spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 31-03-2016, 12.23.15
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 251
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to devil2003
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
Ma la cosa è importantissima per me perchè ho un'immensa voglia di 'giocare'!
Hai detto niente ? giocare alla nostra età ... forse più alla mia, ci ringiovanisce.

Robottate Gente Robottate !!!

Vecchio 31-03-2016, 13.27.59
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 74
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

Antò
Solo una parola
"GRAZIE "
Il solo fatto di rileggere caronte on duty mi rende migliore la giornata.
Vecchio 31-03-2016, 13.32.33
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Azz è so DUE !!! oltre ad un Lucano cosa vuoi più dalla vita ??

Vecchio 31-03-2016, 14.31.44
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 323
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da bernie Visualizza messaggio
Antò
Solo una parola
"GRAZIE "
Il solo fatto di rileggere caronte on duty mi rende migliore la giornata.
Grazie Lucio!

Citazione:
Orginalmente inviato da Ciro Visualizza messaggio
Azz è so DUE !!! oltre ad un Lucano cosa vuoi più dalla vita ??
Niente.... anzi, sono imbarazzato!
Vecchio 31-03-2016, 21.41.51
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Ziggy

(6)

Prima di tutto ho rifatto a nuovo il braccetto storto (si fa prima a rifarlo come si deve che a tentare di correggere: tanto verrà sempre una schifezza), poi ho tagliato le parti in esubero e filettato le due estremità (si un filetto dei due bracci è 9 mm. più lungo per permettere la taratura ed ottenere un buon allineamento):

Poi ho costruito il pezzo che mi preoccupava di più di questo robot.
Sembra poco ma questo componente è molto st..... cioè sembra facile ma necessita di particolari attenzioni per farlo abbastanza bene. Fare un foro perpendicolare preciso in un tubo richiede di per sè discreta attenzione, farne due coppie rispettandone sia la 'perpendicolarità', sia il giusto angolo di inclinazione reciproco e simmetrico comporta..... metterci un'ora e mezza! Per soli 4 'buchi'! Misura e ri-misura, controlla l'allineamento poi ancora (+ occhiali da 'vicino'!). L'ho finito mezz'ora fa ma sembra sia venuto benino. Per fortuna! Anche perchè di 'carote' da 40 mm. (questo è il suo diametro) non ne ho, ne avevo solo un pezzo dal quale ho ricavato il componente.

Comunque eccolo montato ai bracci e livellato

Mi sembra giusto regalare la livella 'sola' a un robottaro di Roma.......

Bon. Per stasera mi ritengo soddisfatto. Poi, più che altro, sono stanco.

Ultima modifica di Caronte : 03-05-2016 alle ore 11.27.35
Vecchio 01-04-2016, 12.00.18
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Antonio, ma adesso che hai un tornietto, perchè non crei un supportino in alluminio bellino e semplicissimo da fare, che potresti anche utilizzare in futuro ?
Non so il tipo dei motorini che userai, ma credo vedendo la foto abbiano un diametro di 30 mm, ti basterebbe una barra di 20 cm da 40 mm dopo un oretta di lavoro faresti questo :

Infili il motore dentro e lo fermi con 2 grani da 3mm, l'altra parte ci metti l'asta e la fermo con un terzo grano da 3 mm. Pulito e funzionale.

E' solo una mia idea

Vecchio 01-04-2016, 12.42.43
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito Ziggy

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Antonio, ma adesso che hai un tornietto, perchè non crei un supportino in alluminio bellino e semplicissimo da fare, che potresti anche utilizzare in futuro ?
Non so il tipo dei motorini che userai, ma credo vedendo la foto abbiano un diametro di 30 mm, ti basterebbe una barra di 20 cm da 40 mm dopo un oretta di lavoro faresti questo :

Infili il motore dentro e lo fermi con 2 grani da 3mm, l'altra parte ci metti l'asta e la fermo con un terzo grano da 3 mm. Pulito e funzionale.

E' solo una mia idea
Mo mama! Fai dei 3d stupendi!

Ehhh ehhhh ehhhhh...... Idea eccellente Ciro invece! Tanto che la volevo fare quasi così ma, come ti ho detto, posso concedere pochissimo tempo a questo robot. Anche se difficilmente riuscirò, nel caso di rifacimento 'serio' userò in parte la tua idea. Grazie!!!

(7)

Due 'prigionieri' e la forcella anteriore:

Ultima modifica di Caronte : 03-05-2016 alle ore 11.29.57
Vecchio 01-04-2016, 15.36.59
L'avatar di devil2003
Robottaro sostenitore

Predefinito

Vai che ti seguo, sto in ufficio e mi sto un po scocciando (oggi c'e' calma) allora cosa fare di buono ?? Seguirti .....

Per i posteri quando lo distruggerai ..
Appena aggiungerai altri pezzi, io andrò avanti.

Vecchio 01-04-2016, 17.22.07
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Approvo Ciro: è bellissimo!!!!! Grazie!

DA QUI E' CAMBIATO IL LAYOUT DEL ROBOT

Ho perso la foto degli errori e delle cose che si potevano migliorare, primo fra tutti il cilindro di Nylon troppo pesante in rapporto al peso complessivo del robot che voglio fare. Inoltre sono stati sostituiti i supporti motore, su consiglio di Ciro, togliendo le fascette Colson e ricavando (a tornio) supporti più efficaci e robusti. Da qua in poi (ad eccezione dei bilanceri anteriori che qui vedete provvisori per fare dei test e che nelle prossime immagini verranno sostituiti) è il robot sul quale sto lavorando adesso.

Cioè:

_

Ultima modifica di Caronte : 03-05-2016 alle ore 11.40.08
Vecchio 01-04-2016, 23.14.14
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Vai che ti seguo, sto in ufficio e mi sto un po scocciando (oggi c'e' calma) allora cosa fare di buono ?? Seguirti .....

Per i posteri quando lo distruggerai ..
Appena aggiungerai altri pezzi, io andrò avanti.
In verità....... Ad intubare i motoriduttori c'avevo pensato subito però mi sfuggiva il modo elegante per raccordarli...... e tu l'hai trovato...... Poi visto che i Colson sono veramente 'potenti' per far prima li ho usati. Poi. Il tuo render mi ha fatto notare una soluzione che non c'entra niente con quello che ho costruito ma sul proseguo.... Per il momento grazie poi..... Devo fare un paio di conti e.... Non voglio fare il misterioso devo verificare qualche numero.

Per il momento grazie ancora delle ottime idee e dello spunto che mi hai dato con questo disegno.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe