spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 17-04-2013, 06.53.16
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 262
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao Nio,
Quello che vorresti fare, per me che non sono un capoccione come molti su questo forum, credo che è tutto fattibile,
io la vedrei con un Arduino Uno REV3 + una Arduino Ethernet Shield REV3 alla fine Arduino GSM Shield (integrated antenna).
Con queste 3 schede e un programma ben studiato di gestione che in giro ne puoi trovare quanti ne vuoi e apportando apposite modifiche per quello che dovrà fare il Security Robot, puoi gia avere quello che cerchi.
Però come ti avevo anticipato questi componenti hanno un loro valore commerciale, perciò cerca in rete e ascolta i consigli che ti daranno man mano che incontrerai delle perplessità.
Questo progettino lo vedo giusto per te, poi ci sono molte varianti, una che mi viene in mente crearti una rete wireless nella casa da vigilare e connettere il robot da internet, ma poi dovresti avere una linea adsl e pagarla.. non so se conviene.

PS: i componenti li puoi trovare qui : http://www.robot-italy.com/
o in giro sul Web

Ciao e Buon lavoro.

Ultima modifica di devil2003 : 17-04-2013 alle ore 06.57.14
Vecchio 17-04-2013, 12.21.42
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 333
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
ho guardato in giro per la rete e reperire tutti i pezzi mancanti non è possibile

Aggiungo solo questo a riguardo.........http://www.kijiji.it/idroid/

qualcuno lo vende addirittura a 180 euro.

sul fatto che sei neofita dovrebbe farti riflettere un po' di più sulla scelta del prodotto altrimenti si ritorna sempre al gatto che si morde la coda.

mia personalissima opinione

saluti
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 17-04-2013, 15.20.46
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ma non era il Cane che si mordeva la coda ???
Hahahahahaha !!!

Vecchio 17-04-2013, 20.32.12
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 333
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

ha ha, si ma in realtà il gatto è più furbo del cane e a seconda del soggetto, si attribuisce il modo di dire più adatto.

In questo caso Nio76 ammette di essere un neofita e conoscendo i suoi limiti, probabilmente pondererà l'acquisto per un prodotto semi-costruito e quindi si può dire che è gatto.

Al contrario se era un "cane" avrebbe continuato imperterrito verso la strada delle domande "ad libitum".
...e sappiamo poi come va a finire........

-----------facciamoci due risate co' sto bel micetto---------------

http://www.youtube.com/watch?v=f2kwu8Y5BcE

ovviamente essendo furbo, lo fa solo perché sa di essere ripreso dal padrone.

saluti che si mordono la coda
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 18-04-2013, 17.45.21
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 186
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio

-----------facciamoci due risate co' sto bel micetto---------------

http://www.youtube.com/watch?v=f2kwu8Y5BcE

ovviamente essendo furbo, lo fa solo perché sa di essere ripreso dal padrone.
Si, ma non sa che il padrone lo ha doppiato "incazzato"
Vecchio 18-04-2013, 18.03.22
Nio76 Nio76 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Nio76 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Io intendevo i pezzi singoli (so che qualcuno vende anche quelli...ma dovrei indagare e vedere quali sono i pezzi mancanti..e quali fra quelli ancora presenti funzionano...troppa fatica per uno che ancora non ci capisce niente),non intendo comprare l'intero robot.
Attualmente ho un esigenza,ed effettivamente non mi sarebbe dispiaciuto trovare un kit di montaggio da assemblare...ma di quelli che spiegano passo-passo cosa fare,e sopratutto cosa si sta facendo,così da farmi capire e imparare,altrimenti avrei acquistato qualcosa tipo questo: http://altadefinizione.hdblog.it/201...ori-di-hdblog/
E non ho scelto nessun prodotto,ho solo fatto presente che sono entrato in possesso di questi robot semidistrutti,e mi era venuta la mezza idea di poterne utilizzare i componenti,so benissimo di non essere in grado di farlo ancora...credevo di averlo ben specificato.
Tengo presente quello che dite,ma come prima cosa proprio stasera sono stato alla Feltrinelli ed ho acquistato questi due libri: Piccolo manuale di Arduino,e Costruire un robot con Arduino.
Voglio acquisire una base teorica...ma naturalmente scalpito dalla voglia di cominciare a sporcarmi le mani!!
Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Aggiungo solo questo a riguardo.........http://www.kijiji.it/idroid/

qualcuno lo vende addirittura a 180 euro.

sul fatto che sei neofita dovrebbe farti riflettere un po' di più sulla scelta del prodotto altrimenti si ritorna sempre al gatto che si morde la coda.

mia personalissima opinione

saluti
landyandy

Ultima modifica di Nio76 : 18-04-2013 alle ore 18.29.33
Vecchio 18-04-2013, 18.14.15
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 334
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ma lascia stare l'idroid!

Scusa (scusate) come detto giustamente da LandyAndy:

Citazione:
bè, l'Idroid è decisamente complesso come robot e sinceramente sarebbe una soddisfazione se riuscissi a rimettere in sesto questo bell'esemplare di ingegneria made in Italy.
Inizi ad impazzire da subito con i pezzi vari: come funzionano, come si collegano, ecc.

Non dico di buttarlo ma parti con qualcosa sulla quale hai il massimo appoggio: esempi, schemi, circuiti e chi più ne ha.....

Poi un giorno rispolveri idroid (o se vuoi dei pezzi li ho e te li regalo più che volentieri, io non li userò mai!)

Segui il consiglio di Devil: Arduino e passa la paura!

Guarda QUI

(Magari i finti mitra lasciali stare, anche perchè ho il dubbio che un ladro la prima cosa che farebbe sarebbe di dare un calcio piazzato al robot!)

Auguri

Antonio

Ultima modifica di Caronte : 18-04-2013 alle ore 21.48.32
Vecchio 19-04-2013, 01.20.50
Nio76 Nio76 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Nio76 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Mi sembra più che sensato,lascio stare il mezzo IDROID...al massimo stacco i motori del panettone.
Sto dando un occhiata al catalogo arduino,ma per prima cosa comincio dai libri e da altri progetti amatoriali in giro,...vi terrò aggiornati.

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Ma lascia stare l'idroid!

Scusa (scusate) come detto giustamente da LandyAndy:

Inizi ad impazzire da subito con i pezzi vari: come funzionano, come si collegano, ecc.

Non dico di buttarlo ma parti con qualcosa sulla quale hai il massimo appoggio: esempi, schemi, circuiti e chi più ne ha.....

Poi un giorno rispolveri idroid (o se vuoi dei pezzi li ho e te li regalo più che volentieri, io non li userò mai!)

Segui il consiglio di Devil: Arduino e passa la paura!

Guarda QUI

(Magari i finti mitra lasciali stare, anche perchè ho il dubbio che un ladro la prima cosa che farebbe sarebbe di dare un calcio piazzato al robot!)

Auguri

Antonio

Ultima modifica di Nio76 : 19-04-2013 alle ore 01.23.40
Vecchio 19-04-2013, 07.09.57
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ciao e ritorna con il tuo primo progetto

Vecchio 19-04-2013, 10.12.00
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 334
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Nio76 Visualizza messaggio
Mi sembra più che sensato,lascio stare il mezzo IDROID...al massimo stacco i motori del panettone.
Sto dando un occhiata al catalogo arduino,ma per prima cosa comincio dai libri e da altri progetti amatoriali in giro,...vi terrò aggiornati.
Giusto: i motori pigliali dal panettone.

Un'indicazione che può essere utile a te e ad altri che stanno iniziando il percorso. Prima di ordinare at 'destram et mancam' (come faccio io ma sono giustificato perchè possiedo un solo neurone e con quello ci devo fare tutto!) e per chi non ha voglia di fare..... il pioniere.... è meglio farsi un semplicissimo progetto di massima prima di acquistare (nell'ipotesi che non si usi un tutorial completo. In questo caso c'è normalmente la lista componenti).

Niente di che: basta un pezzo di carta e una penna.

Uso il tuo esempio.

Voglio costruire un robot a controllo remoto.

Occorrente:

Scheda controllo motori

Motori

MCU (Arduino nel tuo caso dopo vedi la più idonea)

Schede di comunicazione

Telecamera

e via dicendo....

Nello/negli shop in calce sono sempre abbinati i datasheet (si studiano); molto spesso ci sono i link a esempi/tutorial/codici della periferica che ci interessa. Evita di comprare (è solo un consiglio perchè sei all'inizio) oggetti privi di ampio e completo supporto.

E' l'uovo di Colombo ma spesso non si considera la pratica e si erra pensando "Beh poi trovo tutto su internet": facciamo prima la ricerca e dopo l'acquisto così dopo saremo più happy!

Insomma: non fare come me!

Ciao

Antonio

Ultima modifica di Caronte : 19-04-2013 alle ore 10.15.04
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe