spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Discussioni off-topic

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 22-05-2010, 16.13.24
L'avatar di chiccow
chiccow chiccow non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 96
chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito File con.exe.... cos'è ?

Ho fatto un controllino al computer con il Normal Marwel Cleaner e mi segnala questo:

C:\Programmi\File comuni\Microsoft Shared\con.exe (Infected with W32/Agent.AKHB)
File marked for defered cleaning (reboot required)

Dice che il file con.exe è infetto e lo elimina al successivo avvio, ma in realtà non lo elimina mai... non ho capito se si tratta di un intruso o di un file di sistema. Non ne ho mai sentito parlare e in rete non ho trovato niente... Mi fareste il favore di controllare sul vostro XP se esiste questo file nel percorso specificato? casomai proverò a cancellarlo in maniera manuale.
in una rondine che se ne va.
(Mitzi Amoroso)
Vecchio 22-05-2010, 17.00.06
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 354
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da chiccow Visualizza messaggio
Dice che il file con.exe è infetto e lo elimina al successivo avvio, ma in realtà non lo elimina mai... non ho capito se si tratta di un intruso o di un file di sistema. Non ne ho mai sentito parlare e in rete non ho trovato niente... Mi fareste il favore di controllare sul vostro XP se esiste questo file nel percorso specificato? casomai proverò a cancellarlo in maniera manuale.
Non è un file di XP e in quella cartella non ci possono essere file posti nella radice della cartella stessa, devono stare in sottocartelle.
Non riesci a rimuoverlo perchè non è lui il file principale, anche se lo cancelli poi viene rigenerato, devi identificare con sicurezza che tipo di virus è e usare la specifica procedura di rimozione.
Solitamente in questi casi può essere molto utile avviare una live di XP, da CD o key usb, in modo da poter cancellare facilmente il file principale, che spesso è criptato e non cancellabile da XP, tramite HijackThis o programma similari.
Vecchio 07-06-2010, 18.08.20
L'avatar di chiccow
Robottaro sostenitore

chiccow La sua reputazione è oltre la sua famachiccow La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Grazie Astro, ho risolto il problema ma ora se ne è presentato un altro.
Quando navigo con Mozilla mi si aprono automaticamente delle schede (non finestre pop-up) con pubblicità di prodotti vari; a volte questi prodotti sono ricollegati a quello che sto cercando, altre volte creano continui redirect fino a catapultarmi su google.

Ho scansionato con Normal Malware, SuperAntiSpyware, HiJackThis, ma non mi segnalano niente.
Ho pulito il pulibile con CCleaner, RegCleaner, RegSeeker.
Ho preso l'abitudine di tenere aperta la finestra dei processi ma durante l'apertura dei siti pubblcitari non compare alcun processo sospetto.
Sotto system e system32 non trovo niente di nuovo...

Sono a corto di idee...
(Mitzi Amoroso)

Ultima modifica di chiccow : 07-06-2010 alle ore 18.12.35
Vecchio 07-06-2010, 18.21.09
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 189
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Sei proprio sicuro che non hai i Pop-Up abilitati, controlla se hai il segno di spunta sulla casella "Blocca Finestre di pop Up" la trovi facilmente andando su:
Strumenti > Opzioni > Contenuti

In caso contrario molto probabilmente sono finestre automatiche collegate ad alcune pagine web, capita che se ne aprano diverse andando su siti come Megavideo, in questo caso non conosco una soluzione valida.

EDIT:
A volte la causa diretta delle finestre indesiderate può essere uno spyware oppure l'installazione di un programma benigno che durante il setup chiede se si vogliono installare servizi aggiuntivi e pubblicità varie. Ti consiglio vivamente di fare un controllo con un buon anti-spyware, in genere kaspersky funziona bene.

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Ultima modifica di max_robot : 07-06-2010 alle ore 18.31.02
Vecchio 08-06-2010, 17.29.39
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 101
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

E pensare che alcuni hanno il coraggio spudorato di dire che su win si può anche non usare l'antivirus......
Quando invece tutti sanno e le prove arrivano molto spesso, quanto sia facile con windows beccarne uno semplicemente navigando in internet....

Soluzioni non ne hai puoi solo formattare completamente tutto e reinstallare da zero visto che non potrai mai essere sicuro che qualche file sia ormai compromesso, e visto che già hai virus visibili figuriamoci quanti keylogger e simili potresti avere, potresti anche far parte di una rete di zombie di qualche spammer senza neppure saperlo e aver già inviato a persone per bene milioni di mail di spam. O potrebbero usarti per lanciare attacchi dos su alcuni domini, o per tante altre cose simili.

Al massimo prova a controllare nelle directory di ripristino, se hai ancora attiva la funzione, e cancellare tutto quanto, visto che di solito installano alcune copie anche li, ma per mia esperienza è molto difficile eliminare del tutto il problema perchè si duplicano un po in tutte le cartelle possibili.

Ultima modifica di gyppe : 08-06-2010 alle ore 17.31.51
Vecchio 09-06-2010, 14.49.39
L'avatar di chiccow
Robottaro sostenitore

Predefinito

Avevo un paio di troyan, li ho rimossi ma a quel punto il sistema è diventato instabile. Ho formattato e buona notte.
Sono io uno di quelli che non usa antivirus con XP, a me sta bene così; l'ultima formattazione è avvenuta 2 anni fa, quindi non mi posso lamentare; ogni tanto un po' di pulizia ci vuole. Ovviamente non subisco alcuna perdita di dati perché il s.o. e i dati sono in partizioni differenti.
(Mitzi Amoroso)
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe