spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Robot in edicola > I-Droid 01

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 12-01-2009, 21.42.14
agofi agofi non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
agofi E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ciao Ribellion,
ormai avevo perso le speranze che qualcuno mi rispondesse..

Ci sono ancora alcune cose che non ho ben chiare..

Citazione:
se vuoi sperimentare e provare a interfacciare un xbee tramite l'uart su cui comunicava il bluetooth sei benvenuto;
Infatti, volevo prima rimpiazzare il modulo bluetooth con un cavo seriale normalissimo.. Poi, una volta fatto quello, elimino il cavo e monto l'xbee.. Il problema è che non sò come collegare la seriale al posto del bluetooth. Sono quasi sicuro di dover utilizzare un circuitino con un MAX 232 (lo schema con i componenti l'ho già trovato), ma vorrei la conferma.. puoi darmela?

Citazione:
magari ottieni anche qualcosaa piu di me ma non potrai fare alcune cose che fai con il metodo da me usato. per esempio scrivere sul display le parole che vuoi.
Guarda che io tramite bluetooth già ci scrivo sul display, comando i led, i motori, faccio pronunciare le frasi, vedo l'immagine live della videocamera..(ci riesco tramite un programma che ho scaricato, creato appositamente per comandare idroid..) Se al posto del bluetooth metto l'xbee non credo che cambi niente.. o no?

ciao, Ago
Vecchio 12-01-2009, 22.23.05
L'avatar di chiccow
chiccow chiccow non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 92
chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da agofi Visualizza messaggio
Il problema è che non sò come collegare la seriale al posto del bluetooth. Sono quasi sicuro di dover utilizzare un circuitino con un MAX 232 (lo schema con i componenti l'ho già trovato),
I-D01 dispone di una porta seriale sotto lo zainetto e anche di un cavo che puoi collegare alla porta seriale del PC. Al quel punto utilizzi il Brain-debug, o meglio ancora l'Hyperterminal e ti loggi in linux e dai i comandi che ti diceva ribellion.
in una rondine che se ne va.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 13-01-2009, 06.41.02
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 303
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Se al posto del bluetooth metto l'xbee non credo che cambi niente.. o no?
Temo invece che cambi molto... le sequenze di inizializzazione sono differenti.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 13-01-2009, 08.56.56
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
I-D01 dispone di una porta seriale sotto lo zainetto e anche di un cavo che puoi collegare alla porta seriale del PC. Al quel punto utilizzi il Brain-debug, o meglio ancora l'Hyperterminal e ti loggi in linux e dai i comandi che ti diceva ribellion.
Però usando quella porta mi interfaccio direttamente al modulo Brain & vision, invece usando il cavetto del bluetooth (quello blu a 6 fili) mi interfaccio con la mother board... è la stessa cosa? no, vero? Comunque se è possibile dare praticamente gli stessi comandi (cioè fargli fare le stesse cose) accolgo il consiglio volentieri ed utilizzo quella..

Citazione:
Temo invece che cambi molto... le sequenze di inizializzazione sono differenti.
Sequenze di inizializzazione? puoi spiegarti meglio? Comunque non intendo staccare il bluetooth ed attaccare direttamente l'xbee, nel mezzo ci metterò qualcosa per fare in modo che i segnali in uscita dall'xbee siano gli stessi che escono attualmente dal bluetooth..
Vecchio 13-01-2009, 13.02.46
L'avatar di chiccow
Robottaro sostenitore

chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Però usando quella porta mi interfaccio direttamente al modulo Brain & vision, invece usando il cavetto del bluetooth (quello blu a 6 fili) mi interfaccio con la mother board... è la stessa cosa? no, vero?
non importa con cosa ti interfacci; è la brain&vision che comanda tutto.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 14-01-2009, 01.04.05
Nuovo robottaro

Predefinito

Scusate... mi và in pappa il cervello...

Citazione:
Orginalmente inviato da chiccow Visualizza messaggio
è la brain&vision che comanda tutto.
Però Ribellion ha scritto questa cosa qui sotto... quindi proprio tutto non puoi comandare tramite B&V..

Citazione:
Orginalmente inviato da ribellion Visualizza messaggio
la camera purtroppo è l'unica cosa non gestibile; per il resto invece basta che tu apri il brain debug sulla seriale o sulla seriale remota. lasci che si avvi linux digiti root e sei dentro.
Io la camera la gestisco completamente con il bluetooth... ora ci provo anche con la seriale.. vediamo un pò...
Vecchio 14-01-2009, 14.03.29
L'avatar di chiccow
Robottaro sostenitore

Predefinito

si, la brain&vision comanda tutto, però nel momento che ti logghi in linux perde il controllo della c-mos, del bluetooth, e forse di qualcos'altro che non mi ricordo...
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 15-01-2009, 14.47.15
Nuovo robottaro

Predefinito

ok, allora penso sia meglio collegarsi con la mother board.. non posso perdere il controllo della camera... è fondamentale per me..
Vecchio 15-01-2009, 21.03.29
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 128
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Ciao Ribellion,

Guarda che io tramite bluetooth già ci scrivo sul display, comando i led, i motori, faccio pronunciare le frasi, vedo l'immagine live della videocamera..(ci riesco tramite un programma che ho scaricato, creato appositamente per comandare idroid..) Se al posto del bluetooth metto l'xbee non credo che cambi niente.. o no?

ciao, Ago
si ok ma il programmino che usi via bluetooth è ancora limitato se pensiamo che loggandoti da root nel terminale del sistema operativo di idroid hai praticamente il potere di vita e di morte su di esso.

infatti oltre a pilotare e gestire i moduli di idroid puoi fare molte cose di piu, caricare firmware ed espansioni al sistema operativo da te create, modificare le librerie dell'o.s aggiungere directory cose che da bluetooth se non hai un programma apposito te le sogni praticamente.

sostituire il bluetooth con un xbee purtroppo non è così facile come pensi

infatti come ho detto il bluetooth non usa una seriale per comunicare ma usa un UART cioè un protocollo interno con sistema di comunicazione proprietario che magari è simile alla seriale, ma siccome ne conosciamo ancora poco l'unica potrebbe essere sperimentare se adattandoci un max funziona o bruciamo tutto.

un convertitore di livello per il bluetooth di idroid l'aveva messo adriano sul suo sito adrirobot e serviva per mettere il bluetooth al robonova. ma a me non serve perchè ci ho già piazzao su un xbee

comunque eccoti un link

http://www.adrirobot.it/menu_new/ind...ex_roboZak.htm

a sinistra vai nella sezione modulo bluetooth. li trovi le info
Vecchio 15-01-2009, 21.08.20
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 128
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Scusate... mi và in pappa il cervello...

Però Ribellion ha scritto questa cosa qui sotto... quindi proprio tutto non puoi comandare tramite B&V..

Io la camera la gestisco completamente con il bluetooth... ora ci provo anche con la seriale.. vediamo un pò...
pardon non mi ero spiegato molto bene. scusami.

con questo intendevo che dal terminale non puoi ricevere direttamente le immagini della camera. magari un comando c'è ma ancora non l'ho trovato.
in compenso puoi però decidere di accendere e di controllare lo stato dei moduli. quel che diceva chiccow i moduli vengono spenti nel momento in cui ti logghi come root. Ma puoi riaccenderli col comando apposito ad esempio IC voice on
per attivare il modulo vocale.
guarda bene la sintassi dei comandi nelle liste comunque. perchè un minimo errore non fa riconoscere un comando.

ciao

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe