spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 14-05-2012, 21.24.42
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 323
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Sei un mito!!!
Infatti quando avevi detto che volevi far passare un tubo e poi martellare mi era venuto il dubbio.
Infatti se fai caso all'estrattore che ti ho fatto vedere, ci sono due flange proprio per spingere il cuscinetto per l'uno e tirare per l'altro.

Ma alla fine ti sei ricordato del brevetto n° 02545633656 che avevi approntato l'anno scorso e tutto è filato liscio come l'olio.

Mi spiace solo per il tuo cane che si è sentito un po' "spinto", senza sapere bene perchè...........ma va bene cosi';c'è sempre una prima volta per tutto.......

saluti ambigui
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 16-05-2012, 11.12.35
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio

Mi spiace solo per il tuo cane che si è sentito un po' "spinto", senza sapere bene perchè...........ma va bene cosi';c'è sempre una prima volta per tutto.......
saluti ambigui
landyandy
Fidati.... se rinasco voglio essere come lui: 'al stà trop ben'!

Bene. Ieri ero a Bologna per lavoro e tra una pausa e l'altra ho fatto visita a un paio di negozi di modellismo e ho trovato tutto (ad eccezione dei cuscinetti che li ho trovati nell'omonima 'casa' qui a Ferrara al primo colpo). Sebbene sia tornato tardi, al mio ritorno e in un'oretta, ho rimesso a 'nuovo' tutto. Ho scoperto che i differenziali appartenevano ad una macchinina di 15 anni fa ora fuori produzione con propulsore a scoppio da 10 c.c. (ora capisco perchè il motorino a spazzole che ci avevo messo si è bruciato ......). Quindi e per cui la scelta del brushless è obbligatoria. Spero che il Kontronik Twist 37 (che farebbe al caso) anch'esso acquistato molto tempo fa e RITROVATO dopo una ricerca durata 2 giorni! in una custodia per macchina fotografica .....non sia bruciato (anche perchè ho visto che costa parecchio...) e solo stasera riuscirò a provarlo.
Fra un po avrò un giardino: ho deciso quindi di usare questi 'pezzi' per fare un semplicissimo 'rover' da video sorveglianza con solo un 'gadget': il gps! E' inutile pensare di fare un robot autonomo: lo sterzo e la meccanica stessa sono adatti si per l'off-road (compreso capottarsi!) ma non avrebbe senso investire tempo e denaro, almeno credo. Farò una ristrutturazione e un completamento postumo di quello che era il mio semplice obiettivo iniziale, ovvero radiocomandare 'queste ruote' con il pc: che nostalgia! Però, userò tutti i componenti che prevedeva il progetto iniziale, due moduli in I2c < rf04 e cm02, processore Bx24, radiocomando PC e El Joy. Sensori: gps come detto8non previsto al tempo...) e cmps03.

Stasera e nei prossimi, nuovo telaio (quello vecchio è sbagliato: troppo basso) ed ottimizzazione dei livelli 'porta elettronica'. Questi ultimi dopo un po di lavoretti penso che li riciclerò. Pure il servo che avevo messo per lo sterzo è inadeguato!

Così completerò anche questo.

Ciao

Antonio

P.s. Ste macchinine sono come quelle vere in tutto: anche i pezzi di ricambio costano una follia!

P.s. 2 Veloce come un gattone sono tornato a casa (così non mangio proprio che mi fa bene.... cmq l'alternativa era più o meno come non mangiare.... c'è solo una cosa di peggio di una dieta..... due diete!) per provare anche il motore: funziona! Ok...ok... non ha la potenza di un 10 cc. a scoppio però si difende: 3700 rpm/v! Più che sufficiente! Il rover non deve fare corse, ma solo avere la potenza sufficiente per qualche 'ostacoluzzo' e muoversi su qualsiasi terreno. Tocca al variatore adesso (che quello sono sicuro di non averlo per questa potenza): ma sicuramente non sarà Kontronic ...... Il motore è questo (peraltro anche lui fuori produzione, ma in qualche shop si trova ancora):

Vecchio 17-05-2012, 13.05.41
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Tutto smontato, ripulito, oliato con 4 ammortizzatori nuovi, 4 cuscinetti nuovi (già che c'ero...), 4 molle respingenti nuove..... ora si può 'partire' per dargli nuova vita:

>>> Continua .....
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe