spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 16-02-2013, 18.23.35
Nio76 Nio76 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Nio76 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Inizio

Salve a tutti,sono in tutti i sensi alle prime armi,e voglio imparare,adesso che finalmente il lavoro mi da un po di respiro.
Comunque,per il momento prima di apprendere vorrei costruire con delle istruzioni passo passo un robot,anche piccolo con vista e udito,e che ho bbisogno di controllare a distanza con una connessione internet (Napoli-Palermo per intenderci,deve stare a casa di parenti lontani),qualcosa di semplice,spero possiate aiutarmi direttamente voi,o perlomeno consigliarmi link attinenti,ma soprattutto mi suso con gli amministratori se ho postato nella sezione sbagliata,grazie.
Vecchio 17-02-2013, 08.05.51
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 424
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Nio76 Visualizza messaggio
....
Comunque,per il momento prima di apprendere vorrei costruire ....
Molto spesso è necessario prima iparare poi fare. Questo sistema ti permette di comprendere se il tuo obbiettivo è raggiungibile o no.
Ad esempio, udito e vista sono oggetto di studio delle maggiori università, aziende come google, microsoft, apple ecc. ci stanno investendo fior di milioni, con risultati appena accettabili; sapendo questo (che non è ancora il saper fare) forse avresti rimodulato la domanda.
Vecchio 17-02-2013, 14.23.42
Nuovo robottaro

Predefinito

Concordo pienamente con ciò che dice,infatti mi sono procurato alcuni testi come " PROGRAMMARE ROBOT CON JAVA" di Avidano Marco,e "Robot Fai Da Te" di di Pier Calderan (che deve arrivarmi per posta).
E'mia intenzione seguire tutto il percorso dall'inizio per acquisire la necessaria conoscienza.
Al momento vorrei però fare un regalo a dei parenti che abitano lontano,ed avevamo convenuto questo,qualcosa di molto semplce,di cui poi dotarci entrambi,poco più di un auto controllata tramite i nostri rispettivi pc,da internet naturalmente,e che abbia una piccola cam,e dei microfoni,per poter interagire (in maniera limitata ovvio)nelle nostre rispettive abitazioni quando siamo connessi,ma più che comprare qualcosa di già fatto,preferirei assemblarlo io,seguendo una guida passo passo,possibilmente fatta da un amatore,e non da una casa produttrice,spero possiate consigliarmi qualcosa del genere,grazie.

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Molto spesso è necessario prima iparare poi fare. Questo sistema ti permette di comprendere se il tuo obbiettivo è raggiungibile o no.
Ad esempio, udito e vista sono oggetto di studio delle maggiori università, aziende come google, microsoft, apple ecc. ci stanno investendo fior di milioni, con risultati appena accettabili; sapendo questo (che non è ancora il saper fare) forse avresti rimodulato la domanda.
Vecchio 17-02-2013, 14.27.38
Nuovo robottaro

Predefinito

Ops per errore ho rimesso il messaggio originale,scusate.
Vecchio 17-02-2013, 17.07.47
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 333
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
preferirei assemblarlo io,seguendo una guida passo passo,possibilmente fatta da un amatore,e non da una casa produttrice,spero possiate consigliarmi qualcosa del genere,grazie
Ciao!!

...assemblarlo implica che il kit lo devi comprare....quindi sempre di robot commerciale si tratta.

Forse volevi dire "farlo io".

In quel caso la domanda è "che tipo di complessità dovrà avere il robottino?" ...visto che è comunque necessario avere una piccola officina dove reperire l'attrezzatura fondamentale.

ultima alternativa, vai su robot-italy (o altro shop che ti piace).

vai nella sezione "meccanica e materiali" e ti prendi quello che vuoi.
vai nella sezione "schede" e idem
vai nella sezione "motori" e idem

torni nel forum e fai una visita a questo link
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8630

nel giro di pochissimo, avrai il tuo robot.

saluti radiocomandati
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 16-04-2013, 16.39.22
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie mille Landyandy (e anche Marnic ovvio).
Senti potresti consigliarmi un libro per chi parte da zero? anzi da meno di zero...
Mi serve proprio...non rinuncio al'idea di trovare qualche guida passo passo ad un progetto già fatto,(visto che mi serve abbastanza presto,e che non vorrei dover aspettare di dover essere in grado di farlo da solo...ci vorrebbe tempo)ma naturalmente voglio capire quello che faccio mentre lo sto facendo.
Di nuovo grazie
Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Ciao!!

...assemblarlo implica che il kit lo devi comprare....quindi sempre di robot commerciale si tratta.

Forse volevi dire "farlo io".

In quel caso la domanda è "che tipo di complessità dovrà avere il robottino?" ...visto che è comunque necessario avere una piccola officina dove reperire l'attrezzatura fondamentale.

ultima alternativa, vai su robot-italy (o altro shop che ti piace).

vai nella sezione "meccanica e materiali" e ti prendi quello che vuoi.
vai nella sezione "schede" e idem
vai nella sezione "motori" e idem

torni nel forum e fai una visita a questo link
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8630

nel giro di pochissimo, avrai il tuo robot.

saluti radiocomandati
landyandy
Vecchio 16-04-2013, 17.07.16
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 262
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao Nio76, non sono contrario alla lettura dei libri, si sono di aiuto per chi inizia, ma poi ti devi sporcare le mani e iniziare a costruire a mettere in pratica di cosa dovrà essere la tua creatura, parli di Robot che parla e ascolta, inizia come ti ha suggerito Andy a leggere da questo forum come devi muoverti inizialmente, io credo che il tuo Robot non ha nemmeno una forma, ma sta li nella tua mente, inizia a mettere su carta la tua idea, esponila in dettaglio che tutti possono darti dei consigli, si consigli perchè ripeto un robot è fatto da tanti componenti avvolte anche costosi e molte volte per un errore banale butti via decine e decine di €.
Il mio primo libro sui Robot è stato internet e il mio negozio uno scasso per auto per la meccanica e un mercatino delle pulci dove acquistavo componenti recuperati da schede elettroniche.
Oggi dopo anni posso dire grazie anche ai "Consigli" ricevuti su questo forum, sto cercando di creando un rover robot Autonomo, sbattendo la testa, ma passato il nervoso, si ricomincia piu' testardo di prima.
In bocca a Lupo e giù con il progetto.

Vecchio 16-04-2013, 19.47.10
Nuovo robottaro

Predefinito

Grazie devil,seguirò il tuo consiglio.
Come prima cosa metterò dettagliatamente su carta cosa voglio che faccia,e come voglio che lo faccia,poi mobilità ed alimentazione...poi una preghiera,santa pazienza,e magari i consigli di chi ne sa più di me.
P.S.
Ho recuperato 2 robot semiditrutti dalla cantina del mio cuginetto,...entrambi della De Agostini,uno era IDROID e l'altro una sorta di panettone Blu...alcuni componenti di entrambi ancora funzionano,suppongo potranno essermi utili giusto?
Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Ciao Nio76, non sono contrario alla lettura dei libri, si sono di aiuto per chi inizia, ma poi ti devi sporcare le mani e iniziare a costruire a mettere in pratica di cosa dovrà essere la tua creatura, parli di Robot che parla e ascolta, inizia come ti ha suggerito Andy a leggere da questo forum come devi muoverti inizialmente, io credo che il tuo Robot non ha nemmeno una forma, ma sta li nella tua mente, inizia a mettere su carta la tua idea, esponila in dettaglio che tutti possono darti dei consigli, si consigli perchè ripeto un robot è fatto da tanti componenti avvolte anche costosi e molte volte per un errore banale butti via decine e decine di €.
Il mio primo libro sui Robot è stato internet e il mio negozio uno scasso per auto per la meccanica e un mercatino delle pulci dove acquistavo componenti recuperati da schede elettroniche.
Oggi dopo anni posso dire grazie anche ai "Consigli" ricevuti su questo forum, sto cercando di creando un rover robot Autonomo, sbattendo la testa, ma passato il nervoso, si ricomincia piu' testardo di prima.
In bocca a Lupo e giù con il progetto.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe