spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 06-05-2014, 19.14.42
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 176
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
L'ho anche pensata (con un pizzico di presunzione forse) per chi parte da zero e non è il suo primario interesse la costruzione, ma la programmazione o piuttosto far pratica con i componenti elettronici.
Quello che sostengo anche io. Perché complicarsi la vita sin dall'inizio? Un telaio in fibra di carbonio sarebbe bellissimo, ma è proprio indispensabile all'inizio?

Tanto per fare un esempio, quando fu lanciato il satellite Envisat (anzi prima) il CED (dove venivano ricevuti i dati per essere trasformati in prodotti distribuibili alle università ed ai vari centri) era fatto con una quindicina di workstation messe a semicerchio sul pavimento. Una volta fatto il primo collaudo ed i primi test di verifica, quelle workstation sono state sostituite da rack pieni di server molto più performanti.
Vecchio 06-05-2014, 22.12.34
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 342
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
, ma tieni presente che quello che oggi noi diciamo "è ancora fantascienza e lo sarà per moltissimo tempo", è proprio quello che ci vogliono far credere
Frase tipica da complottista
Peccato che con me non funziona, ho passato troppo tempo a studiare cose tecnologiche per non saper distinguere il vero dal falso e il fattibile dal non fattibile in tempi brevi.
Sei proprio sicuro di volere un frigorifero pensante ? E se poi si rifiuta di farti aprire lo sportello perché secondo lui hai già mangiato troppo ?
Vecchio 06-05-2014, 22.27.34
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 251
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to devil2003
Predefinito

Sarà !!!

Vecchio 07-05-2014, 10.50.27
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 323
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da greybear Visualizza messaggio
Quello che sostengo anche io. Perché complicarsi la vita sin dall'inizio? Un telaio in fibra di carbonio sarebbe bellissimo, ma è proprio indispensabile all'inizio?

Tanto per fare un esempio, quando fu lanciato il satellite Envisat (anzi prima) il CED (dove venivano ricevuti i dati per essere trasformati in prodotti distribuibili alle università ed ai vari centri) era fatto con una quindicina di workstation messe a semicerchio sul pavimento. Una volta fatto il primo collaudo ed i primi test di verifica, quelle workstation sono state sostituite da rack pieni di server molto più performanti.
ed è gente che si presume sappia quello che fa....

Ieri sera, dopo una spiegazione telefonica pomeridiana di Marnic, sono arrivato, ho messo su 2 componenti che mancavano sulla breadboard et voilà: provato e capito il pwm lap. Ieri è stata pesantina al lavoro, se avessi dovuto, dopo cena, allestire tutto l'ambaradan per provarlo.... beh.... non l'avrei fatto

Ciao

Antonio

P.s. Aggiungo che queste prove sono volte al nuovo robot che sto costruendo (missione finale: RTC) ed è molto importante capire funzionamento e 'attributi hardware' necessari per il completamento: non ho più tempo per fare e disfare (o perlomeno devo fare il necessario per evitare questa eventualità). Con la prova di ieri sera ora sono conscio di quanti e quali 'fili' devo far passare e usare. Notevolissimo guadagno di tempo e risparmio di molte inc.......

Ultima modifica di Caronte : 07-05-2014 alle ore 10.54.04
Vecchio 07-05-2014, 18.42.59
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 176
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Astrobeed hai ragione, ma tieni presente che quello che oggi noi diciamo "è ancora fantascienza e lo sarà per moltissimo tempo", è proprio quello che ci vogliono far credere
Molto più elegantemente potresti dire che le scoperte di oggi saranno le tecnologie di domani

http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_di_Nipkow
Vecchio 08-05-2014, 21.52.55
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Le prove Pwm Lap con il Pic18F4550 direi che le ho finite con successo. Se ci sono riuscito non è grazie a me e alla solita pazienza e conoscenza di Marnic (questi due complimenti mettili da parte che fino al 2015 non te ne toccano più! ehh ehh....) ma anche e soprattutto ai 'soliti' che stoicamente pubblicano tutorial eccezionali sul web e che non finirò mai di ringraziare per tutto ciò che mi hanno dato.

Quindi, questa sera ho deciso di onorare una promessa.

Come detto, Sanders l'ho costruito principalmente per supportare la mia presentazione "Le basi della robotica" all'evento Officine Robotiche del 12/13 aprile a Roma. Non nascondo che oltre per il fine didattico l'ho fatto anche per me!

Alla fine mi ero congedato con " su Robot Italia vi mostrerò come usare questo robot come piattaforma di esperimento ".

A quanto pare qualcuno (Mannaggia! Ehh ehh.... scherzo!) mi ha preso in parola e se ne è ricordato..... Due dei partecipanti la settimana scorsa mi hanno mandato una mail da Facebook chiedendomi in sintesi quando l'avrei fatto.

Ho inizialmente scartato l'ipotesi di abbinare il mio pseudo tutorial ad Arduino, o meglio, alla sua Mcu AtMega328 in quanto credo che in merito il web offra già abbastanza! Non credete?

Pertanto ho deciso di partire da dove sono partito io con i Pic! Ovvero dal corso egregiamente scritto da:

Gianni Bernardo
(Aka: Cybernoid) che potete 'frequentare' gratuitamente sul suo sito

settorezero.com
(ve l'ho già detto tante volte, mettetevelo tra i vostri preferiti, fidatevi! Non a caso l'ho messo sulla nostra TOP SITES dei siti robotici migliori)

Iscrivetevi è gratuito (dovete solo rispettare il suo disclaimer sul quale sono d'accordo al 101%) e c'è un 'mucchissimo' da imparare!

Ho premesso a latere del corso che è stato scritto egregiamente: non sono ruffiano, anzi, credo di essere riduttivo! Mi ha fatto vincere la 'paura' di cimentarmi con i Pic!

IL CORSO

E' spiegato TUTTO in maniera perfetta e c'è tutto: circuiti, esempi, componenti ma soprattutto la determinazione dell'Autore ad approfondire ogni dettaglio! A chi vuole imparare faccio anch'io la stessa raccomandazione di Gianni: seguite e studiate ogni link che vi rimanda ai vari inside di argomento. Vi prometto (e ogni promessa è debito) che se lo farete otterrete due importanti risultati, anzi tre:

- Imparerete ad usare e programmare i Pic

- Vi divertirete

- Proverete tanta ed autentica soddisfazione

non è poco, non trovate?

Da parte mia al momento pubblico solo 4 foto di come mettere in atto sul vostro robot-piattaforma (se deciderete di costruirvelo come hanno già fatto in 4 persone) quello che studierete sul corso di Gianni.

Successivamente a queste pubblicherò anche l'applicazione con l'ottima scheda driver CENTAUR sempre progettata e costruita da Gianni Bernardo. In futuro farò, anzi faremo con chi dimostrerà di aver studiato, un'applicazione a vostra scelta col sensore che più vi piace e chemagari (dubito) non troverete su settorezero.com.

Buono studio e buon divertimento!

il corso completo lo trovate qui:

Corso di programmazione PICMicro in C (PIC10, PIC12 e PIC16)

Grazie di cuore Gianni!

Ciao

Antonio

Sanders & Corso pic SettoreZero:

P.s. Rispetto al circuito presentato nel corso manca un led e una resistenza: a voi l'onore di metterli nel posto giusto!
Inoltre c'è lo stadio di alimentazione con il 7805 che starà a voi cercare sul web! Non vi do link, il vero nwb-student se lo cerca da solo e lo fa!

Ultima modifica di Caronte : 08-05-2014 alle ore 22.15.47
Vecchio 09-05-2014, 21.00.02
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 413
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Se ci sono riuscito non è grazie a me e alla solita pazienza e conoscenza di Marnic (questi due complimenti mettili da parte che fino al 2015 non te ne toccano più! ehh ehh....)
Troppo buono, ti ho solo ricordato un link
Però se proprio insisti domani offri il caffè
Vecchio 10-05-2014, 21.07.18
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Troppo buono, ti ho solo ricordato un link
Però se proprio insisti domani offri il caffè

Non l'avevo letto ieri, ma prima da te come ti ho detto! Stavo pensando: non leggendolo ho.... scroccato tutto!!!! Ahhhh ahhhhh ahhah

Ciao!

P.s. Non 'si sveglia'.... il Can che dorme..... Ehh ehhhh ehhh ehheh
Vecchio 13-05-2014, 13.39.35
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Grandissimo Corrado!!!!

E' UNA PIATTAFORMA DEI LEGOOOO!!!!!!

Moomammmaaa quanti bei ricordi!!!! Era il mio gioco preferito! O meglio. Giocavo solo con i Lego!!!! Ne ho una quantità (attualmente in uso a mia nipote ma credo che andrò a riprendermeli per evitare.... l'usucapione e le zampe di mio cognato! Ci son troppo affezionato!).

Stupenda l'idea delle strisce 'femmina' sotto la bb per poterla mettere dove uno vuole.

Comunque ottima idea anche la tua: è così che si inizia! Dal niente poi, piano piano, anzi, mattoncino dopo mattoncino, costruiamo il nostro sapere!

Ciao! E mi raccomando, quando vuoi postare le tue creazioni il mio 'recinto' è il tuo!

CiaoooooOOOO!!!!

Antò
Vecchio 15-05-2014, 07.17.25
ciuchino ciuchino non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 86
ciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua famaciuchino La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao Antonio,
non mi aspettavo una simile accoglienza!! Grazie!!!

Ho pensato di realizzare su quella piattaforma un circuito sperimentale basato su PIC; l'idea mi è nata da un progetto che ho in mente da un po' di tempo.
Ti spiego in due parole ciò che ho pensato.
Controllare un servo la cui squadretta oscilla come l'antenna di un radar; sulla squadretta un sensore in grado di percepire un oggetto (la prima idea è IR). Non appena rilevato l'oggetto il servo si ferma e si accende un LED che rappresenta l'inizio delle funzioni successive.
Naturalmente posterei foto e codice del PIC, cercando di commentarlo al meglio delle mie capacità per renderlo il più comprensibile possibile.

Fammi sapere se questo progettino può interessare e se lo devo postare qui.

E soprattutto non sgridarmi se sarò piuttosto lento nel realizzarlo; purtroppo mi sto rendendo conto che invecchiando sto diventando un lumacone...

Alla prossima,
Corrado
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe