spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Informatica > P. in Basic per micro

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 19-02-2011, 15.56.21
alfatau alfatau non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
alfatau E' per ora ancora un mistero
Predefinito Memorizzare dati in modo permanente

Salve a tutti e scusate la scarsa competenza che dimostrerò con questa richiesta....sto imparando a programmare un pic 16F876 mediante il picBasic ed ho la necessità di memorizzare in modo permanente alcuni numeri. Ho provato con l'istruzione:

EEPROM 1,[65,66,67,68,69]

e ho creduto di memorizzare "A", "B", "C", "D" ed "E" nelle locazioni 1,2,3,4 e 5 del Pic in modo che questi dati restassero in memoria. Poi ho fatto un secondo programmino in cui ho provato a leggere la memoria mediante:

READ 1,AA
READ 2,BB etc.

e a visualizzare AA e BB in un display lcd ma il pic mi ha fatto una pernacchia non visualizzando proprio nulla, come se la lettura di READ non avesse prodotto nulla.
Cosa sto sbagliando?
Come posso fare per poter mettere in memoria dei numeri, poi spengere il PIC e quindi accenderlo di nuovo e andare a ripescare questi dati dalla memoria con un nuovo programma?
Grazie a chiunque vorrà dedicarmi un minuto della sua pazienza e...competenza
Stefano
Vecchio 19-02-2011, 18.27.04
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 426
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non sono sicuro perchè non ho mai usato quel comando ma visto che scrive solo una volta come una sorta di DEFINE se lo hai messo da qualche parte nel programma...

io uso WRITE, puoi scrivere solo un dato per volta però funziona

La domanda d'obbligo però è: sicuro che il programma che legge e scrive sul display funziona?

Se usi un programmatore microchip da mplab puoi leggerti la eeprom direttamente e vedere se c'è scritto qualcosa
Vecchio 20-02-2011, 09.08.52
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie per il suggerimento, ma non funziona nemmeno WRITE....mi sembra impossibile data la semplicità del problema, ma non so davvero venirne a capo. Ricapitolo: PIC 16F876 e display perfettamente funzionante:

Programma di scrittura della Eeprom, semplicemente:
EEPROM 1,[65,66,67]
...oppure, 2° tentativo:
WRITE,1,65
WRITE 2,66
WRITE 3,67

Programma di lettura:
A VAR BYTE
B VAR BYTE
C VAR BYTE
READ 1,A
PAUSE 100
READ 2,B
PAUSE 100
READ 3,C
PAUSE 100

adesso, se visualizzo A, B e C sono vuote (ma anche se provo a compararle con i loro valori originari, la comparazione non dà esito positivo!)...non so cos'altro poter fare. Grazie per ogni altro suggerimento
Vecchio 20-02-2011, 22.06.51
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

hai settato correttamente i fuses e la velocita' del quarzo?
Vecchio 21-02-2011, 14.33.32
Nuovo robottaro

Predefinito ??

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
hai settato correttamente i fuses e la velocita' del quarzo?
Alla velocità del quarzo non avevo pensato e lo farò quanto prima, ma...cosa sono i fuses??!?
Vecchio 21-02-2011, 22.44.09
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

eeemh tutte le impostazioni del pic, tipo XT o HS, il watchdog......
ma con cosa stai programmando?
Vecchio 22-02-2011, 16.56.46
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
eeemh tutte le impostazioni del pic, tipo XT o HS, il watchdog......
ma con cosa stai programmando?
Capisco tutte le tue perplessità, ma sono pochi mesi che mi sto cimentando in questo nuovo mondo e non ho alcun remora a mostrare tutta la mia incompetenza in questo campo....d'altra parte non si nasce imparati e sto facendo tutto da solo.
Sto cercando di programmare il pic 16F876A con il linguaggio PicBasic in ambiente MicroCode Studio Plus e finora sono riuscito a fare diverse cose (pulsanti, led, buzzer, tastiera a matrice, display etc.) purtroppo mi sto impantanando con la Eeprom e non riesco a memorizzare alcun dato in modo permanente e non riesco a capire dove sbaglio ...riuscissi ad intravedere qualche spiraglio ripartirei da quel punto da bravo soldatino...
Vecchio 22-02-2011, 17.11.07
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

ok, nessun problema, anch'io ho iniziato così... ma è il modo sbagliato
picbasic e microcode permettono di fare diverse cose senza conoscere il componente su cui si lavora usando alcune impostazioni "standard", inoltre tu sei un po' parco di informazioni, il tutto diventa più difficile.

il tuo pic sarà su una scheda... che caratteristiche ha?
per passare il programma dal pc al pic usi un programmatore? quale?
il software che usi per programmatore, qual è? permette di configurare parametri?

In sostanza dovresti partire dal datasheet del tuo pic, capire e trovare riscontro nelle configurazioni che tramite picbasic devi inserire (i DEFINE per intenderci)

ad esempio, c'è un fuses che impedisce la scrittura in eeprom......
Vecchio 22-02-2011, 18.52.50
Nuovo robottaro

Predefinito

Innanzi tutto ti ringrazio per la pazienza che mi dimostri, però permettimi di dissentire. Non credo che ogni volta sia sempre davvero necessario ricominciare da "cara mamma...", cioè voglio dire, se mi prefiggo di raggiungere qualche risultato con il Pic non credo che debba necessariamente sempre imparare TUTTO di questo ambiente (datasheet, assembler, architettura eletronica, registri e compagnia cantando), anche perchè per me questa esperienza era, è e sarà transitoria. D'altra parte sono nella sezione del Forum che tratta il pBasic, cioè tratta problematiche affrontate con un linguaggio, diciamo così, un pò più "ad alto livello" dell'assembler. E infatti in poco più di un mese, partendo da zero, ho raggiunto notevoli risultati. Io mi diletto in programmazione in ambiente Office e sto lavorando su un progetto nel quale il Pic ha un ruolo importante ma non fondamentale. Devo riuscire a fare alcune cose, ma per ottenere questi risultati non posso permettermi il lusso di partire, come dicevo, da "cara mamma..." o di restare in questo segmento del progetto per un paio d'anni. Nè d'altra parte ne ho voglia. Non mi fraintendere, non dico che nel mondo bisogna essere "superficiali", dico solo che per andare in auto fino a scuola non devo necessariamente saper montare e smontare il carburatore. Non so se riesco a farmi capire...
Sono insegnante in una scuola superiore e sto lavorando per creare un sistema per l'automazione dei Test. Detta in due parole: in Word o in Excel il docente crea un test di n domande, poi lo trasmette via RS232 al Pic, l'allievo risponde al test mediante una schedina con tastiera e display e restituisce le sue risposte al PC che valuta il test in tempo reale. Sono già a buon punto, mi sono incagliato (come prevedevo) in un paio di scogli intorno al Pic, ma non voglio starci un anno in questa secca...
A proposito, per rispondere alle tue domande: sto lavorando su una scheda elettronica costruita da un mio collega con Pic 16F876A, tastierina 3x4 e display a due righe e uso EPICWin per programmare il Pic.
Comunque ti ringrazio davvero per la pazienza che finora mi hai dimostrato...
Stefano
Vecchio 22-02-2011, 20.17.39
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 307
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non condivido molto di ciò che dici, nessuno ti ha detto di imparare a cambiare un carburatore, ma semplicemente di distinguere il freno dalla frizione.
Però rispetto il tuo pensiero e tanto per non fare sterile polemica mi permetto di dare un consiglio.
Capisco che tu non abbia il tempo di affrontare lo studio completo dei pic, ma l'alternativa non è "non studiare i pic", semmai è meglio usare una piattaforma differente che non necessiti di tanto studio (che comunque non si misura in anni).

Hai pensato di adottare come piattaforma l'arduino?
Nasce prorpio per chi vuole prototipare rapidamente senza doversi studiare il datasheet.
Ha una vasta libreria che copre moltissimi aspetti e forse è più vicina alla tua particolare esigenza.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe