spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 01-12-2009, 16.47.52
Mandels Mandels non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 52
Mandels E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a Mandels
Predefinito Ricevitore bluetooth

Non so se sia la sezione adatta,
Ho la necessità di realizzare un applicativo (java probabilmente) che ricerca onde radio bluetooth. Fino a quì nulla di grave. Tuttavia vi sono dei vincoli:

Il rilevamento dovrà avvenire se e solo se la sorgente di tale onde (nota e che arrivano sino a circa 30m di distanza) è a meno di 10cm circa dal dispositivo su cui viene eseguita l'applicazione.

Il problema non è tanto come scrivere l'applicazione, ma come implementare i fatto della distanza di circa 10 cm... Esistono filtri o simil, che possono essere implementati per filtrare i segnali rilevati e considerare solamente quelli ad una determinata distanza??

Cristian

"...il 90% dei problemi stà tra il monitor e la sedia..."

http://www.mandelsworld.com
Vecchio 01-12-2009, 18.25.20
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 131
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

puoi provare a calcolarla dall'intensità di segnale rilevato; lui ricerca tutti i segnali e se il segnale rilevato è a 10 cm cioè 100% di potenza di trasmissione allora te lo mostra
Vecchio 01-12-2009, 20.23.17
Robottaro senior

Predefinito

Innanzitutto grazie per l'attenzione,
Avevo pensato anche io ad una cosa del genere, tuttavia mi chiedevo se, date le distanze relativamente piccole, il segnale non fosse "rilevabile" al 100% per più di una decina di cm... e quindi tale sistema sarebbe poco utile nel mio caso, semmai esso potrebbe essere utilizzato come primo filtraggio, in modo da eliminare eventuali segnali deboli, o comunque abbastanza distanti dal dispositivo.
Tuttavia mi serve qualche sistema "più preciso" per verificare poi la distanza. Non c'è qualche metodo per calcolare la distanza dalla sorgente delle onde radio al ricevitore delle stesse?

Cristian

Vecchio 02-12-2009, 14.57.43
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 131
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

credo che la triangolazione del segnale possa fare a caso tuo; ti dico cos'è in breve: in pratica tu devi dotarti di 2 trasmettitori e metterli a una distanza determinata fra di loro, come fossero 2 punti di un triangolo, il terzo punto invece sarà l'antenna di cui vorrai sapere la distanza, devi poi trovare gli angoli rispetto all'antenna da triangolare e una volta effettuati i calcoli come fosse un triangolo ottieni la distanza precisa dalle prime 2

http://www.visivagroup.it/showthread.php?t=25043

devi googlare un po

se poi vuoi avere la massima precisione però devi aumentare i punti di riferimento
Vecchio 02-12-2009, 15.19.31
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 100
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

E gli angoli come li misuri? Per la triangolazione ne serve almeno uno.

Misurare la distanza in modo preciso credo sia molto dura usando solo il bluetooth, al massimo si può calcolare il tempo di volo, ma per 10cm e alla velocità della luce come minimo ti serve un processore a 10Thz
Vecchio 02-12-2009, 19.59.06
Robottaro senior

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da gyppe Visualizza messaggio
E gli angoli come li misuri? Per la triangolazione ne serve almeno uno.

Misurare la distanza in modo preciso credo sia molto dura usando solo il bluetooth, al massimo si può calcolare il tempo di volo, ma per 10cm e alla velocità della luce come minimo ti serve un processore a 10Thz
Ho ricercato in rete tutto oggi trovando alcune tecniche, basate sia sul tempo di volo che sulla potenza del segnale. Entrambe portano a dei risultati molto approssimati soprattutto per le distanze in gioco nel mio caso.
Ho letto anche qualcosa sull'applicazione del filtro Kalman, che sinceramente non conosco. (continuerò a cercare ancora....).

La triangolazione non credo che sia fattibile anche perchè la sorgente potrebbe essere in movimento oppure fissa e non vi sono altre antenne e o sorgenti nelle vicinanze!!

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe