spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Arduino

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 16-09-2016, 21.01.00
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Et: 58
Potenza reputazione: 425
marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Un laser da 10W taglia sicuramente in un attimo la carta, recentemente ho preso questo da montare sulla cnc e taglia con una passata decisamente veloce un foglio di carta pur essendo da 2,5W ma sono d'obbligo appositi occhiali.
Semmai dubito che quel laser sia da 10W o almeno lo spero visto che dopo lunghe ricerche avrei pagato 5 volte tanto qualcosa che un quarto di quello da te linkato
Vecchio 16-09-2016, 21.35.47
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 45
Potenza reputazione: 335
landyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Sarebbe una figata pazzesca montare un laser per il taglio della carta.

Per curiosit, a che distanza dovrebbe trovarsi piu o meno?

Considerato che il foglio rimane abbastanza teso, direi che il consiglio di Aldo ottimo.

Solo che come servo ne servirebbe uno lineare in modo da partire dall'alto verso il basso.

L'idea ottima proprio perch non necessita di essere allineato ogni volta ma lo posso lasciare l dov'.......

Citazione:
lunghe ricerche avrei pagato 5 volte tanto qualcosa che un quarto di quello da te linkato
In effetti non da Aldo "sparare", ma non riesco effettivamente a capire da dove arrivi quel valore ...e poi questo?

Control Distance:5000-10000m

cio 10Km???

Aldo, redarguisci perch a quel prezzo se fa solo la met di quello che descrive, andrebbe bene lo stesso.

Andy

-----------------------------------------------
Vecchio 16-09-2016, 21.51.47
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 64
Potenza reputazione: 340
guiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua famaguiott La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Un laser da 10W taglia sicuramente in un attimo la carta, recentemente ho preso questo da montare sulla cnc e taglia con una passata decisamente veloce un foglio di carta pur essendo da 2,5W ma sono d'obbligo appositi occhiali.
Semmai dubito che quel laser sia da 10W o almeno lo spero visto che dopo lunghe ricerche avrei pagato 5 volte tanto qualcosa che un quarto di quello da te linkato
Credo che 10W da quelle batterie sia difficile tirarli fuori, se non per pochissimo tempo.
Forse la differenza proprio li, se effettivamente da 10W lo sar solo per pochi brevi impulsi. Quello di Marco credo che possa lavorare un modo continuativo.

Avete visto gli astronomi che ci indicano le stelle con quel tipo di puntatore? l'impressione proprio quella che arrivi fino alla stella
Vecchio 16-09-2016, 21.57.33
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua famalandyandy La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Guarda, lo prendo anche solo per poter vedere la scia come dici.

Ho preso quello da due soldi e l'effetto affascinante.

Certo che se vero che punta a 10Km mi divertirei un mondo a "stuzzicare" da sopra il tetto ...............vabb non ho detto niente.

Se lo volessi collegare ad un alimentatore da 5V ?
Basterebbe da 10Watt?

Andy

Vecchio 16-09-2016, 21.59.00
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua famamarnic La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da guiott Visualizza messaggio
Avete visto gli astronomi che ci indicano le stelle con quel tipo di puntatore? l'impressione proprio quella che arrivi fino alla stella
magari qualche fotone ci arriva, il problema aspettare che ci arrivi
Vecchio 16-09-2016, 22.10.24
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Per curiosit, a che distanza dovrebbe trovarsi piu o meno?
dipende da come regoli e se regolabile il fuoco, nel caso del mio riesco a regolarlo da pochi cm (5-6) ad oltre un metro
Citazione:
Solo che come servo ne servirebbe uno lineare in modo da partire dall'alto verso il basso.
Non necessariamente, anche andando in rotazione la differenza rispetto al fuoco ideale sarebbe di pochi millimetri (ovviamente dipende dalla distanza a cui metti il laser) e ti posso assicurare che taglia comunque

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
Certo che se vero che punta a 10Km mi divertirei un mondo a "stuzzicare" da sopra il tetto ...............vabb non ho detto niente.
Il mio da 2,5W gi in classe IV sono pericolosi anche i riflessi
Vecchio 16-09-2016, 23.38.33
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Urka, mi avete messo la fissa!!!

Resta solo da sapere se posso integrarlo nel mio rotolone.....

All'interno, ho due alimentazioni, una da 7,5V non proprio stabilizzata da 1,5A per il motore del trascinatore mentre per la logica ho uno stabilizzato da 5V, 3A per la fotocellula, Arduino e il contatore elettromeccanico.

non credo di esserci con questi requisiti per......e la batteria interna del laser non mi sconfinfera molto.

Marco, il tuo Laser purtroppo molto costoso per l'applicazione quindi ripiegherei sulla penna ma il taglio lascia delle bruciature oppure viene netto come se fosse una forbice???

Andy

Vecchio 17-09-2016, 03.35.25
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 43
Potenza reputazione: 89
aldofad Il suo nome  noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Ci sono molti video su youtube relativi a quei laser da 10 W economici con la luce visibile verde, effettivamente a vederli a me sembra che le prestazioni grossomodo ci siano ma solo per brevi istanti dato che non hanno raffreddamento. Mi sembra di aver capito che sfruttano una tecnologia nuova con una frequenza non comune e addirittura nel visibile. Boh, di piu' non saprei, io alla fine sulla CNC ho montato un mandrillone a CO2 da 40 W...
Pero' per tagliare quel nastrino di carta mi sembra l'ideale, per quel che costano.

Saluto
Vecchio 17-09-2016, 09.49.35
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Et: 62
Potenza reputazione: 187
greybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Dal punto di vista sicurezza come la pensate? Nel caso che per puro caso colpisca l'occhio, il danno non sarebbe riparabile.
Vecchio 17-09-2016, 13.07.52
L'avatar di landyandy
Robottaro sostenitore

Predefinito

Bravo Grey, effettivamente una cosa da considerare perch di sicuro in questi apparecchi si fa molto fede alla responsabilit dell'utente e poi in queste penne non vedo appiccicato nemmeno l'avviso di "warning".

Comunque qui c' un filmato (il primo che ho trovato):

https://www.youtube.com/watch?v=qlG6Wki5rxY

Notare al minuto 0:44 come inavvertitamente tende a puntarselo addosso per guardare il fascio.

comunque sembra che il calore lo faccia ma credo anche che la carta me la brucia e addio bordo preciso.........

Andy

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe