spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. di Potenza

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 30-03-2017, 08.03.52
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 332
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Comunque complimenti per il bestione!
Vecchio 30-03-2017, 11.56.13
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 82
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Eccomi e grazie per i complimenti sul mezzo.

Ho preparato nuovamente il banco da test, verificato con carta stagnola a massa che non vi fossero EMI rilevanti generati dal circuito di potenza.
La sonda dell'oscilloscopio è piazzata all'ingresso del condensatore.

Allora è vero o no che l'induttanza dovuta alla lunghezza del cavo tra batteria ed ESC può distruggere il condensatore?

Ecco il test con un cavo da 1.5 m:

Ed ecco lo stesso con un cavo da 10 cm:

Guardate la Vpp, ossia l'ampiezza dello spike. La Vavg ha poca importanza ora, è un pò di resistenza introdotta dal cavo lungo (però, alla faccia.. il cavo è da ben 4 mm quadri). Con il cavo lungo gli spikes sono davvero più rilevanti.

Comincio a pensare che con 8 motori che girano sulla stessa batteria si possono verificare anche problemi di risonanza, quindi l'ampiezza di quegli spikes si potrebbe moltiplicare. Questo spiegherebbe gli scoppi sul mio drone e al tempo stesso il fatto che dopo l'"eliminazione" di tre motori io non abbia rilevato nulla strumentalmente. La risonanza mi spiega anche il modo in cui ho visto bruciare i condensatori, ossia molto violento il primo, meno violento il secondo e decisamente più calmo il terzo

Ora lavoro a un filtro per togliere quel disturbo, comincio con un semplice passa-basso con una salsiccia di condensatore, poi vediamo

Ultima modifica di aldofad : 30-03-2017 alle ore 12.00.19
Vecchio 30-03-2017, 12.23.48
L'avatar di aldofad
Robottaro sostenitore

Predefinito

Ed ora guardate, ho sostituito il condensatore di serie dell'ESC [470µF 25V] con uno più grande [2200µF 25V]

La frequenza si è ridotta (ma non capisco, sembra di no a dire ilvero) ma purtroppo è aumentata l'ampiezza degli spikes.
Secondo me è giusta l'ipotesi della risonanza.
E ora che faccio? Questa è una linea di potenza, mica posso mettere regolatori o diodi TVS
Lo scopo è evitare lo scoppio dei condensatori degli ESC. Li sostituisco con tensioni più elevate?

Ci lavoro intanto, un saluto

Ultima modifica di aldofad : 30-03-2017 alle ore 12.26.55
Vecchio 30-03-2017, 12.28.31
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 418
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

maggiore capacità maggiore ESR quindi maggiore V
metti in parallelo dei ceramici a bassa ESR, la regola empirica era 1/10 della capacità, ma con 2200uF è dura, riprova con i 470 e se hai dei ceramici da 1uF mettine un po' in parallelo, giusto per fare prove
Vecchio 30-03-2017, 13.19.59
L'avatar di aldofad
Robottaro sostenitore

Predefinito

Si, certo, giusto, grazie.
Meglio che prima mi procuro dei condensatori a bassa impedenza, vedo che tanti hobbisty usano alcuni modelli di marca Rubycon, se qualcuno ha suggerimenti per gli acquisti, ben graditi.

Intanto si, faccio un pò di prove
Vecchio 30-03-2017, 13.28.36
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 418
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
.... se qualcuno ha suggerimenti per gli acquisti, ben graditi.
Io uso Farnell, puoi filtrare la ricerca e/o ordinare in base al parametro che ti serve, trovato marca e modello compri dove vuoi
Vecchio 30-03-2017, 13.35.06
L'avatar di aldofad
Robottaro sostenitore

Predefinito

Incredible, ho provato un condensatore economico della stessa capacità del Rubicon montato di serie sull'ESC. Ho dovuto interrompere il test al 30% di throttle perchè gli spikes erano già impressionanti
Non avevo mai guardato questa cosa prima d'ora, grazie Marnic!!

Ora sono sulla direzione giusta
Vecchio 31-03-2017, 13.53.16
L'avatar di aldofad
Robottaro sostenitore

Predefinito

Se non erro, da reminescenze universitarie, esiste una formula che mette in relazione la RC (resistenza e condensatore) e la frequenza (era di risonanza?) di quel circuito. Sono determinato a ritrovare quegli appunti ma intanto mi aiutereste a ricordare?

Nel mio caso pratico, ho riparato gli ESC bruciati e sto testando il drone in modo completo, aggiungendo un motore per volta. Sono ormai convinto che quando aggiungerò dal sesto motore in poi, i disturbi sull'alimentazione subiranno un'impennata perchè andranno in risonanza. Questa è la mia teoria che entro sera verificherò in pratica.

Sono pronto con termocamera e oscilloscopio per interrompere il test in qualsiasi momento

A dopo... e speriamo bene
Vecchio 31-03-2017, 15.05.01
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 332
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
Se non erro, da reminescenze universitarie, esiste una formula che mette in relazione la RC (resistenza e condensatore) e la frequenza (era di risonanza?) di quel circuito. Sono determinato a ritrovare quegli appunti ma intanto mi aiutereste a ricordare?...
Un RC è un filtro passa basso. RxC determinano la costante di tempo TAU.
La frequenza di taglio a 3dB è data da 1/(2*PI*TAU)

Quello che risuona è il circuito LC
Vecchio 31-03-2017, 23.20.48
L'avatar di aldofad
Robottaro sostenitore

Predefinito

Grazie Guido, ho rispolverato e avevo in mente questa:
f=1/2*PI*SQR(L*C)
che è del classico filtro L/C passa basso (se non erro).

Appena ho un pomeriggio libero mi metto a vedere, con oscilloscopio e generatore di funzioni, l'effetto dell'ESR dei condensatori in un paio di configurazioni di filtri più comuni
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe