spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Meccanica e materiali

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 04-10-2008, 12.11.05
volo86 volo86 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 64
volo86 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Ingranaggi : Funzionamento

Ciao a tutti!

Finora ho sempre fatto solo esperimenti di elettronica e al massimo ho usato due servi attaccati a una basetta giusto per veder muovere qualcosa, ora vorrei provare qualcosa di più "meccanico" però niubbio come sono ho molti dubbi... ....

Ho visto ad esempio su rs-components che vendono degli ingranaggi, ma come fare per "fissarli" al perno su cui girano? Nel senso se ho bisogno che l'ingranaggio sia libero va bene, ma se voglio che 'ingranaggio faccia girare il perno? Devo saldare?

Come fare per mettere l'ingranaggio in un punto preciso? Es: ho un perno lungo 10cm e vorrei mettere un ingranaggio nel centro, come faccio a fissarlo in quella posizione?

Che misure devo sapere deglii ingranaggi per sapere se sono compatibili tra loro?

Per ora grazie dell'attenzione... A presto!!
Vecchio 04-10-2008, 14.07.17
DjAlaska DjAlaska non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
DjAlaska E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a DjAlaska
Predefinito

Ciao.

Il sistema di fissaggio che normalemente si usa per accoppiare un'ingranaggio a un'albero è usare un "grano".

Si pratica un foro da 2.25mm sulla flangia dell'ingranaggio, si filetta con un maschio M3, si infila l'ingranaggio nell'albero e si blocca il tutto con un grano (che non è altro che una piccola vite che finisce con una punta).

Perchè poi 2 ingranaggi siano compatibili tra loro devono avere lo stesso "modulo".

Su rs se guardi la sezione dedicata agli ingranaggi vedrai che sono suddivisi per modulo.
In applicazioni come quelle presentate qui il modulo 1 va benone.

In questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Ingranaggio si parla proprio degli ingranaggi.
Qui invece http://www.fisertek.it/index_00003a.html viene descritto come fare le filettature (se poi guardi il resto del sito ci sono cose interessanti )
Se poi ti serve altro google da sempre una mano.

Spero di esserti stato di aiuto

Ultima modifica di DjAlaska : 04-10-2008 alle ore 14.14.12
Vecchio 04-10-2008, 16.00.31
volo86 volo86 non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 64
volo86 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

... e la flangia dell'ingranaggio sarebbe ....

mi sa che non mi è molto chiaro il fissaggio... sorry...

cmq grazie per i link!!
Vecchio 04-10-2008, 17.08.09
fiser fiser non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 76
fiser E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via ICQ a fiser Invia un messaggio via MSN a fiser
Predefinito

bhe non è facile dare una risposta comprensibile a chi di meccanica è all'inizio.
Industrialmente si usa mettere il perno dentro la ruota utilizzando una bella pressa, l'ossido farà il resto.
Anche io ho usato questa tecnica ma pressando con altri sistemi ed ora ti spiego come fare anche senza pressa.
Supponi che l'albero debba essere di 10 mm, tornisco detto perno in modo che abbia un diametro finale di 10,01 mm (un centesimo in più)
mentre la ruota la foro in modo che abbia 9,99 mm (si fà con il tornio e apposito attrezzo svasatore)
a questo punto riscaldo la ruota e metto il perno in frigorifero e dopo un pò inserisco il perno nella ruota posizionandolo dove voluto e senza indecisioni.
quando i due pezzi avranno raggiunto la stessa temperatura ambiente risulteranno ben fissati tra loro.
Se invece non hai il tornio puoi sempre forare la flangia della ruota e farci la sede per il grano, come descritto nella prima risposta
Vecchio 04-10-2008, 18.50.38
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 426
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Nei download del portale cerca "La teoria che.." parla un po' di ingranaggi.
Se vuoi fare esperimenti comincia con quelli che trovi su opitec.it, ci trovi gli ingranaggi e gli alberini, gli ingranaggi li puoi scegliere con foro tale per cui sono fissi sull'albero o liberi. costano una sciocchezza e ovviamente sono di plastica e anche se ben fatti non portano quintali
Ciao
Vecchio 19-02-2009, 17.51.35
tonys tonys non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
tonys E' per ora ancora un mistero
Predefinito

scusami io sono alle prime armi protesti dirmi i downlad diquale portale di cui parli
Vecchio 19-02-2009, 17.57.24
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 426
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Di questo portale
Vai in cima alla pagina e clicca su blog poi su download
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe