spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 24-10-2009, 22.14.26
corallina corallina non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
corallina E' per ora ancora un mistero
Predefinito messaggio

salve a tutti, mi chiamo arturo da torre del greco (NA) sono un modellista di modelli dinamici.
mi sono iscritto a questo forum, con la speranza che qualcuno di voi mi può aiutare, vi dico cosa mi servirebbe, e dove la potrei trovare.
sto costruendo la portaeromobili G.Garibaldi della nostra Marina, avendola proggettata completamente automatizzata nei minimi particolari, alla fine mi sono trovato davanti ad un grosso problema.
mi ci vorrebbe per far funzionare il tutto una radio a trenta canali, cosa impossibile, allora vego alla domanda: esiste qualche scheda con telecomando, con la funzione ON OFF per ogni canale.
per il momento mi femo qui in attesa di una vostra gentile risposta, per farvi vedere qualè il modello vi allego il mio sito grazie per il momento arturo
www.sogniinminiatura.it
Vecchio 25-10-2009, 07.47.38
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 307
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Intanto complimenti per i tuoi lavori, sono bellissimi.
Per il tuo problema, non ho idea se nel mondo del modellismo esiste qualche cosa di già fatto. io da buon elettronico/informatico me la costruirei... come te la cavi con il saldatore? hai gia' attrezzature elettroniche? quanto intenderesti spenderci?
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 25-10-2009, 19.19.56
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
Intanto complimenti per i tuoi lavori, sono bellissimi.
Per il tuo problema, non ho idea se nel mondo del modellismo esiste qualche cosa di già fatto. io da buon elettronico/informatico me la costruirei... come te la cavi con il saldatore? hai gia' attrezzature elettroniche? quanto intenderesti spenderci?
Ciao Sergio,per prima cosa grazie della tua tempestività, non ci speravo, poi grazie per i complimenti.
tornado al problema, io sino a poco tempo fa usavo delle scede dei cancelli automatici, erano a quattro canali, che commutavano ON OFF con dei micro relais, a volte ne montavo anche due ho tre su di un modello,pultroppo la fabbrica che le produceva a chiuso,ed il rivenditore mi ha detto che non può procurarmele più.
per quanto riguarda la soesa, dipende che cosa posso ottenere, perchè se posso risolvere il problema ci si può mettere d'accordo, con il saldatore me la cavo abbastanza bene, ho una stazione saldante ed una saldante è dissaldante.
poi risolto questo problema, ti devo chiedere delle cose riguardo IDROIT ma questo lo faremo con calma, per il momento si saluto cordialmente e ti ringrazio ancora arturo
Vecchio 26-10-2009, 07.09.26
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 355
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da corallina Visualizza messaggio
mi ci vorrebbe per far funzionare il tutto una radio a trenta canali, cosa impossibile, allora vego alla domanda: esiste qualche scheda con telecomando, con la funzione ON OFF per ogni canale.
Se ti servono 30 canali ON/OFF la cosa si risolve facilmente usando una batteria di microrelè controllati da un micro con sufficienti I/O, un 18F4520 è sufficiente, che prende i comandi via radio tramite un modulo Xbee, o similare.
Dalla parte opposta ci sarà una console con i 30 switch, sempre gestiti da un micro, che invia il comando, sempre tramite Xbee, per attivare il relativo relè.
Se la corrente richiesta per attivare la relativa funzione è poche centinaia di mA non serve il relè, basta usare il relativo driver, ULN2308, al suo posto.
Senza fare tanti conti tra console e ricevitore, inclusi due moduli Xbee, il costo complessivo è meno di 300 euro di cui 200 dovuti ai 30 microrelè e ai 30 switch.
Alla fine ti ritrovi con un radiocomando classico per la gestione dei motori e timone più una console con sopra gli switch per attivare le funzioni ON/OFF.
Usando tecniche di multiplexing è possibile gestire tramite micro anche i finecorsa automatici dei vari movimenti.
Vecchio 26-10-2009, 17.02.12
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 101
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Se è una riproduzione non dinamica ma solo scenica si potrebbe anche pensare ad un telecomando a infrarossi, così si risparmia parecchio. Come tx si potrebbe usare un normale telecomando tv universale oppure lo si può costruire da se, basterebbero una coppia di uC un ricevitore infrarosso e qualche componente di contorno nel tx.
Vecchio 26-10-2009, 20.01.23
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da gyppe Visualizza messaggio
Se è una riproduzione non dinamica ma solo scenica si potrebbe anche pensare ad un telecomando a infrarossi, così si risparmia parecchio. Come tx si potrebbe usare un normale telecomando tv universale oppure lo si può costruire da se, basterebbero una coppia di uC un ricevitore infrarosso e qualche componente di contorno nel tx.
salve ragazzi, vi ringrazio dei consigli, ma cè un piccolo problema, prima cosa non ho capito se quello che mi avete consigliato lo devo comprare oppure me lo devo costruire.
scusatemi dell'ignoranza in materia, cerco di farmi capire meglio di cosa avrei bisogno.
i modelli che costruisco sono la maggior parte modelli militari, quindi faccio funzionare blandeggio dei cannoni ed elevazione degli stessi, radar, ancore,messa a mare scialuppe di salvataggio,emissione fumo,sirene,pompe di sentina, ed altro, quindi in parole povere mi serve un apparecchio per esequire tutte queste funzioni da una certa distanza dal modello.
vi chiedo scusa, ma spero che mi sia fatto capire quello che avrei bisogno per il momento vi ringrazio tutti della disponibilità e vi saluto cordialmente
Vecchio 26-10-2009, 22.36.38
DjAlaska DjAlaska non è collegato
Nuovo robottaro

DjAlaska E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a DjAlaska
Predefinito

Ciao, il consiglio che ti ha dato astrobeed probabilmente è il più azzeccato per quello che devi fare.

Però non credo che esista qualcosa di già fatto, quindi andrebbe autocostruito.

In particolare, interpretando quello che ha già detto astrobeed, ti serve un telecomando con 30 interruttori.
Questi interruttori sono collegati a una mcu (pic o atmel a seconda dei gusti) che verifica quale interruttore è attivo e trasmette al ricevitore i comadi per attivare il relativo relè via radio (modulo xbee).

Sulla tua nave (complimenti, è veramente ben fatta), avrai un ricevitore con un'altra mcu che interpreta i comandi che riceve via radio dal radiocomando e attiva la funzione di quello specifico canale.

Ci vuole un minimo di conoscenza di elettronica per realizzare il circuito (non dovrebbe essere di difficile progettazione, dipende poi se ti servono funzioni particolari) e bisogna essere in grado di programmare le 2 mcu per effettuare le funzioni desiderate.

Spero di averti chiarito un po di più le idee. Ancora complimenti per i tuoi modelli.

Marco
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe