spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Discussione chiusa

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 01-04-2013, 14.17.31
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 323
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Nwb-pwm-board

NWB - PWM - BOARD

Questa discussione è chiusa per evitare che il contenuto (fatto solo esclusivamente perchè sia di aiuto a qualcuno) vada disperso. Commenti ed eventuali insulti...., chiedo la cortesia quindi di farli qui (cosi si continua il discorso...).

Ieri, mentre gli altri ronfavano sul divano o lavavano piatti, io navigavo sul cellulare e mi sono imbattuto in questo sito. Al ritorno dal pranzo/parenti, ieri sera me lo sono studiato, compreso e soprattuttoil datasheet del piccolo Pic12F683 8 pin.
Questa notte prima del sonno ero dibattuto se realizzare quanto segue nel dubbio che fosse veramente utile. Credo di si, anzi, ora che lo sto usando da un'oretta vedo che assolve a quanto di seguito descritto. E in più, parlamose chiaro.... avevo già deciso comunque di farlo! Ehhh...ehhh... è più forte di me! So che gioco ma..... mi diverto tanto!
Ciò che segue è una mia libera 'copiatura pressochè integrale' di quanto contenuto e liberamente divulgato (ci tengo a sottolinearlo) di questo sito. Ieri sera l'ho riproget....no.... è più giusto dire, l'ho adeguata alle mie esigenze: lo studio del PWM e dei Mosfet tramite controllo di PicMicro.

Lo scopo della mia trasformazione è quello di poter intervenire sui componenti e di poterli sostituire agevolmente in base ai miei esperimenti. In particolare il potenziometro e le resistenze di pull-up del segnale pwm generato dal pic e di conseguenza poterne misurare l'onda quadra con l'oscilloscopio.

Dal circuito originale scaricabile dal sito sopra indicato ho tratto questo:

I componenti utilizzati nel primo test sono gli stessi dei quali trovate elenco nel sito, ho solo sostituito il Mosfet con un IRF530N e il potenziometro da 4K7. Il diodo D1 è un 1N4002.

Come si nota nel circuito il potenziometro non è presente. Al suo posto ho reso disponibile l'installazione dello stesso in base alle esigenze di futuri esperimenti: basta inserirlo nel morsetto X1 a vite, vedi foto seguente:

Come da schema, morsetto potenziometro:

x1-1 GND
x1-2 Signal
x1-3 +V5

---->

Ultima modifica di Caronte : 01-04-2013 alle ore 16.41.45
Vecchio 01-04-2013, 14.28.14
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama

--->

Come dicevo nel precedente ho saldato dei pin femmina al posto delle resistenze, al fine di poterle cambiare con valori diversi per esigenze di miei test futuri e così anche per quanto riguarda il mosfet:

Dopo aver inserito i componenti, collego il motore:

e quindi l'alimentazione (la prova è stata fatta con 12 Volt):

--->
Vecchio 01-04-2013, 14.35.08
L'avatar di Caronte
Administrator

--->

Qui una foto della basetta vista da sotto (la basetta è molto sporca perchè riciclata da un altro esperimento è per questo che si vedono alcune saldature 'morte'. Poi altre saldature le ho rifatte meglio dopo, comunque va bene i collegamenti sono giusti):

E qui la board con Eagle:

Nota Bene: nel circuito appare un Mosfet Random e INOLTRE C3 in realtà è immediatamente saldato sui pin di alimentazione del Pic. Qui è un po' distanziato per motivi di leggibilità delle sigle dei componenti.

Il codice usato è quello liberamente scaricabile dal sito originale del progetto.

E infine il VIDEO TEST cliccando qui.

Ciao

Antonio

Ultima modifica di Caronte : 01-04-2013 alle ore 14.45.43
Vecchio 01-04-2013, 15.19.55
L'avatar di Caronte
Administrator

TEST NWB PWM BOARD

Ecco il test con l'oscilloscopio: foto e VIDEO:

Ciao

Antonio
Discussione chiusa

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe