spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 03-09-2008, 11.33.10
L'avatar di Seven90
Seven90 Seven90 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 51
Seven90 E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a Seven90
Predefinito Sono nuovo....mi serve un idea!!!

Allora raga prima cosa mi presento....sono Matteo ho quasi 18 anni e frequento l'ultimo anno del tecnico industriale informatico...
Quest'ultima cosa è proprio il motivo per cui ho deciso di iscrivermi al forum e aprire questo topic...adesso vi spigo perché.
Essendo al quinto anno quest anno come immaginate ho l'esame di stato!
All'esame nella mia sezione(faccio una sezione sperimentale chiamata abacus) è usanza per i migliori della classe portare non solo il solito sito fatto in html richiesto ma anche un piccolo progetto che concentri in se elettronica meccanica e programmazione.....quindi il punto è...vorrei costruire un piccolo robottino molto semplice che possa essere programmato da me stesso(io a scuola studio il c++,quindi non so se si possa programmare qualche chip in questo linguaggio)e costruito facilmente...
Come potete facilmente intuire dal messaggio ancora non ho un idea precisa...non so cosa vorrei fagli fare...ne più che sembianze possa avere...però se voi avete qualche idea mi farebbe molto piacere stare a sentire i consigli degli esperti...
spero che in questo anno insieme riusciremo a trovare un idea e che riuscirò a metterla su per l'esame...in modo da poter stupire la commissione...
Grazie a tutti anticipatamente
Vecchio 03-09-2008, 11.45.15
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 424
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Hai dato uno sguardo alla sezione download?
Ti fai il minimus e soddisfi le tue esigenze, al limite ne fai due così all'esame fai una bella dimostrazione. i microcontrollori si possono programmare in C (dietro apposito compilatore che trovi free sul sito microchip).
Ciao
P.S.
Se però poi non posti le foto qui non farti più vedere
Vecchio 03-09-2008, 11.58.53
L'avatar di Seven90
Robottaro senior

Predefinito

Certo che poi posto foto e metto video su youtube....ho visto un po nella sezione download e ho scaricato già tutti i manuali che ci sono...li stamperò e li imparerò a memoria...hihi...cmq c'è nel forum un topic ufficiale di questo robot?vorrei vedere qualche foto e qualche video del funzionamento reale...per vedere se realmente può essere interessante per il mio scopo

Edit: ho letto un po la guida presa dal download del minimus e vedo che per quanto riguarda la parte meccanica è molto semplice...mentre per quanto riguarda l'elettronica mi servirà una mano...in ogni caso cercherò di iniziare questo tentativo il prima possibile in modo da arrivare ben preparato a fine anno...

Ultima modifica di Seven90 : 03-09-2008 alle ore 12.12.04
Vecchio 03-09-2008, 12.40.25
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 305
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non e' chedevi per forza copiare il Minimus (io sono l'autore se hai domande... )
Prendi spunto per inventare qualcosa di tuo.
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 03-09-2008, 14.20.32
L'avatar di Seven90
Robottaro senior

Predefinito

hihi è bhe...mi sa che inventare qualcosa sarebbe un po eccessivo per me...questa è pur sempre la prima volta che farei una cosa del genere..in pratica son cose che non ho mai fatto quindi già solo costruirlo seguendo il progetto originale e farlo funzionare sarebbe una soddisfazione per me....
Xò a dirla tutta a me ste cose mi son sempre piaciute quindi spero che pian piano progetto dopo progetto possa anche io un giorno arrivare a progettare qualcosa di mio..

Ho una domanda in particolare...la programmazione del chip di questo robot...com'è?è una cosa semplice?sarà che sono abituato a programmare per programmi utilizzati al pc e quindi non riesco a capire come col c si possano comandare i movimenti di qeusto robot...

E poi scusami ancora un altra domanda...ci sono sul sito foto e video di ogni progetto che c'è nell'area download?

grazie di tutto...
Vecchio 03-09-2008, 15.17.17
Fu Mauro Fu Mauro non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 189
Fu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua famaFu Mauro La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Salve,

e ben venuto.

...ero talmente distratto che pensavo che gli esami sarebbero stati tra poco!
...mentre invece e' quasi l'inizio dell'anno!

per gli esami feci un programmatore per EEPROM parallele con un bel alimentatore programmabile in modo da supportare piu' memorie.

...mi sono avvicinato alla robotica qualche anno dopo.

...con un anno intero se avrai tempo da dedicarci puoi fare un bel progettino.

per scopo di curiosita' fai un salto sotto...c'e' il video del mio robottino
...quello vecchio...

fai un salto anche da ivotek

Ciao,

Mauro

Artorius Humanoid Robot, Robot Domotino, C18, USB, PIC, Elettrocardiografo...e molto altro
Vecchio 04-09-2008, 08.01.55
L'avatar di Seven90
Robottaro senior

Predefinito

Woooow forte........carino il tuo robot...anche se mi sa che è un tantino più complicato del minimus...io in effetti stavo pensando se fosse possibile mettere alla testa del minimus un sensore che appena trova un ostacolo lo fa girare...penso si possa fare...inizio a pensare che per voi niente è impossibile...hihi...secondo voi la spesa del minimus intorno a quanto ruota?
Vecchio 04-09-2008, 08.50.35
Administrator

sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Il solo Minimus intorno ai 40/50 euro ( e dispone gia' di sensori per gli ostacoli... gli Sharp)
Poi dipende da quanto sei gia' "attrezzato".
Comunque se dovessi rifarlo oggi cambierei molte cose.

Anzi ti faccio una proposta.
Ti aiuto a progettare un nuovo robot (non da minisumo) se tu poi ti fai carico di preparare un bel pdf (che userai anche in sede di esame) da pubblicare per la community.

Ho detto ti aiuto, non te lo progetto al posto tuo, sia chiaro...
Vecchio 04-09-2008, 09.55.19
L'avatar di Seven90
Robottaro senior

Predefinito

Guarda ti ringrazio della proposta ma come ti ho già detto io non sarei capace di progettare...al massimo ti potrei dire io vorrei fare un robot che faccia questo questo e questo...e te mi dovresti praticamente dare il circuito e tutto il resto...per me sarebbe un piacere dare una mano alla comunità facendo qualcosa di nuovo e mettendolo a disposizione di tutti con un pdf ma non penso di essere così esperto da poterlo fare...sono pur sempre una new entry...ti ripeto che questo sarebbe il mio primo esperimento...e già mi sento abbastanza in difficoltà dovendo seguire il tuo progetto del minimus..
sarei molto felice di iniziare un nuovo progetto con il tuo aiuto ma non penso di esserne in grado forse più in la fatto un progetto fatto un altro progetto potrei decidere infine di ideare un nuovo robot da solo...
Per adesso devo limitarmi a costruirne uno già progettato per rendermi conto più o meno dei componenti fondamentali...dei collegamenti tra i componenti..delle funzioni...

p.s:I sensori che ci sono sul minimus che funzione hanno?cioè fanno bloccare il minimus davanti a un ostacolo...poi la funzione successiva è da programmare giusto?
Per "Attrezzato" cosa intendi?

Ultima modifica di Seven90 : 04-09-2008 alle ore 10.23.55
Vecchio 04-09-2008, 10.54.16
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Seven90 Visualizza messaggio
Guarda ti ringrazio della proposta ma come ti ho già detto io non sarei capace di progettare...al massimo ti potrei dire io vorrei fare un robot che faccia questo questo e questo...
E questo e' il primo passo per tutti.
Citazione:
e te mi dovresti praticamente dare il circuito e tutto il resto...
Errore, io ti aiuterei a capire come si costruisce una cosa del genere.
Citazione:
sarei molto felice di iniziare un nuovo progetto con il tuo aiuto ma non penso di esserne in grado forse più in la fatto un progetto fatto un altro progetto potrei decidere infine di ideare un nuovo robot da solo...
Diciamo che la mia offerta e' sempre valida, se prima vuoi fare altri esperimenti meglio.
Citazione:
p.s:I sensori che ci sono sul minimus che funzione hanno?cioè fanno bloccare il minimus davanti a un ostacolo...poi la funzione successiva è da programmare giusto?
I sensori ti dicono a che distanza c'e' un ostacolo, il resto lo decide il programma che gira sul micro.
Citazione:
Per "Attrezzato" cosa intendi?
Per costruire un robot ti serve come minimo:
Un alimentatore stabilizzato (meglio se regolabile in tensione ed in corrente)
Un saldatore a stilo decente (no pistola) a basso vattaggio, meglio una stazioncina regolabile.
un programmatore per pic no schifopipo, assolutamente un pickit2
un tester decente
Un pc
Cacciaviti piccoli
Manualita'
Fantasia...

E' tutta roba che magari non hai a casa e che costa (tutto e' relativo, quando ero studente ero in debito cronico
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe