spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 29-06-2015, 07.23.23
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 331
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Amen Fratello !!!!!!

Forse a 50 anni, ma probabilmente a 20 anni NO!!

...e comunque non ho nessuna intenzione di avviare un discorso basato su metodologie rigorose ed accademiche....non mi appartiene.

Mi piacerebbe sicuramente raggiungere i tuoi risultati, ma con tutta onestà, non saprei "cosa" farci della precisione millimetrica quando poi non ne riuscirei a trovare un campo altrettanto inerente di applicazione.

Facendo parte di un forum e con la cultura che hai alle spalle, a volte ti preferirei più "maestro" che non professore.
Invece a volte, complice la tua "sicurezza" e professionalità, metti in luce quasi una sorta di "muro" nei confronti di persone che hanno preparazioni specifiche inferiori.

è come se Valentino Rossi mi chiedesse di fare a gara con lui sopra una Ducati.....

...non fraintendere, voglio solo dire che in queste cose, apprezzo di più il viaggio che non la meta.

byez
La verità, come spesso succede, è nel mezzo. Entrambi dite cose giuste. Il percorso di studio va fatto come lo abbiamo fatto tutti, anche con legno e cartone. Per arrivare ai figo-risultati bisogna capire cosa c'è nel mezzo, altrimenti il risultato è sterile. D'accordo con Landy.
La cosa che, probabilmente, Marco contesta (con i suoi modi forse un po' bruschi e perentori), o che almeno sembra strana anche a me, è quella di voler perdere tempo a tutti i costi con qualcosa che sembra proprio sbagliata all'origine. Allora, sempre come dicono entrambi i Marchi, è meglio partire con il legno e con le tacche disegnate con il pennarello, con un Arduino, capire bene i problemi e i limiti di tali soluzioni e poi fare il salto se e quando necessario.
Più o meno tutti siamo partiti dagli encoder disegnati con il pennarello sugli ingranaggi di un servo a rotazione continua (i link sul sito del http://www.dprg.org non ci sono più da quanto sono vecchi).
Questi sono studi interessanti.
La mia musa ispiratrice è sempre stata David P. Anderson, a partire dal suo SR04.
Anche con questo ho ottenuto risultati decenti. E sicuramente ho imparato molto. Questa è stata una piccola evoluzione, questo un altro piccolo passo e questo risultato realizzato con un PIC16 pilotato ad interrupt senza QEI mi ha dato enormi soddisfazioni.

Prima di arrivare ai risultati mostrati da Marco il percorso non è stato breve e di errori ce ne sono stati tanti. Se vuoi fare il tuo percorso, come è giusto che sia, parti dal basso e poi sali. Usare quell'encoder sulle ruote con una uNav è come voler competere con Valentino, tanto per usare la tua metafora, a cavallo di una Ducati con le rotelle.

Ultima modifica di guiott : 29-06-2015 alle ore 07.26.16
Vecchio 29-06-2015, 07.27.02
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 416
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non sottovalutare quel risultato, io vedo cose interessanti:

intanto se prendi il canale superiore, quello verde, come riferimento direi che sei sempre al centro dello "stato basso" dell'altro canale, farei una prova invertendo il senso di rotazione, se la cosa non cambia (a parte che il canale giallo dovrà essere alto) direi che puoi stare tranquillo.

In realtà credo che la cosa cambi perchè noto che la fase ON dei due canali è minore della fase OFF, questo significa che il buio dura di più della luce.
Prova ad alzare un po' il disco dell'encoder, io lo porterei a metà della forcella ma se non trovi lo spessore giusto prova ad eccedere per capire se il mio ragionamento ha un senso o no.
Sto dando per scontato che la luminosità del diodo emettitore sia corretta, la finestrella pulita ecc.
Vecchio 29-06-2015, 17.50.42
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 345
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Mi sa tanto che sono stato frainteso, io non ho detto che non bisogna sperimentare, magari con materiali di recupero, tanto meno che io sono nato imparato, semmai ho il vantaggio di avere sulle spalle qualche decina di anni di esperienza pratica e un pesantissimo bagaglio teorico.
Però parlando della µNAV vi fate del male da soli ad usare dei gadget al posto di motoriduttori decenti e relativi encoder.
La µNAv è una scheda che offre una soluzione hardware di alto livello per quanto riguarda la gestione dei motori, idem per quanto riguarda il software, se non gli date in pasto quello che si aspetta in uscita non otterrete nulla, o solo "spazzatura", è come usare una F1 e mettere nel serbatoio la benzina del distributore sotto casa.
Vecchio 01-07-2015, 19.00.37
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 326
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao giovani.......da oggi mi faccio un po di vacanze poi quando torno, riapriremo il dibattito

per il momento .........buone vacanze a chi potrà .........

-----------------------------------------------
Vecchio 02-07-2015, 07.52.04
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 254
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao Andy buone vacanze, se ti trovi dalle mie parti fammi un fischio.
Per me è ancora presto, ci sentiamo al rientro.

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe