spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 21-11-2009, 22.37.08
pizzago pizzago non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
pizzago E' per ora ancora un mistero
Predefinito Progetto R.O.V.

Salve a tutti, vorrei costruire un rov, non ho un progetto ancora ben definito siccome ho alcuni dubbi, spero possiate aiutarmi..

Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali si prenderanno la noia di leggere quanto segue e fornirmi un aiuto.

Premetto che non miro a raggiungere profondità paurose quali 300 m, 10 m sarebbe un ottimo risultato per me, ne ho intenzione di spendere tanto, monetariamente parlando !!!

Incominciamo:

1) Il numero minimo di motori utilizzabili e la loro predisposizione per ottenere una decente manovrabilità del rov e come scegliere sudetti motori (caratteristiche tecniche quali potenza...)?.

La mia idea personale era di inserire 2 motori propulsivi per lo spostamento in verticale, ossia verso l'alto o verso il basso, i motori logicamente montano uno, elica destrorsa l'altro elica sinistrorsa, l'azione combinata dei due motori permette quindi l'annullamento dell'effetto rotatorio.

A tal proposito, il seguente link http://www.subsea-tech.com/ mi lascia un pò perplesso, dalle immagini dei tre modelli di rov si nota che hanno tutti un unico motore per gli spostamenti in verticale... ?!? nessun effetto rotatorio ??! effetto rotatorio annullato dall azione dei motori posteriori ?!! L'azione di un unico motore inoltre permette una buona equilibratura del rov negli spostamenti verticali ???
non ne ho idea !!!

Posizionando due motori per la propulsione verticale e utilizzandoli in modo alternato (e non più in contemporanea come per il movimento in verticale) potrei ottenere il movimento rotatorio del rov, quindi il mezzo potrebbe girare su se stesso restando fermo nel piano verticale! (Correggetemi se sbaglio !!!)

Infine utilizzereì un unico motore per gli spostamenti in orizontale, in avanti e in dietro, otterreì comunque anche in questo caso in base all tipo di elica usata (DX o SX) lo spostamento del mezzo durante l'avanzare in una o nell altra direzione. Ritengo comunque più importante mantenere stabile l'assetto durante gli spostamenti in verticale.

2) Come evitare che l'acqua rovini i motori infiltrandosi attraverso l'asse di rotazione (albero motore)?.

L'unica idea sarebbe quella d'isolare il motore dall'acqua attraverso una camera riempita con grasso nautico, ma non so se possa funzionare...

Per il resto non dovrebbero esserci problemi.

Ho pensato di dare al rov assetto neutro o leggermente negativo.
Costruire la struttura che contiene motori, impianto elettrico e alimentazione con tubi in PVC.

Il mezzo è radiocomandato, ciò è reso possibile grazie ad un filo che va dal mezzo fino ad una boa-antenna in superficie.

Il mezzo è dotato di telecamera wifi, anche in questo caso prolungherò l'antenna della videocamera fino alla boa-radio.

3)Che tipi di fili dovrei usare per evitare il più possibile la dispersione sia del segnale radio che del segnale wifi?

Per quanto concerne il segnale radio so che i tipici fili conduttori di rame funzionano, ma probabbilmente disperdono il segnale...mentre per il segnale wifi non ne ho idea...

Non so se dotare o meno il rov di una torcia, non ho intenzione di fare immersioni notturne, ne di scendere tanto in profondità, non so quindi se possa essere utile, non so neanche se la luce di una semplice torcia in acqua vada bene, la telecamera supporta un illuminazione minima di 2lux...

Credo che per il momento sia tutto, e spero di esser stato abbastanza comprensibbile !!!

Grazie.

Ago.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe