spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 06-08-2010, 09.57.20
KID1412 KID1412 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 47
KID1412 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Database componenti elettronici

Salve a tutti, apro questo topic per chiedere se per caso qualcuno conosce qualche applicativo/software che faccia da database componenti.
Intendo cioè un programma che oltre a contenere i nomi dei componenti elettronici permetta di visualizzarne le caratteristiche principali (ad esempio ho 10 tipi di pic e visualizza la flash di ognuno, o ancora l'hfe dei transistor) magari anche con il link di datasheet...
Magari anche che permetta di tener conto di quanti se ne hanno in "magazzino", una sorta di gestionale, non so se rendo l'idea...

Io ho trovato solo questo sito ma purtroppo essendo un sito, se uno è in giro con il portatile e non ha internet a disposizione, purtroppo non è usufruibile..

Mille grazie in anticipo per le risposte!
Vecchio 06-08-2010, 11.10.16
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 102
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ma intendi farti un database con i componenti che hai in casa oppure ti serve una cosa universale??
Per il secondo caso si trova parecchia roba, ad esempio distrelec o rs tempo fa distribuivano un cd del loro magazino e se non ricordo male dentro c'erano anche i datasheet. Oppure potresti prenderti i cd dei cataloghi eca, servono proprio per comparare i semiconduttori, molto famosi (i libretti gialli), li usano progettisti e riparatori ma credo che i datasheet completi non ci siano.
Vecchio 06-08-2010, 12.26.51
KID1412 KID1412 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 47
KID1412 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Diciamo sia l'una che l'altra cosa.
Nel senso che vorrei trovare un software con in archivio tutti (o quasi) i maggiori componenti elettronici, con datasheet annessi o scaricabili eventualmente.
La cosa essenziale è avere una funzione di ricerca: metti che non ricordo cosa fa quello specifico integrato, lo certo, vedo rapidamente in una tabella le info principali e se voglio clicco sul link del datasheet, già salvato sul mio pc e me lo guardo.
Magari con la possibilità di inserire la quantità disponibile in casa, se uno ne ha.
A grandi linee diciamo che sarebbe come avere un gestionale di magazzino, ma con informazioni dettagliate sui singoli articoli e non solo con lo scopo di sapere cosa si ha e cosa non si ha.

Se magari si trovasse sul commercio qualcosa del genere sarebbe una gran cosa, l'alternativa sarebbe crearmi da 0 un db mysql e un applicativo php, ma i tempi sarebbero molto lunghi, senza contare che dovrei inserire ogni singolo componente...
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe