spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Motori e azionamenti > μNav μBridge μMatrix Help Desk

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 03-06-2016, 09.38.11
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 413
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ivoc!!!!! C'è di mezzo un mare di ing!!! le cose facili non stimolano
Vecchio 03-06-2016, 19.20.39
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 323
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

....mi aspettavo un sonoro Vaffff......e invece sei sempre "positivo" Marnic.....

Un grazie comunque te lo meriti e anche a Raffa che sta faticando parecchio per tutto quello che ha da fare......

..io direi a questo punto, per quanto mi riguarda, appena mi rimetto sotto la Nav, (adesso ho le mani in pasta con il robottone), farò un elenco di domande ma direttamente correlate al firmware in cui per esempio dirò:

or_bus, kernel e common sono importanti a livello utente?? Vanno modificati direttamente??
...dove bisogna andare a cercare i valori da modificare per es diametro ruota, num di sensori presenti, ecc ecc.

Come ha detto Raffa, "il firmware è quasi un sistema operativo" e io, mi ci perdo in mezzo a tutta quella roba.....

ecco, a livello organizzativo, dove opero per organizzare il mio robot???

ma ci risentiremo, per ora ho solo fatto degli esempi.
.. nel frattempo, Raffa puo darsi che terminerà la documentazione che fugherà tutti i dubbi.

Andy
--
--

-----------------------------------------------
Vecchio 03-06-2016, 22.44.02
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 413
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Giusto per darti un assaggio:
se vai qui sei nel file motor_control.c e puoi inserire i parametri di controllo e dimensionali del motore, ad esempio:
dalla riga 40 in poi
Codice:
 * Default value for motor parameters                                 */ 
#define DEFAULT_VOLT_BRIDGE 12000
#define DEFAULT_CPR 300
#define DEFAULT_RATIO 30
#define DEFAULT_ENC_POSITION MOTOR_GEAR_ENC_BEFORE
#define DEFAULT_VERSUS_ROTATION MOTOR_ROTATION_COUNTERCLOCKWISE
#define DEFAULT_MOTOR_ENABLE MOTOR_ENABLE_LOW                                /**
puoi impostare la tensione di alimentazione dei motori (serve per calcolare la potenza visto che la uNav misura la corrente)
il numero di tick per giro dell'encoder
il rapporto di riduzione nel caso tu abbia un motoriduttore
se l'encoder è sulla ruota o sull'albero motore (fa differenza con il riduttore)
qual è il verso di rotazione considerato 'normale'
se il pin enable del ponte è attivo alto o basso
Vecchio 05-06-2016, 14.47.56
L'avatar di Ivoc
Ivoc Ivoc non è collegato
Robottaro gold

Potenza reputazione: 22
Ivoc E' per ora ancora un mistero
Predefinito

In effetti sono rimasto un po' indietro ... vedrò di ripassarmi tutti i post per provare a rimettermi in pari
Vecchio 05-06-2016, 19.50.40
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

OK, l'idea è proprio questa, generalizzare la discussione con l'intento di avere tutto sott'occhio.
Voglio dire, mi capirete....adesso ho un po tutto in mente, le info che hai scritto, le ricordo ancora bene, ma fra un mese???
...se non rimango "sintonizzato", le idee si perderanno e bisogna tornare sul forum a rifare domande....

Invece se si riesce a stilare tutto sulla faq o una documentazione, so che se debbo mettere mano al firmware, mi basta rileggermi le info e ZOT!!! si riaccende la lampadina.

Sono troppo presuntuoso???

Non so se riesco ad imprimere il mio senso "pratico", ma non vorrei perdermi il gusto di "usare" la scheda "solo" perché ho dei limiti alla programmazione.
...certo, lascio da parte la parte "advanced", ma sicuramente mi godo quella Basic.

Non mi piace fare le domande troppo legate a quello che mi serve, quello si chiama "lurker".
Cercare di allargare il più possibile come discussione generale.

cit. Chiambretti <"Stilate gente.......stilate.....">(la documentazione )

Andy
--
--

Vecchio 06-06-2016, 21.08.49
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 189
Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao Landyandy,

da oggi sono riuscito a mettere mano alla documentazione della unav. Al momento ho creato una pagina di presentazione qui:
http://rnext.it/project/unav/

Aggiornata la home del wiki della unav:
https://github.com/officinerobotiche/uNAV.X/wiki

Iniziato il wiki della libreria di comunicazione:
https://github.com/officinerobotiche/or_bus_c.X/wiki
Come vedrai in questa libreria sto mettendo anche molti esempi d'uso delle varie funzioni e come queste funzionano.

Piano piano costruirò una struttura di base di tutto quello che funziona all'interno della unav.

Ciao!
Vecchio 06-06-2016, 23.56.59
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe