spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Arduino

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 23-07-2012, 11.46.32
MascioSpam MascioSpam non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
MascioSpam E' per ora ancora un mistero
Predefinito 4wd rover, come interfacciarlo con arduino (annessi e connessi)

Salve, mi chiamo Flavio posseggo una scheda arduino uno da un paio di mesi, ho 17 anni e a settembre frequenterò il 5° anno delle superiori.
In programmazione me la cavo, ma per quanto riguarda l'elettronica a volte mi trovo in difficoltà.
Ma veniamo al problema...

Ho trovato un sito cinese con prezzi economici che ha svariati componenti per costruire robot di ogni forma (dai quadcopter ai rover); ci sono miliardi di componenti disponibili (apparentemente uguali) e tutto questo mi ha procurato una singolare confusione in testa.
I componenti che vorrei acquistare sono:

-Kit rover, chassis motore e (encoding disk ) <---cosa sono gli encoding disk???
-Sensore ad ultrasuoni
-Mini servo che servirà per muovere il sensore ad ultrasuoni

Il servo ed il sensore possono essere comandati direttamente dall'arduino, ma i quattro motori per le ruote(se non ho capito male) hanno bisogno di una basetta chiamata motor driver.
Quali tra queste due board mi consigliate voi?

-Arduino official shield
-L293D Motor Driver

La prima board "tappa arduino" non facendo accedere ai pin che non vengono utilizzati.
La seconda, invece, é sconosciuta e non accenna neanche ad una compatibilità con arduino.
Vecchio 23-07-2012, 12.54.20
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 307
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Andiamo per gradi...

Citazione:
Orginalmente inviato da MascioSpam Visualizza messaggio
Salve, mi chiamo Flavio posseggo una scheda arduino uno da un paio di mesi, ho 17 anni e a settembre frequenterò il 5° anno delle superiori.
Bentrovato.
Citazione:
cosa sono gli encoding disk???
Gli encoder sono dei sensori che applicati ad un motore permettono all'elettronica di sapere la velocità effettiva a cui ruota, permettendo di compiere correzioni se tale velocità risultasse più alta o più bassa del desiderato.
Citazione:
Quali tra queste due board mi consigliate voi?
Arduino official shield
L293D Motor Driver

La prima board "tappa arduino" non facendo accedere ai pin che non vengono utilizzati.
La seconda, invece, é sconosciuta e non accenna neanche ad una compatibilità con arduino.
Sono praticamente identiche, tranne che per la forma.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 23-07-2012, 13.36.55
Nuovo robottaro

Predefinito

grazie mille, gentilissimo!!!
Ecco subito un'altra domanda, stavo pensando di comandare arduino con il mio smartphone android.
C'é qualche shield bluetooth particolare che consigliate o basta che sia slave?
Vecchio 25-07-2012, 10.32.02
SkyNET290897 SkyNET290897 non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 65
SkyNET290897 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ciao! Io ho preso questo rover abbinato a questo microcontroller.

Il controller è realizzato appositamente per quel rover ed è compatibile Arduino. Puoi connettere i motori del rover senza alcuna scheda aggiuntiva e anche servomotori. Io mi trovo molto bene.

Per il controllo remoto ho optato per questo modulo bluetooth, il quale può essere tranquillamente connesso direttamente sul controller.

Inoltre nella pagina wiki del controller, trovi anche il codice per lo sketch in modo da gestire il tutto.

Ultima modifica di SkyNET290897 : 25-07-2012 alle ore 10.34.59
Vecchio 25-07-2012, 23.08.29
Nuovo robottaro

Predefinito

grazie mille, ma avendo già arduino non ho potuto fare diversamente.
Ormai ho comprato tutti i componenti e penso che per il prossimo mese sarà arrivato tutto.
Molto probabilmente utilizzerò questa discussione per aggiornarvi e tartassarvi di domande nel caso incontrerò difficoltà.
PS: quel modulo bluetooth sembra davvero valido anche se un po costoso :/
Vecchio 26-07-2012, 06.19.58
SkyNET290897 SkyNET290897 non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 65
SkyNET290897 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Al momento faccio comunicare il rover con il computer tramite programmi in Visual C# che ho realizzato, un consiglio te lo posso subito dare: ricordati di svuotare il buffer della seriale della scheda controller. Avere dati in sospeso può dare non pochi problemi! L'istruzione Serial.flush() sarà un'amica preziosa, se poi lavori anche dal lato computer con programmi esterni i buffer sono 2...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe