auto é larga 10 cm -arrivate a 80 cm dalla curva -Posizionatevi a 20 cm dal bordo pista lato destro e iniziate a sterzare fin ad arrivare a 40cm con la macchina perpendicolare alla pista(Potenza del programma!) ora siete davanti alla semi curva e misurate la distanza fino ad arrivare a 20 cm dal bordo (sinistro) sterzate a 90 gradi e tirate per il rettilineo Inutile dire che se non vi sono avversari é piu facile. Stavo pensando infatti a una cronometro Sopra ho postato un sondaggio... Grazie CIAO! <hr> ICQ : 168462568 E-mail : ghzrobot@interfree.it <marquee> ghzrobot </marquee>
Vecchio 07-09-2002, 18.08.17
Robottaro master

Ciao ho letto ora il tuo msg Stefano60(si vede che hai risposto mentre stavo scrivendo un altro msg la stessa sera) L idea di toglieri i bordi pista non é male, ma i bordi servono come sensori passivi, ossia come riferimento dell auto. Il riferemento aiuta l auto a capire in che punto della pista si trova. (idea!!!) A monte tutto. Allora togliamo i bordi come dici tu peró ne mettiamo uno solo centrale. Perde chi va fuori strada. I giri sono 10 come ho scritto nel regolamento. Come ti sembra Stefano, e a voi? Ciao <hr> ICQ : 168462568 E-mail : ghzrobot@interfree.it <marquee> ghzrobot </marquee>
Vecchio 07-09-2002, 18.43.30
L'avatar di poldo
poldo poldo non è collegato
Administrator

Et: 41
Potenza reputazione: 121
poldo La sua reputazione  oltre la sua famapoldo La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via MSN a poldo Send a message via Skype™ to poldo

mmm... sto pensando... nella realt* i circuiti non hanno i bordi. Si potrebbe mettere 2 strisce bianche che delimitano la pista. Ovviamente vince chi resta dentro e chi arriva per primo. Può andare ? -- Leonardo E-mail: leonardo@roboitalia.com www.roboitalia.com Roboitalia-Staff --
E-mail: leonardo(presso)roboitalia(punto)com
La mia pagina di Facebook: www.facebook.com/leonardo.angelini
Il sito web del mio lavoro: www.cobaltica.it

Vecchio 07-09-2002, 18.49.54
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Et: 53
Potenza reputazione: 295
sergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua fama

Direi di prevedere due livelli... Junior = con i bordi e pista ovale Senior = senza bordi e pista "fantasia" Resta il problema che la supercar deve sapere di essere sul bordo... una striscia (bianca o nera) e ok, ma in questo caso vale il fuori pista... ovvero la macchina non vienesqualificata se esce di pista, ma deve assolutamente rientrare in 10cm. Ciao Sergio
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 07-09-2002, 23.48.37
Robottaro master

Ciao Ho scritto nel regolamento che molte altre cose si possono fare p*ú avanti nel tempo, quando i concorrenti acquisiranno una maggiore esperienza. Infatti i livelli di difficoltá li ho introdotti da subito ma poi eliminati per togliere un po’ di "carne dal fuoco". Facciamo un po di ordine,io la vedo cos*... -Eliminiamo i bordi -Inseriamo un bordo che unisce i due centri curva. -delimitiamo la pista con una striscia nera Ogni macchina obbligatoriamente dovrá montare un sensore alla propria sinistra (lato unico bordo!) Con questo sensore si dovrá testare continuamente la distanza dal bordo e considerando le dimensioni delle pista e del bordo fare tutto il giro senza uscire fuoristrada. Inserirei tre livelli, junior , senior e veteran come segue: Junior: gara a cronometro Senior: gara tipo grandprix (10 giri) vince chi arriva primo Veteran: gara tipo grandprix (10 giri) vince chi fa il miglior tempo ! In questo modo uniamo la gara a cronometro con la gara a grandprix. Consiglio a chi é interessato di leggere gli ultimi aggiornamenti del regolamento(msg:"Download del Regolamento") ci saranno alcuni importanti cambiamenti. Ho intenzione di fare anche una versione del regolamento schematico cos* é possibile leggere i dati piú importanti. MA prima della gara occorre leggerlo tutto <hr> ICQ : 168462568 E-mail : ghzrobot@interfree.it <marquee> ghzrobot </marquee>

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe