spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 08-04-2005, 00.24.23
khris81 khris81 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
khris81 E' per ora ancora un mistero
Predefinito misuratore di lunghe distanze

secondo voi è possibile costruire un sistema trasmettirore ricevitore ad onde radio in cui il ricevitore è in grado di riconoscere l'angolo con cui gli arriva il segnale radio???

mi spiego meglio devo costruire x un progetto un sistetma in grado di trovarmi lunghe distanze parlo di 100-150 metri, ho pensato ad un sistema laser oppure ad un sistema radio, uso un trasmettitore ed un ricevitore posti ad una distanza nota es. 1 metro l'uno dall'altro, il trasemttitore trasmette un segnale radio, il ricevitore lo riceve e identifica l'angolo con cui gli arriva il segnale √® possibile oppure sto parlando di fantascienza??? ovviamente mi servirebbe un sistema di trasmissione direzionale con un angolo molto ridotto, di certo nn mi serve una grossa precisione mi basta avere una sensibilit√* di un metro, mezzo metro al max. fattibile oppure fantascienza???

altra idea, avete prensente le antenne dei radio telescopi che sono in grado di posizionarzi automaticamente nel punto in cui il segnale arriva con maggior potenza! ecco nn si potrebbe fare che il ricevitore può ruotare e ricercare il punto in cui il segnale gli arriva con maggior potenza e da li calcolare l'angolo? sfrutto il teorema di nn mi ricordo chi che conoscendo un lato e 2 angoli riesco a conoscere il 3 angolo e la lunghezza dell'angolo che mi interessa nn so se avete capito.
Vecchio 09-04-2005, 01.10.20
Nuovo robottaro

Predefinito

altra idea, visto che a me serve conoscere la distanza del veicolo che mi precende mentre sono in movimento, potrei fare un giochino di questo tipo???

allora uso un trasmettitore radio, regolo la potenza di trasmissione in base alla mia velocit√*, quindi la potenza di trasmissione √® direttamente proporzionale alla velocit√*, ad es. so che a 100 km/h devo tenere un ipotetica distanza di sicurezza di 60 metri (ad es.), ecco faccio in modo di trasmettere una serie di impulsi radio ad una frequenza di cui nn mi interessa ma con una potenza tale che coprano all'incirca 60 metri massimo, con un angolo di trasmissione molto stretto tramite antenna direzionale ad es. quelle usate nei trasmettitore di segnale video tra 2 televisori, se ottengo un eco significa che c'√® un veicolo entro i 60 metri dalla mia auto, ecco che io potrei rallentare fino ad aumentare la distanza ed ecco che ad es. ad una distanza superiore a 60 metri nn otterrei pi√Ļ eco!!!

si potrebbe fare una cosa cosi???

nn dovrebbe essere cosi impossibili so che nn √® il massimo x√≤ x il mio progetto √® pi√Ļ che sufficente!
Vecchio 14-04-2005, 10.46.34
andrea83ban andrea83ban non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 72
andrea83ban E' per ora ancora un mistero
Predefinito

la prima si chiama radiogoniometro. ma ti assicuro che se non hai buone conoscenze di campi e propagazione elettromagnetica non vai assolutamete lontano.

la seconda è mal posta. L'idea è fattibile ma se usi gli ultrasuoni.
Fare goniometrie e radar sono cose tutt'altro che da amatori...
Vecchio 14-04-2005, 11.00.38
Nuovo robottaro

Predefinito

quindi nn sarebbe possibili variare la portata di un trasmettitore a seconda di come voglio? peccato grazie cmq delle risp
Vecchio 15-04-2005, 11.33.32
Robottaro master

Predefinito

si che si pu√≤ ma non credo valga la pena sbattersi con problemi di tale difficolt√* tecnica.
la portata intesa come stesso vettore di poynting su distanze diverse, lo ottieni aumentando (in modo quadratico con la distanza) la potenza della trasmittente. sei in grado di costruire un tale apparato?
Vecchio 15-04-2005, 15.23.53
Nuovo robottaro

Predefinito

no x√≤ pensavo che si potesse variare la potenza di un trasmettitore senza troppa difficolt√*.
Vecchio 15-04-2005, 20.48.53
rinux rinux non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 88
rinux ha disabilitato la reputazione
Invia un messaggio via ICQ a rinux Invia un messaggio via MSN a rinux
Predefinito

khris81
100 - 150 metri per un sistema radio, non sono lunghe distanze, ma sono fin troppo brevi distanze.
Il radiogoniometro è un sistema composto da tre stazioni mobili che triangolano il segnale.
Per "vedere" la direzione di u segnale basta avere un'antenna direttiva con un eccellente rapporto fronte/retro, tipo una log periodica e quindi basta direzionarla fino ad ottenere il massimo del segnale.
Non serve far scendere di potenza il trasmettitore, ma basta invece avere un ottimo attenuatore a decadi sul ricevitore in modo da garantirsi che il segnale raggiunga una buona parte degli ostacoli e quindi col rotore cercare la direzione di arrivo del segnale.
Io monto una 23 elementi per i 1200 mhz e ti assicuro che è parecchio direttiva, cosa che si nota gia con una 9 o 13 elementi.

Per distanze cosi' piccole io andrei sugli ultrasuoni, magari modulati per apprezzarne la fase e distinguere meglio la distanza, ma:
cosi' come le onde radio non sono particolarmente direttive , infatti anche se tu pensi alla macchina davanti a te, masgtari ti torna la eco del palazzo di fronte alla macchina davanti a te.
Ti consiglio un sistema di telecamera misto a database, in pratica memorizzi una buona parte di automobili e camion, ed in base alla grandezza del veicolo di fronte a te, ne valuti la distanza.

la portata intesa come stesso vettore di poynting su distanze diverse, lo ottieni aumentando (in modo quadratico con la distanza) la potenza della trasmittente.

Andrea non ho capito la tua frase, la puoi descrivere meglio???
In ogni caso esistono dei calcoli notissimi sulle attenuazioni delle tratte.
I radioamatori ci campano di queste cose e ti assicuro che non è roba per eletti.
Basta prendere carta e penna e qualche diagramma che si trova ovunque.

saluti
Vecchio 16-04-2005, 10.57.55
Robottaro master

Predefinito

bhè come hai appena detto tu la triangolazione non è così immediata, sopratutto se tieni conto che ti servono 3 stazioni per rilevare il punto, e il nostro amico lo vuole fare da una un punto solo (l'auto credo di aver capito).

perciò anch'io gli ho suggerito gli ultrasuoni. comunque non credo che il primo arrivato sappia fare "i conti" per il sistema RF in 2 minuti (io mi ritengo appartenere a quella stessa categoria)

per quanto riguarda la mistica frase, voglio dire che se lui voleva "modulare" la portata per fare una misurazione di distanza... non credo sia una buona strada, correggimi se sbaglio.

ciaoz rinux
Vecchio 16-04-2005, 19.38.44
Nuovo robottaro

Predefinito

mi serve x un progetto x l'univ, ho abb conoscenze elettroniche e ottime in informatica, solo che riguardo alle onde em nn sapevo tutte queste cose, lo so ho imboccato una brutta strada , ma il mio progetto adesso lo devo fare e devo uscirne da qualche parte, nn mi interessa una grossa precisione, mi basta anche riuscire ad avere una sensibilit√* di 2 metri x capirci, l'idea della telecamera mi era venuta pure a me, ma come faccio a fargli riconoscere le auto??? ma sopratutto come faccio a valutare le distanze con una telecamera???? se sai come fare consigliami xch√® devo assolutamente farlo, ho 2 mesi di tempo x finirlo.

grazie delle risp.

gli ultrasuoni sono poco direttivi a lunghe distanze il problema è quello!!!
Vecchio 16-04-2005, 21.46.46
rinux rinux non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 88
rinux ha disabilitato la reputazione
Invia un messaggio via ICQ a rinux Invia un messaggio via MSN a rinux
Predefinito

andrea, la tua frase non sembrava dicesse quello che hai spoecificato

khris81 prima si tirano fuori delle specifiche, poi se ne valuta la fattibilita', e poi si porta avanti il tutto.

io un idea te l'ho data, ora se ne capisci abb in elettronica abbozza qualche soluzione e poi se ne parla.
Non dobbiamo mica farti il lavoro noi!?!
Se all'uni vi mettete in mente cose pazzesche sia per ilportafogli che per le capacita' che avete, vuol dire che chi vi controlla sta fuori di testa.
Io un radiogoniometro non lo prenderei in considerazione da costruire se non dietro esperienza, al limite compateli gia fatti dalla marconi o R&S (rhode...).
Se vuoi usare il laser spero tu abbia denaro e tempo a sufficienza.
Gli ultrasuoni sono direttivi come la radiofrequenza ne piu' ne meno.
Rimane la telecamera, che ti richiede un minimo di trigonometria ed un minimo di programmazione.
Se ti interessa potrei darti qualche dritta in proposito.
Di piu ... non saprei per ora.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe