spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 08-04-2016, 11.45.34
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 334
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Allora sicuramente il tuo funzionerà molto meglio.
Ne dubito fortemente.Non ho questa ambizione. Col tempo ho imparato che l'unica vera competizione è con se stessi, non ho nulla da dimostrare. Mi basta che vada e divertirmi. Ho bisogno assoluto di uscire dalla perfezione che impone questa materia. Tutto lì.
Il primo comunque fu geniale e da quello presero spunto gli altri, pertanto difficile far meglio. Questa è una riproduzione (questa azienda che l'ha costruito credo faccia effetti speciali per il cinema) ed è una solenne figata.
Vecchio 08-04-2016, 13.00.32
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 262
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ed io ti regalo la riproduzione di Curiosity realizzata da una cara persona per la OpenCuriosity ed è stato lui a spingermi oltre con il mio rev2e, restando meravigliato dal primo braccio robotico che feci è delle mie intenzioni.
Presentazione

Video OUTDOOR

Ultima modifica di devil2003 : 08-04-2016 alle ore 13.05.22
Vecchio 11-04-2016, 16.50.47
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Ziggy

Ieri pome il sole e la giornata meravigliosa mi hanno 'strappato' al laboratorio. Ci metto poco a indulgere alle tentazioni.....
Comunque ieri sera, o meglio quasi notte, prima di andare a letto, ho finito l'assemblaggio. I due bilancieri anteriori sono volutamente più lunghi di quello che secondo i miei calcoli dovrebbero essere ma, per sapere quale sia la misura giusta, cioè da tagliare (che è un numero che dovrebbe variare tra i 5 e i 18 millimetri) devo provarlo. Così come due 'pezzi' longitudinali da aggiungere per irrobustirlo. Stasera farò una blanda prova sul 'campo' prima di fare queste modifiche. Farò un video (sempre se trovo il cavalletto della telecamera....) anche perchè dopo riguardandolo alla moviola vedo meglio i difetti. Per il momento e già che ho un ventiminuti liberi, metto le foto della prima fase completa.

Per TUTTI: non voglio fare una copia e/o replica di Curiosity & company, niente di tutto questo. Stiamo parlando di un cavallo e di un somaro: il mio è quest'ultimo. Ripeto: mi sono solo ispirato 'volgarmente' a loro. E' inutile che alleghiamo video di splendide (e molto costose) repliche sulle quali pongo il mio plauso ma non hanno niente a che vedere con questo robot e con quello che ho in mente. E' solo un modellino che è tutt'altra cosa. Un gioco spendendo pochi soldi e un po' di tempo divertendomi, perchè ne avevo molta voglia. Insomma un gioco FINE A SE STESSO. E come tale deve essere interpretato. Non ho nessuna intenzione di porre modifiche, aggiunte eccetera: o va così o amen. Se in una qualche maniera funzionerà metterò su un po' di elettronica per farlo reagire e agire nei suoi limiti, ma a tempo perso. Se non funzionerà nessun problema me ne farò immediatamente una ragione: come con i Lego lo smonterò e terrò i pezzi buoni per qualcos'altro.

Ultima modifica di Caronte : 01-05-2016 alle ore 19.00.57
Vecchio 11-04-2016, 19.28.44
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Se ti ho postato quel video era solo una risposta al tuo video, che devo dire io che mi sembra la brutta copia di Curiosity, ma se andiamo a guardare l'anno dei miei primi bozzetti e alla mia iscrizione su questo forum Curiosity non stava nemmeno su carta, perciò ogni progetto può essere simile ad un'altro che forse dorme ancora in qualche cassetto, ma l'importante e crederci, poi non parliamo che per me come per te è tutto per gioco, nessun scopo di lucro, ecco perchè mi incacchio quando si mostrano progetti senza spiegazioni ma solo per dire IO l'ho fatto, ecco perchè dopo tanti anni sto ancora su questo forum con il mio secondo progetto sempre più evoluto.
Adesso spiegato anche la mia ragione, ti voglio chiedere una cosa sul tuo progetto :
Perchè il fulcro delle due ruote posteriori l'hai messo li e nono più al centro ?, se quella ruota acchiappa un sasso, dovrà fare una forza non da poco a superarlo o slitterà sopra.

Io l'avrei messi più a centro .... ma posso sbagliare se hai fatto i tuoi calcoli.

Vecchio 11-04-2016, 20.16.03
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito Ziggy

Citazione:
risposta al tuo video,
Che ho messo per dare un'idea del tipo di trazione che avevo idea di usare a quelli che magari non l'hanno mai visto

Citazione:
Io l'avrei messi più a centro .... ma posso sbagliare se hai fatto i tuoi calcoli.
Anch'io inizialmente poi ci ho ripensato.

Perchè secondo me questo tipo di trazione si basa sulla trazione delle ruote centrali che sfruttano in base alle situazioni, l'appoggio del treno anteriore o quello posteriore.
La spinta più importante è quella della ruota centrale. Se voglio oltrepassare un ostacolo, le ruote anteriori agiscono soltanto parzialmente come grip toccandolo per prime, ma quello che fa oltrepassare l'ostacolo è la spinta delle quattro posteriori (soprattutto quelle centrali).
Le ruote anteriori, giunte sopra l'ostacolo, perdono completamente
trazione, in quanto, per un momento, girano a vuoto. In quel momento le ruote centrali,unitamente al fulcro arretrato che ho volutamente posizionato, oppongono una maggiore 'forza' in quanto sono le più 'aderenti' in quel momento coadiuvate da quelle posteriori.

Come precedentemente scritto è la distanza tra le ruote del carrello anteriore che mi preoccupa e che, per semplificarmi la vita,ho tenuto appositamente lunghe per poterle tagliare dopo la prima prova. Potrebbe essere che anche il fulcro debba essere portato un po' più avanti, ma sicuramente non al centro. Almeno è quello che sto cercando di capire.

Poi c'è anche un motivo di 'quadro generale' in relazione alla posizione delle batterie (il componente più pesante) ma che voglio
cercare di sfruttare non solo come fonte di alimentazione ma come 'aiuto' all'equilibrio.

Anche altre cosette mancano che devo mettere ma la cosa più importante è dove metterle. Conto anche sull'elasticità del tipo di telaio
volutamente 'elastico' e, anche per questo l'ho pensato così, facilmente modificabile (parlo di inclinazioni) semplicemente piegando
opportunamente i canotti. Ma anche questo dopo vari esperimenti. Insomma la cosa che mi diverte in ste cose: cipollare e fari tentativi.

La prova è andata bene (pensavo peggio, considerando che non è fissato perfettamente e mancano due fondamentali sostegni) perchè mi
aspettavo quello che si vede. Ora so che modifiche fare.

1° Esperimento:

Ultima modifica di Caronte : 01-05-2016 alle ore 19.06.50
Vecchio 12-04-2016, 05.26.21
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 84
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

Adesso entro a piedi pari tra due giganti .
La parte frontale , la vedo come una leva , con il fulcro nella ruota centrale , le due forze della leva vengono applicate alla ruota frontale e nel giunto . A questo punto , se il giunto e' troppo arretrato ( per assurdo sulla ruota centrale ) avremo che la ruota frontale non ha aderenza , si solleva solo a guardarla . Se invece spostiamo il giunto troppo avanti , carichiamo troppo la ruota frontale e risulta difficle alzarla , quindi superare gli ostacoli . Penso che il peso andrebbe diviso tra le ruote posteriori e il congiunto delle altre ruote. Adesso la sparo grossa , io penso che il congiunto frontale vada inteso e considerato come una unica ruota di diametro maggiore . Una ruota con un diametro grande mi permette di superare meglio gli ostacoli , ma ha tutta una serie di controindicazioni , due ruote piccole collegate con questo sistema dovrebbero avere gli stessi vantaggi di una ruota di diametro anche 4 volte maggiore , ma con meno problemi .

Anto , scusa per l'entrata a piedi pari , Ciro , per te sempre frusta e affetto
Aloha
Vecchio 12-04-2016, 07.19.11
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Comunque pensavo che per capire quale sistema sia migliore ci vuole un confronto effettivamente. Siccome fare due pezzi in più costa poco tempo è una prova che devo fare. Con calma però la faccio. Ora devo tornare a 'studiare' sennó qualcuno potrebbe cercare di percuotermi.
Vecchio 12-04-2016, 08.42.52
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Io oltre ad entrare in punta di piedi mi sono messo anche le babbucce, Antò il sistema che tu e anche io ho usato deriva da questo, il mio è leggermente diverso per ovvi motivi, però tu vedo che ti sei molto avvicinato a questo tipo di meccanica ecco perchè ti consigliavo di centrare il fulcro più al centro delle due ruote che vedendo il filmato sono le anteriori. Come sta adesso, se dovesse andare a marcia indietro risalendo quella pila di listelli di legno, credo che avrebbe un po di difficoltà a pieno carico.

Scusami ma è una mia riflessione anche se servirà a poco, perchè Lucio è lui il "Mastro"

Vecchio 12-04-2016, 09.39.56
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Io oltre ad entrare in punta di piedi mi sono messo anche le babbucce, ......
Punti di vista.......

Ragazzi a me sta bene tutto però dovete prima gurdare bene il video e il robot e vedere che il baricentro non è centrale.....

Usate anche il fermo immagine e guardate anche come le ruote 'aggrediscono' il percorso e capirete perchè sto insistendo sul fulcro arretrato....

P.s. E' UNA PROVA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A spostarlo e metterlo al centro ci metto venti secondi il fulcro (sono numero 4 viti). Non vi viene la voglia ogni tanto di tentare nuove cose?

Ultima modifica di Caronte : 12-04-2016 alle ore 09.45.33
Vecchio 12-04-2016, 09.56.24
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Antò, mi fai un test appena puoi, vedo che lo fai sempre andare avanti, mi interessa l'ultimo test che hai fatto con quella pila di listelli di legno, lo stesso test me lo fai ma andando all'indietro ?? Grazie

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe