spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Competizioni robotiche > Line Follower

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 12-02-2009, 13.37.18
albertino albertino non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
albertino E' per ora ancora un mistero
Predefinito Robot che segue una linea nera

Buongiorno a tutti i frequentatori del forum,
sono uno studente di ingegneria elettronica a Londra al secondo anno al quale e' stato assegnato un progetto da realizzare in gruppo con altre persone come parte di un esame.

Fondamentalmente il progetto consiste nel costruire un robot che dotato di sensori riesca a seguire una linea nera dritta molto lunga su uno sfondo bianco nel minor tempo possibile (quindi deve essere il piu' veloce possibile evitando fuoriuscite di pista che porterebbero ad un abbassamento del voto finale).

Il corpo del robot ci e' gia' stato fornito. Questo consiste in un disco di 10 cm di diametro con un compartimento batteria sul quale, attraverso dei supporti e' stato appoggiato un altro disco dove possono essere montati i componenti.
Il robot e' dotato di due ruote laterali piu' una ruota centrale posteriore che in realta' e' composta da un supporto con una piccola sfera.

I motori sono gia' stati montati lateralmente alle ruote e sono dotati di due piccole scatole del cambio con svariate ruote che se cambiate opportunatamente possono variare la velocita' del robot.

So che dovremmo usare dei transistor (penso per il controllo della velocita' dei motori) e non possiamo usare nessun tipo di microprocessore o codici informatici per il controllo del movimento.

Come lavoro per la nostra prima settimana il professore a consigliato di fare un po di ricerca sui sensori, sulla loro posizione e poi di passare all'elettronica ma purtroppo abbiamo poche idee in testa e non sappiamo da dove iniziare.

Sono sicuro che voi esperti utenti del forum riuscirete a darmi una mano magari consigliandomi qualche idee e/o progetti gia' risolti per capire da dove dobbiamo iniziare. Siamo in gamba, ma sfortunatamente siamo legati molto alla teoria e quindi molto inesperti sulla pratica.

Confido nel vostro aiuto.

Albertino
Vecchio 12-02-2009, 14.06.08
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 306
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Dovete costruire un semplice "line follower" e gia' cosi' con google ne trovi a pacchi di esempi.
Dato poi che non potete usare microprocessori dovreste guardare i BEAM
http://www.beamitaly.com/beamitaly/?...e_progetti.php
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 15-02-2009, 21.53.49
albertino albertino non è collegato
Nuovo robottaro

albertino E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ringrazio della veloce risposta...ho provato a leggere qualcosa sul sito che mi hai consigliato ma ho ancora piu' dubbi...

Da quello che ti ho descritto io, secondo te, cosa vuole il professore? o meglio, che elettronica dovro' usare per costruire la basetta? quale e' la funzione dei transistor nel robot? quale e' il circuito dei sensori?...

oddio...sono proprio perso nel nulla...penso sia piu' facile di quanto possa immaginare ma applicare tutta la teoria cosi di punto in bianco e' un po difficile...

aiuto!
Vecchio 17-11-2009, 12.40.50
L'avatar di Vendra
Vendra Vendra non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 113
Vendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to Vendra
Predefinito

Ciao, quanti sensori puoi usare? Potresti usarne 3 o 4 da usare come ingressi in un circuito logico combinatorio ( cioè ti bastano delle porte logiche). In pratica dopo aver deciso quanti sensori usare costruisci una tabella della verita per motore (quindi 2) e riesci quindi a far star fermo il robot, a farlo andare avanti a girare verso sinistra e destra. I transistor ti servono perchè i 5 Volt in uscita dal circuito sono troppo bassi e quindi li mandi a un transistor che fa passare la corrente che applichi al suo collettore.
Vecchio 23-12-2009, 20.53.12
fntsmn fntsmn non è collegato
Nuovo robottaro

fntsmn E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Ciao a tutti sono nuovo ma mi sto interessando molto ai robot e volevo iniziare costruendo un line follower volevo chiedervi aiuto con magari una guida che mi spieghi come montare e cosa mi servirebbe per costruirlo grazie mille
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe