spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Informatica

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 25-07-2012, 21.44.07
Frengo75 Frengo75 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Frengo75 E' sulla buona strada
Predefinito Supervisionare un micro

Ciao a tutti,
un po' di tempo fa mi è venuta voglia di creare un "supervisore" su PC per il mio robottino, una cosa simile a quello che si vede negli impianti industriali (monitoraggio di variabili e allarmi, invio di comandi). Attualmente il sistema si basa su un PIC connesso al PC tramite un modulo seriale wireless. Ho sempre programmato con il C e in Quickbasic ma vorrei usare questa occasione per imparare un linguaggio più evoluto e utilizzabile anche per altri scopi. Ho provato a sondare il mondo .NET, mi sembra una cosa fin troppo ampia per il mio scopo; vi volevo chiedere un suggerimento: ci sono alternative valide? avete già usato con soddisfazione qualcos'altro? ( sempre open source possibilmente) Grazie in anticipo per le risposte.
Ciao
Franco
Vecchio 26-07-2012, 07.44.41
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 337
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Non so se è più evoluto del C, sicuramente è open e multipiattaforma e, forse, un po' più facile. Io ho usato Processing, una specie di Java, per interfacciare un PIC con un PC tramite un XBee e realizzare una cosa del genere:
http://www.guiott.com/Rino/CommandDescr/CmdConsMain.htm

Trovi tutto qui:
http://www.guiott.com/Rino/index.html

sotto dsNav communication.
Vecchio 26-07-2012, 10.12.09
Frengo75 Frengo75 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Frengo75 E' sulla buona strada
Predefinito

Grazie Guido,
Sembra interessante, semplice ma allo stesso tempo potente, grazie a tutte quelle librerie... me lo studio di certo!
P.S. secondo te è utilizzabile anche a livello professionale (supervisione di macchine industriali a microprocessore) ?
Ciao e grazie
Vecchio 26-07-2012, 10.32.58
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 337
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Alla fine Processing è Java. Quando non ti dovesse più bastare, puoi convertire tutto il progetto in Java puro e lavorarci tramite Eclipse o simili, con tutta la potenza di Java.

Per un uso professionale, quindi non parliamo di open e i costi sono sicuramente diversi, è molto usato LabView di National Instruments. E' un ambiente di sviluppo visuale che contiene già moltissime librerie per il collegamento con tutti gli strumenti e tutti i widget per realizzare pannelli, cursori, slider, voltmetri o tutto quello che serve.

E' un'altra cosa, quando i parametri del progetto includono i tempi e i costi di realizzazione, vanno prese in considerazione cose diversa da quando si lavora per hobby.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe