spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 02-04-2016, 10.52.08
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 251
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to devil2003
Predefinito

Cosa ti avrà mai suggerito vedendo il disegno ??
Ma se la cosa si complica, e se non vogliamo avere "cazziatoni" dal buon Lucio, meglio che lo invochiamo, sicuramente avrà idee più pazze delle mie ma non meno facili ... ho ancora le cicatrici che grondano sangue ... dalle frustate prese

Vecchio 02-04-2016, 13.47.50
bernie bernie non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 74
bernie E' sulla buona strada
Predefinito

Ciro , frustate ????????CAREZZE erano
Anto , se mi permetti qualche suggerimento , se devi fare dei fori in un pezzo cilindrico e hai bisogno che siano allineati , adesso con il tornio è facile, blocchi il pezzo nel mandrino , blocchi il mandrino e con un utensile tracci una riga per tutta la lunghezza del pezzo .
Ideale per lavorare con pezzi cilindrici , sarebbero i prismi .
Intubare il motore , sarebbe bello , ma un pò da lavorarci , visto che il motore al tubo lo dovresti collegare dalla parte del riduttore , mentre il braccio dal di dietro . Fissare il braccio è facile , filetti il fondo del bicchiere e poi ci avviti il braccio con un dado ribassato per bloccare il tutto . Il problema è come bloccare il motore nel bicchiere...............

Riesci a fare filettature con l'utensile ? anche in interno ???????
Vecchio 02-04-2016, 15.35.41
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 251
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to devil2003
Predefinito

Ecco la sentenza !!!

Vecchio 02-04-2016, 22.06.24
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 323
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Lucio Visualizza messaggio
Ciro , frustate ????????CAREZZE erano
Anto , se mi permetti qualche suggerimento ,
Certo

Citazione:
Orginalmente inviato da Ciro Visualizza messaggio
Cosa ti avrà mai suggerito vedendo il disegno ??
Un mucchio di cose, vedrai

Citazione:
Orginalmente inviato da Ciro Visualizza messaggio
Ma se la cosa si complica.....
Il ' vecchio tvucco' è sempre di renderla più semplice e sta proprio li la 'cosa' che mi ha fatto 'vedere' il tuo render

Citazione:
Orginalmente inviato da Lucio Visualizza messaggio
Riesci a fare filettature con l'utensile ? anche in interno ???????
A oggi solo interno da quest'altra settimana ache esterno

Comunque........ Ora son rientrato e finisco di fare i 'conti' e..... domani è un altro giorno....
Vecchio 03-04-2016, 10.14.37
L'avatar di Ivoc
Ivoc Ivoc non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 22
Ivoc E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Hehehehe ... ti tengo d'occhio
Vecchio 03-04-2016, 23.49.26
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

ops!!! arrivo in ritardo ma.............vedo solo le ultime immagini.

Antò, riuppa tutto senno non riesco ad immergermi.........

comunque ho visto il rendering di Ciro e sembra tutto mooolto SPLENDIDO!!!

che stai a fa???

Andy

-----------------------------------------------
Vecchio 04-04-2016, 07.39.05
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ivoc Visualizza messaggio
Hehehehe ... ti tengo d'occhio

...... strano.....

Citazione:
Orginalmente inviato da Landy Visualizza messaggio
che stai a fa???
gioco
Vecchio 05-04-2016, 13.12.39
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito Ziggy

(9)

Ripeto: non ho molto tempo e la finalità di questo robot questa volta è il succo non l'apparenza. Quindi non c'è da aspettarsi molto, è un gioco che mi voglio concedere puro e semplice.
E' verissimo che non esiste un progetto di questa realizzazione ma, qualche foglio di calcolo pieno di numeri/cerchi e linee che riguarda il peso, l'equilibrio e la forma che assolutamente voglio rispettare per vedere se ho capito qualcosa sulla ciclistica e su qualche altro campo. E' un test che faccio a me stesso per vedere se oltre a saper usare le mani sono in grado di calcolare e quindi prevenire, con buona approssimazione, le sollecitazioni di ogni genere che vengono esercitate in dispositivi come questo. Nulla di più. Non abbiatevene a male se non apporrò nessuna modifica nonostante leciti ed intelligenti suggerimenti. Non ho tempo e lo scopo questa volta è diverso, spero comprendiate. Pubblico le varie vasi solo per stare in compagnia. A dire poi tutta la verità ormai (elettronica compresa) è già costruito/fatto tutto, mi mancano solo due pezzi che (per far prima) ho ordinato già fatti che se tutto va bene più tardi andrò a ritirare.

Il tutto divertendomi un po'.

Nonostante questo ed essendo in fase iniziale e grazie al render/idea di Ciro ho pensato che effettivamente dedicare un paio d'ore (domenica pomeriggio è stato questo il tempo per realizzarli) per intubare i motori fosse un tempo speso bene a patto però di riuscire a farli in polimero e non alluminio o metallo in genere: il peso è cosa estremamente importante, così come usare metallo il meno possibile, capirete il perchè a breve.

Il problema di usare resine e polimeri è quello di ottenere un buon grado di solidità e precisione, sia meccanica, sia nelle sezioni di serraggio. Inserendo bussole filettate e facendo semplici e banali test ne ho verificato positivamente la tenuta decidendo quindi di farli

Ultima modifica di Caronte : 26-04-2016 alle ore 13.35.42
Vecchio 07-04-2016, 22.50.22
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

bè, doveva essere, dalle premesse, una cosa facile facile, ma secondo me nasconde delle insidie.

...la calettatura dei supporti e delle ruote e il braccio, sono segno di .......ispirazione e quindi di pazienza nel crearli..........

Domanda per scaldare il post....

Il rischio che, a causa del PVC, l'albero motore possa flettersi e battere contro il supporto dove hai inserito la filettatura, l'hai presa in considerazione?
...a occhio il mozzo è a tre centimetri dal fulcro del peso quindi tutto quello che metti sopra è moltiplicato per tre giusto??

...vabbè che poi sono quattro ruote e quindi di nuovo diviso quattro però la domanda mi sembra pertinente.

la linea techno-marziana è quanto di più elegante IMHO si possa vedere in questi Rover.

....ti seguo

Andy
--
--

-----------------------------------------------
Vecchio 07-04-2016, 23.07.18
L'avatar di Caronte
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio

Domanda per scaldare il post....

Il rischio che, a causa del PVC, l'albero motore possa flettersi e battere contro il supporto dove hai inserito la filettatura, l'hai presa in considerazione?
...a occhio il mozzo è a tre centimetri dal fulcro del peso quindi tutto quello che metti sopra è moltiplicato per tre giusto??

...vabbè che poi sono quattro ruote e quindi di nuovo diviso quattro però la domanda mi sembra pertinente.

la linea techno-marziana è quanto di più elegante IMHO si possa vedere in questi Rover.

....ti seguo

Andy
--
--
Ciao Andy. Nella prima ipotesi feci di impulso due sbagli che ho segnalato all'inizio: barra filettata sottile 3 mm inserita in tondino da 8 mm. Capperata galattica. Punto. Da lì ho pensato appunto che, sebbene di giochino parliamo, il giocino merita qualche piccola pensata. Ottimizzando tutto e credo di essere arrivato ad una soluzione penso e spero adeguata come vedrai.

Quindi.... Domanda più che pertinente la tua e dubbio che ancora ho. Il pvc pieno da finestre ha un'alta densità, pertanto nelle piccole estensioni ha una discreta resistenza. Un po' ci deve essere per il motivo opposto: la struttura rigida ma tendenzialmente flettente è meglio perchè (chiaramente mai come un ammortizzatore .... che ci vorrebbe....) in parte attutisce il colpo, anche e proprio sull'albero.
E' anche vero che se questa soluzione non rispecchierà le aspettative verrà sostituita con una barra di alluminio. Comunque domani sera dovrei completare la struttura e forse riuscire a provare qualcosa. Poi magari farò un video per vedere 'nudo' come già si comporta.

Dimenticavo: considera che anche una parte di peso 'piuttosto positivo', cioè verso prua, dovrebbe dai miei calcoli (soprattutto posizione batterie) contribuire a rendere più accettabile l'urto posteriore. Vediamo...... , anzi vedremo
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe