spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 30-12-2007, 11.14.28
eu34228833@tele2.it eu34228833@tele2.it non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 58
eu34228833@tele2.it E' per ora ancora un mistero
Predefinito qualcuno sa usare il Visual Basic?

per favore è urgente, qualcuno di voi sa come usare il linguaggio di programmazione visual basic? mi servono lezioni... se qualcuno è disposto magari risponda a questo topic, mi rispondi solo chi ha msn grazie... magari se lo avete ditemelo che vado nel vostro profilo pubblico... altrimenti scrivetemi via mail se non è nel vostro profilo pubblico... spero rispondiate coerentemente
Vecchio 30-12-2007, 13.03.32
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 89
calo E' un faro della comunità
Predefinito

http://programmazione.html.it/guide/...visual-basic/ù
http://www.mrwebmaster.it/programmaz...a_visualbasic/
http://www.giorgiotave.it/guida_visu...c/sommario.php
http://www.lukeonweb.net/390.asp

ecco, tutte le lezioni che vuoi, sempre a tua disposizione.....ma non ci avevi pensato a cercare in rete??????
Vecchio 01-01-2008, 08.42.10
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 307
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da eu34228833@tele2.it Visualizza messaggio
spero rispondiate coerentemente
L'unica risposta coerente e' : lascia perdere il VB... e' morto e sepolto...
Semmai studiati il C++ e C#
Per la robotica poi vedrei bene anche un SO diverso da Win.
Non voglio aprire un flame sull'argomento, ma personalmente credo che Win CE 6.0, per le piccole architetture, e Linux, per le grandi, siano decisamente piu' adatti agli sviluppi robotici, Win lo lascio a ben lavorare sui desktop.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 01-01-2008, 14.27.28
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 132
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

chi lo dice che il visual basic è morto noi lo usiamo molto ancora a scuola. certo adesso i linguaggi più usati sono il c++ e il visual c per windows e G++ per linux. ma personalmente per tutte le architetture robotiche sconsiglio vivamente windows e consiglio vivamente linux che è open source e lo puoi modellare a piacere per crearci ogni sitema per robot.

ciao
Vecchio 01-01-2008, 15.06.03
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 355
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da ribellion Visualizza messaggio
chi lo dice che il visual basic è morto noi lo usiamo molto ancora a scuola.
Infatti la scuola è anni luce indietro alla realtà del mondo lavorativo.

Citazione:
certo adesso i linguaggi più usati sono il c++ e il visual c per windows e G++ per linux
Il linguaggio dipende da cosa devi fare, se devo scrivere un gestionale per un magazzino col cavolo che uso il C++, uso Delphi, se devo realizzare una GUI per il controllo remoto di una macchina uso sempre Deplhi o il C Builder, se devo realizzare la cinematica inversa per un arto uso il C ANSI.

Citazione:
. ma personalmente per tutte le architetture robotiche sconsiglio vivamente windows e consiglio vivamente linux che è open source e lo puoi modellare a piacere per crearci ogni sitema per robot.
Siamo sempre alle solite, l'attuale implementazione di Linux non può in nessun modo competere con XP sia come prestazioni che come affidabilità, sopratutto ora che è uscito l'SP3 di XP che lo velocizza ulteriormente.
Per la cronaca anche Windows XP può essere ridotto ai minimi termini tagliando via quello che non si usa, c'è chi lo ha ridotto a meno di 50 mega mantenendo attive tutte le funzionalità di rete e di gestione USB.
Se serve far girare Win su un piccolo micro, p.e. un ARM9, c'è la versione CE che è perfetta per i sistemi embedded, anche se personalmente sconsiglio caldamente l'uso di S.O. pesanti come Linux e Win sui piccoli micro, molto meglio usare dei veri S.O. real time scritti apposta per girare sui micro.
Vecchio 01-01-2008, 15.39.43
L'avatar di calo
calo calo non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 89
calo E' un faro della comunità
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
.....anche se personalmente sconsiglio caldamente l'uso di S.O. pesanti come Linux e Win sui piccoli micro, molto meglio usare dei veri S.O. real time scritti apposta per girare sui micro.
Le versioni real time di linux esistono, ed esistono anche versioni specificatamente create per girare su architetture arm7 e 9, come esistono anche router su cui girano versioni customizzate di linux. Con win, col cavolo che si può fare lo stesso
Vecchio 01-01-2008, 15.54.11
Administrator

sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Per amor di precisione esiste una versione di windows detta embedded dove puoi ritagliare il sistema come vuoi riducendo il footprint anche a meno di 50 mega.
L'unico problema e' il costo del sistema di sviluppo, mentre linux ti permette di costruire un sistema, magari headless, senza spendere un euro, certo devi investire in formazione.

Condivido l'opinione di Astro circa l'inopportunita' di fare girare dei SO pensati ormai per sistemi desktop su piccoli micro, mentre non capisco le affermazioni circa l'affidabilita', non ho esperienze personali e quindi non posso opporre dati certi, personalmente ritengo che abbiano le stesse caratteristiche di robustezza appena installati, poi tutto dipende dalle policies e da cosa combina l'utente.
Vecchio 01-01-2008, 17.38.58
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 132
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

condivido le opinioni di astro riguardo alla scuola che è veramente anni e anni luce indietro rispetto al mondo del lavoro. ma in fondo il c++ e il visual c sono stati i padri di quasi tutte le macchine dopo il basic.poi si sono formati nuovi linguacci di programmazione come il delphi l'ansi il GW- basic(per il primo ms dos) ecc...

condivido l'opinione del fatto che linux non potrà mai competere con windows perchè è molto più affidabile veloce e leggero (non sempre però) certo anche windows a quanto sento in giro può essere ridotto fino a 35 mega ho sentito togliendo però anche il supporto di rete ma lasciando intatte le gestioni delle usb e le periferiche di base. ovviamente io ho sempre preferito linux per la robotica , windows lo lascio sempre e solo per sitemi desktop e mobile per gli smart phone. prediligo molto linux nonostante sia 4 volte più complicato da programmare ed editare non solo perchè è stabile e più veloce ma anche perchè è pasticciabile a proprio piacimento .

certo se parliamo di piccoli microcontrollori limitandoci fino all'arm 5 questi tipi di os. li sconsiglio anche io perchè sarebbero un piccolo collo di bottiglia. ma quando saliamo all'arm 7 -9 all'intel mx 16 sono più che sopportabili ,basta crearli appositamente. però come dice calo su molti router (esempio quello di alice) che montano l'arm 7 linux già ci gira esistono parecchi router o anche hardisk esterni che montano versioni di linux fatte apposta.

ciao
Vecchio 01-01-2008, 18.56.14
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 355
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da calo Visualizza messaggio
Le versioni real time di linux esistono, ed esistono anche versioni specificatamente create per girare su architetture arm7 e 9, come esistono anche router su cui girano versioni customizzate di linux. Con win, col cavolo che si può fare lo stesso
Esiste una extension chiamata RTlinux, peccato che non faccia il vero real time, cosa del resto impossibile da fare per un S.O. nato non RT.
Per quanto riguarda gli ARM, su un core 7 non è il caso di metterci un S.O. complesso come Linux o Windows, sui core 9 e superiori si può mettere Linux, Windows o altri S.O. calibrati, come il Symbian dei Nokia.
Quando si parla di Windows non bisogna pensare solo a XP o altre versione per Desktop, esistono anche le versioni embedded, come rammenta Sergio, e le versioni CE che rammento girano senza problemi su un PDA dove c'è ben poca memoria a disposizione e sopratutto processori di fascia media come gli Strong Arm, Freescale o MIPS.
Quando si parla di un robot non penso certo ad una m.b. per desktop con sopra un Pentium dual core, un paio di giga di ram e un sacco di funzionalità aggiuntive da gestire per le quali è necessaria la presenza di un sofisticato S.O.
Se penso ad un robot, anche molto complesso, vedo delle schede con sopra dei microprocessori specializzati in vari compiti che dialogano tra di loro e un micro di alto livello che fa da cervello principale.
Per i micro dedicati al controllo dell'hardware, p.e. i motori della trazione o i sensori, il sistema operativo non serve a nulla, anzi è una palla al piede, se devono comunicare tramite bus complessi dal punto di vista protocollo, p.e. il CAN, si usano piccoli micro aggiuntivi, sulle varie schede, dedicati allo scopo.
Per il micro principale che fa da "cervello" del robot un S.O. real time molto leggero potrebbe anche fare comodo, ma di sicuro non ci metto Linux, o Windows, perchè trovo estremamente stupido sprecare una grossa fetta di risorse e tempo CPU solo per far girare i vari task del S.O. stesso.
Tanto per far riflettere, mi dite di cosa ve ne fate di un browser o di un editor sul cervello di un robot ? Ho citato le prime due cose che mi sono venute in mente, ma ce ne sono tantissime di cose che fanno i S.O. che non servono su un robot.
Vecchio 01-01-2008, 22.01.31
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Tanto per far riflettere, mi dite di cosa ve ne fate di un browser o di un editor sul cervello di un robot ? Ho citato le prime due cose che mi sono venute in mente, ma ce ne sono tantissime di cose che fanno i S.O. che non servono su un robot.
Le uniche cose che possono far comodo sono appunto i driver per i dischi ide o sata (dischi allo stato solido) ed i driver per alcune periferiche USB, e comunque siamo concordi che bisogna pensare esclusivamente alle versioni embedded o CE, lo ammetto sono un fan di win CE 6.0
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe