spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 30-03-2016, 21.42.24
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 323
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Ziggy

Premessa: uno di questi giorni re-inserisco tutte le foto scomparse dai miei post. Vi tralascio i particolari della loro 'assenza' confortato dal fatto che riuscirete a dormire comunque.

E' da un po' che non pubblico nuovi progetti. Diciamo che il 2015 è stato un anno intenso. In questo tempo ho comunque continuato a 'robottare' ma dedicandomi però allo studio, ad approfondimenti e a tanti esperimenti.

Il lupo, sapete che perde il pelo e non il vizio e così è per me: non ne posso più!!!!! DEVO CARONTARE!!!!! Dopo tante applicazioni sulle quali mi sono con serietà applicato e già da un bel po' di tempo che sento il bisogno (non scherzo) di costruire qualcosa al volo, di divertente, di qualcosa che se anche non funziona pazienza, eccetera, eccetera.... Così come ho sempre fatto. Insomma: divertendomi.

Ma cosa????? Fino a domenica non c'era una lampadina, un impeto ma, riordinando il laboratorio eccolo!!!!! Premetto che prima di farlo ho chiesto il permesso a Marnic che, conoscendo ormai bene lo scrivente, me l'ha concesso. Poche sere le dedicherò a questo giochino. Si chiama Ziggy, un piccolo tributo ad uno dei grandi cantanti che ci ha lasciato e che ha accompagnato tanti momenti della mia vita, belli e brutti. Grazie David.

Si ricomincia.

Mi sono regalato un piccolo tornio quest'anno (sogno di quando ero bambino). Un mio cliente che ormai è un amico, mi ha concesso qualche ora di sabati pomeriggi per insegnarmi le 'malizie' (come diceva il mio babbo) di questo splendido utensile. Per imparare inizia ad usare materiali poco impegnativi e poco costosi, non buttarti immediatamente sull'alluminio e, una tra le cose più difficili da fare bene è..... la ruota!!!! Presto fatto: nylon e...... ruote a go-go!!!!!!!!!!!

Eccone un po':

Solo una parte, queste sono con una tolleranza di +/- 2 decimi, le altre le ho buttate.

Come dicevo l'idea mi è proprio venuta riordinando il laboratorio vedendo tutto questo materiale lavorato con sopra giacente un'ipoteca sull'oblio. Ecco che il neurone unico che possiedo mi ha dato l'iniziativa e l'entusiasmo. Ziggy sarà essenziale e, passatemi il temine, concettuale per alcuni versi, per altri un famoso plagio che credo non sarà necessario dichiarare. Fatto sta che ciò che ho intenzione di realizzare in breve (non posso concedermi molto tempo per lui) è un gioco e come tale lo dovrò prendere. ma anche chi tra voi avrà voglia di seguirlo dovrà prenderlo con la stesa filosofia. Se funzionerà spero davvero che sarà di spunto a qualcuno per migliorarlo, farlo meglio e più complesso: io arriverò fino ad un certo punto e mi fermerò.

Lunedì pomeriggio in un paio d'ore, partendo avvantaggiato dalle ruote (diametro 60 mm. larghezza 40 mm.) già bilanciate e 'carotate' al loro interno, ho ricavato una doppia sede per ciascuna:

Come si vedrà dopo internamente hanno un foro di diametro 45 mm. profondo 31,5 mm.
In casa ho una decina di giunti Linkxmotion ( 4 mm. foro interno) che ho immediatamente trovati perfetti e giusti anche per il tipo di motoriduttori che userò. Con calma li ho forati e predisposti al montaggio interno come vedrete nelle prossime immagini:

_

Ultima modifica di Caronte : 03-05-2016 alle ore 10.53.36
Vecchio 30-03-2016, 21.52.16
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Ziggy

(2)

Poi ho preso un paio di cinghiette in gomma dentate alle quali ho prima abraso le piccole superfici dei battistrada (che palle!) per aumentare il grip:

Come il "Sarto di Panama" ne ho tagliato a giusta misura due liste per ogni cerchione (è più giusta questa definizione):

Quindi con cianoacrilicato applicato a spatola di balsa (è molto importante l'uniformità) ho bordato i cerchi fissandoli in posizione con un paio di fascette. Quindi ho applicato un 'Tortino Porretti' sulla parte superiore:

_

Ultima modifica di Caronte : 03-05-2016 alle ore 11.02.23
Vecchio 30-03-2016, 22.03.48
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito Ziggy

(3)
E così ho fatto per altre 5 ruote.......
Poi adesso servono due giunti, ognuno formato da due dischi sovrapposti con all'interno un cuscinetto. Questa è la femmina (ricavata da un'altra ruota):

Qui va inserito il cuscinetto. Per tenerlo in posizione ho praticato due guide a passo largo per il fissaggio di due grani:

Mentre questo è il maschio (ho dovuto anche ricavare la rondella da un tondino d'alluminio perchè quelle che avevo erano troppo sottili):

_

Ultima modifica di Caronte : 03-05-2016 alle ore 11.13.11
Vecchio 30-03-2016, 22.20.12
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito Ziggy

(4)

Creato a lima due sedi di passaggio per le fascette:

Ho fissato il motoriduttore alla forcella con i Colson e montato la ruota:

Ultima modifica di Caronte : 03-05-2016 alle ore 11.16.53
Vecchio 30-03-2016, 22.26.01
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito Ziggy

(5)

Ricavando questo assieme. Sono sicuro che qualcuno già inizia ad intuire qualcosa.....

I motoriduttori che ho scelto sono questi con relative specifiche perchè hanno un basso consumo e vanno a 6 V ( e poi perchè ne avevo già due e ne ho aggiunto quattro.... e li conosco bene)

_

Ultima modifica di Caronte : 03-05-2016 alle ore 11.23.34
Vecchio 31-03-2016, 07.38.16
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 189
Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Grandeeeeeee!!!

Ho capito che vuoi fare!!! MITO!!!

Sono in attesa di nuove evoluzioni del robot!

Ciaooo
Raffo

PS: ce la fai ad essere ad OR16?
Vecchio 31-03-2016, 07.38.32
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 189
Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Grandeeeeeee!!!

Ciaooo
Raffo

Vecchio 31-03-2016, 09.25.47
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Vegekou Visualizza messaggio
Grandeeeeeee!!!

Ciaooo
Raffo

Immaginavo..... le ruote sono un ottimo indizio... Per OR spero di si

Grazie
Vecchio 31-03-2016, 11.27.07
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 251
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to devil2003
Predefinito

Che bello rivederti in azione, nemmeno più entravo sapendo che c'era ben poco da emozionarsi !!
Una bella carica di "Antònalina" intramuscolare è vai, sicuramente mi darà quella carica che si stava esaurendo.

Vai così Antò !!!

Vecchio 31-03-2016, 12.06.50
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Che bello rivederti in azione, nemmeno più entravo sapendo che c'era ben poco da emozionarsi !!
Una bella carica di "Antònalina" intramuscolare è vai, sicuramente mi darà quella carica che si stava esaurendo.

Vai così Antò !!!
Grazie Ciro ma non aspettarti niente di che..... magari non funzionerà neppure!!!

Ma la cosa è importantissima per me perchè ho un'immensa voglia di 'giocare'!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe