spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Incontri sulla robotica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 30-06-2015, 20.16.13
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 331
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito Processing e OpenCV

Per cominciare a capire qualcosa di Open CV cosa c'è di meglio di Processing?L'ambiente semplice-semplice multipiattaforma che somiglia ad Arduino.
Ci sono delle belle librerie per questo ambiente, tutto gratuito, con molti esempi funzionanti da provare subito.

Per rompere il ghiaccio in modo semplice io seguo questo workshop.
Vecchio 01-07-2015, 13.05.35
L'avatar di Myzhar
Myzhar Myzhar non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 220
Myzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua famaMyzhar La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Per cominciare a capire qualcosa di Open CV cosa c'è di meglio di Processing?L'ambiente semplice-semplice multipiattaforma che somiglia ad Arduino.
Ci sono delle belle librerie per questo ambiente, tutto gratuito, con molti esempi funzionanti da provare subito.

Per rompere il ghiaccio in modo semplice io seguo questo workshop.
Se è per iniziare a capire gli algoritmi e le potenzialità di una libreria di visione artificiale, ben vengano iniziative come questa... però l'utilizzo di Processing (che poi è basato su Java) mi lascia un po' perplesso, soprattuto se utilizzato per un'applicazione finale.

Se partecipi al workshop facci sapere le tue sensazioni, sono molto curioso e mi fido della tua obiettività
.__________ Robot __________.
__ myzharbot.robot-home.it __
____ www.robot-home.it ____
-------------------------------
Vecchio 01-07-2015, 13.23.41
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Myzhar Visualizza messaggio
Se è per iniziare a capire gli algoritmi e le potenzialità di una libreria di visione artificiale, ben vengano iniziative come questa... però l'utilizzo di Processing (che poi è basato su Java) mi lascia un po' perplesso, soprattuto se utilizzato per un'applicazione finale.
D'accordissimo con te. Ho provato a lanciare un riconoscimento di volto sul mio Mac e sono partite tutte le ventole a palla. Se inclino o giro il volto non lo vede più. Sicuramente non è performante come sotto altri ambienti però, almeno nel mio caso, è un modo per avvicinarmi ad una tecnologia che mi ha sempre affascinato ma un po' spaventato.

Processing lo conosco abbastanza e anche chi non lo conosce lo può imparare in poco tempo e poi, eventualmente, crescere con il Java vero o quello che vuole. Un discorso molto simile a quello di Arduino. Per me è un ottima piattaforma per avvicinare tutti alla programmazione embedded. Poi c'è chi si ferma li e chi invece lo usa solo come trampolino di lancio verso cose più sofisticate e più performanti.

Devo dire che dai tempi della versione 1.5 che ho usato per costruire la GUI di Rino ora, con la versione 2.xx, Processing è cresciuto moltissimo e ci sono anche molte più librerie per fare moltissime cose in modo semplice.
Esattamente come con Arduino, il Basic e tutte gli altri ambienti più user friendly, semplice spesso si scontra con performante.

Citazione:
Orginalmente inviato da Myzhar Visualizza messaggio
Se partecipi al workshop facci sapere le tue sensazioni, sono molto curioso e mi fido della tua obiettività
Mi sono già registrato, ci partecipo di sicuro. Vi faccio sapere.
Vecchio 02-07-2015, 08.01.56
Jujo Jujo non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 39
Jujo E' sulla buona strada
Predefinito Processing e opencv una lunga tradizione

Io ho smanettato parecchio nel passato con le opencv e processing. Ora c'è la comoda libreria che installa tutto da sola, la uso sporadicamente e fa il suo lavoro con una semplicità estrema. A breve intendo usarla per cimentarmi sulle tecniche di hatching per disegnare le ombre, vediamo cosa riesco a tirare fuori, non sono sicuro di riuscire a fare qulcosa di decente. Prima c'era una libreria basata sulle opencv 2.4.2 (ora siamo a 3.0) che si chiama javacvpro (link) con la documentazione tutta in francese (!!!). Già l'installazione è parecchio complicata ma ti da la possibilità di interagire con l'intera libreria delle opencv, praticamente utilizzando le funzionalità delle opencv in java. Non è facile da usare ma sfrutta tutta la potenza delle librerie di computer vision. Prima ancora ce n'era un'altra basata sulla prima versione delle librerie, le opencv 1.0 (link). Quindi tra processing e opencv c'è una lunga tradizione. Io mi sono divertito e ho imparato un po' di cosette, ma non sono certo diventato un esperto di opencv. In ogni caso l'unione della potenza delle opencv con la semplicità di processing è una ricetta ottima per approcciare l'uso delle librerie. Il corso è una bellissima idea.
Vecchio 02-07-2015, 08.05.51
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Jujo Visualizza messaggio
... Quindi tra processing e opencv c'è una lunga tradizione. Io mi sono divertito e ho imparato un po' di cosette, ma non sono certo diventato un esperto di opencv. In ogni caso l'unione della potenza delle opencv con la semplicità di processing è una ricetta ottima per approcciare l'uso delle librerie. Il corso è una bellissima idea.
Lo spirito è proprio quello.
Io ho installato le librerie che vengono proposte in automatico da Processing. Ce ne sono 2. Dopo il corso saprò essere più preciso.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe