Ecco la seconda lezione di Visualbasic
Quando aprite il vb se non avete modificato l´ opzione vedrete questa finestra:

Controllate se l´ icona selezionata è "EXE standard" se non lo è selezionatela e premete ok o fateci doppio clic sopra.
ComparirÃ* la seguente finestra:

Questa è la finestra del visual basic ha voi potrebbe apparire diversa a seconda se avete cambiato o meno qualcosa (tenete conto che io lo ho fatto)
Attenzione! Non è assolutamente necessario far diventare la finestra come la mia!
esaminiamo ora le barre.
Sotto la barra del titolo troviamo la barra dei menù
Sotto ancora la barra degli strumenti
Ora a destra troviamo in ordine: La finestra progetto,La finestra propietÃ* e la finestra disposizione form.
A sinistra invece c´ è la casella degli strumenti.
Dire a cosa serve ogni icona è un lavoro che io non sono in grado di svolgere anche perche alcune sfuggono anche a me! Ma non temete passo dopo passo, lezione dopo lezione impareremo tutto cio che dovete sapere per ora quindi vi do solo un paio di cenni fondamentali:
Sulla barra degli strumenti vedete il pulante che sembra il tasto play del videoregistratore? ebbene quel pulsante serve ma mndare in esecuzione il vostro progamma senza averlo compilato.
Compilare un progetto vuol dire creare un programma eseguibile se invece salvate il vostro lavoro tramite file salva con nome o salva salverete il sorgente cioè il file apribile da vb e quindi modificabile.
I pulsanti vicino invece rispettivamente fermano il debug del programma e lo arrestano.
poi se esaminate il menù file troverete molte funzioni tipiche dei progammi per windows alcune delle quali ritroverete anche nella barra degli strumenti se sostate con il mouse un pò su un pulsante vi apparirÃ* una descrizione.
Mentre aspettate le prossima lezione esaminate ben bene l´ ambiente vb.
Alla prossima !
Marco.
P.S. Per alcune info ringrazio Visual Basic 6 guida completa di Greg Perry
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Marcolino il 11-01-2003 16:56 ]