spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Comunicazioni dallo staff > Suggerimenti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 19-03-2013, 15.58.15
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Appunti per aggiornamento forum

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
DISCLAIMER:

Giuro che, (se crea problemi), questo è l'ultimo post dove metto il becco dove non mi riguarda, ma siccome il ferro va battuto quando è caldo allora io aggiungo...............

ehm aggiungere qualche publicità ?

In fondo questo è un passaggio che prima o poi bisognerà affrontare altrimenti detto così sembra che il forum sia destinato inevitabilmente a morire.

Vadano la passione e vadano pure gli spammer rompi.......però non è una bella prospettiva questa.

Secondo il mio umilissimo punto di vista non sono poi tante le cosa da rivedere.

Aggiungere qualche integrazione con i vari social network, youtube in primis.

Riorganizzare i gruppi di discussione eliminando o magari ridistribuendo quelli con pochi post.

Aumentare lo spazio di lavoro visibile della pagina web.

Quel brutto modo di "sformattare" la visuale quando le immagini sono troppo grosse non sanno di bello.

Prevedere quando mai un ridimensionamento automatico dell'immagine oltre un certo livello.

Eliminare tutti quegli smile che non sanno di niente tipo questi, che sono solo uno spreco di spazio e risorse in generale.

insomma, una cosa pulita e organica tipo Grix ma con la possibilità di dare molto spazio ai contenuti delle persone.
..............se ne puo' discutere??
saluti
landyandy
Riporto qui gli ottimi suggerimenti di Landy.
A maggio ci sono le giornate della scienza a Foligno, in quell'occasione dovrei essere da Poldo e lo punzecchio/aiuto, chiunque voglia aiutare è il benvenuto!!!
Vecchio 19-03-2013, 16.04.37
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 261
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Scusa MArnic, solo dopo aver inviato la risposta ho letto che avevi spostato qui la discussione, questo è la mia risposta:

Citazione:
Per me se ne puo' parlare in un Thread privato così uno puo' esprimersi liberamente, l'Admin sceglie le persone tipo consiglieri dando loro l'accesso, si butta sul tavolo il materiale e da qui costruire il Forum Top, cambiando aspetto, contenuti, apportare modifiche come ha accennato Andy ecc.
Si puo' anche mettere un Tasto DONATE per la gestione del Forum e Server dove risiede, sarà una goccia nell'oceano ma l'oceano è fatto di tante gocce.

Vecchio 19-03-2013, 16.04.51
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 352
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
in quell'occasione dovrei essere da Poldo e lo punzecchio/aiuto, chiunque voglia aiutare è il benvenuto!!!
Presente, porto il gatto a nove code e i ferri da fuoco
Vecchio 19-03-2013, 18.56.50
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 333
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ragazzi, Poldo è più forte di quello che sembra e dovete essere organizzati.

Marnic, ti ricordi il famoso combattimento in cui tu eri il BOSS vestito di viola e lui era vestito da Ninja e finiva che....................

Vabbè, è stato tutto filmato:

https://www.youtube.com/watch?v=hw4wzwYeZ0Y

saluti
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 19-03-2013, 20.09.47
L'avatar di Vendra
Vendra Vendra non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 111
Vendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to Vendra
Predefinito

Un pò come questo qui:
https://www.youtube.com/watch?v=Rgox84KE7iY

ahah

Comunque sono d'accordo con tutte le proposte precedenti.
Vorrei aggiungere che forse però bisognerebbe incentivare i "random users" a prolungare la loro permanenza qui.

Insomma la situazione la conoscete meglio di me, di fatto non ho nessuna soluzione in mente, almeno nell'immediato. Sta di fatto che però qui si trovano i guru oppure novellini, c'è poca utenza intermedia (parlo di quelli che ha tanto da imparare quanto da trasmettere al resto della community).

Comunque vi dico un pò la mia impressione, sono uno degli utenti più giovani del forum e a volte postare il proprio lavoro non è così facile. Questo perchè si sà che il proprio lavoro non è niente di nuovo, di innovativo.(Mia opinione personale).

Magari è solo una mia impressione! Son curioso di sentire le vostre..

EDIT: E una pagina su facebook? Qualcosa con qualche aggiornamento, dove si potrebbero pubblicare i topic dei progetti degli utenti. Sarebbe un buono stimolo secondo me inoltre le visite sarebbero superiori.

Ultima modifica di Vendra : 19-03-2013 alle ore 20.17.45
Vecchio 19-03-2013, 22.42.22
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 333
landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Buon post davvero Vendra.

Io credo che tutto si giochi su una questione di stimoli.

Lo sai meglio di me che i ragazzi, proprio quelli che tu chiami "random user" con fascia d'età tra i 18 e 30, amano condividere le proprie esperienze e lo dimostra il fatto che facebook è il regno della chiacchiera per antonomasia e sappiamo tutti i numeri che ha.

Il concetto è che se rendiamo fruibile il mezzo di condivisione a sua volta aumenteranno anche i probabili utenti che postano contenuti.

Per esempio sono un amante della robotica ma purtroppo non lo so ancora perché nessuno mi ha mai detto che se prendo due motori una logica e un po' di plexy e applico l'informatica che studio a scuola, riesco a tirare su un oggetto che si muove da se.
Tramite una ricerca su Google, vengo indirizzato qui per la prima volta e cosa succede?

molto probabilmente ci si sente spaesati a causa dell'immensa mole di informazioni presenti in oltre 50.000 messaggi sparsi ovunque, decine di sotto-sezioni con nomi secondo me molto fuorvianti e non si sa davvero da dove cominciare.

Questa è stata la mia esperienza personale diversi anni fa.

Se iniziamo ad accorpare le sezioni in maniera organica ci accorgeremo che è inutile avere la parte relativa all'elettronica di base e quella avanzata.
Stessa cosa per i gruppi che contano davvero pochissime discussioni.

Progetti robot e CNC ha bisogno di una revisione totale perché è qui che ognuno di noi ha la possibilità di mettere il proprio lavoro senza paura che venga confuso in mezzo a discussioni che non hanno alcun materiale da presentare.

ecc ecc

Non mi dilungo sennò perdete la voglia, ma le idee ci sono.

....parliamone.

saluti
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 20-03-2013, 06.29.39
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 261
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Wink

Ciao Vendra piacere di averti conosciuto,
non sono daccordo con te quando dici:

Citazione:
Orginalmente inviato da Vendra Visualizza messaggio
Comunque vi dico un pò la mia impressione, sono uno degli utenti più giovani del forum e a volte postare il proprio lavoro non è così facile. Questo perchè si sà che il proprio lavoro non è niente di nuovo, di innovativo.(Mia opinione personale).
.
Prendi me come esempio iscritto nel 2004 e dal 2004 che sto dietro ad un progetto che ho iniziato e finito qualche anno dopo, per molti di allora il mio lavoro era uno come tanti anzi a mio parere (anche peggio), io non mi sono arreso ed oggi che ho 54 anni sto ancora dietro a quel progetto che costruisco con la moviola perchè sposato con figli e responsabilità verso la famiglia, ma anche se so che in giro ci sono robottari che questo progetto lo hanno già realizzato con tecnologie più evolute della mia che forse io non potrò permettermi, ma io vado avanti, perchè voglio dire un giorno... anche io ho realizzato quel progetto iniziato quasi 13 anni fa.
Percio' anche se mi fai lampeggiare un led con 3 righe di programma deve essere sempre per te un traguardo raggiunto.

Vecchio 20-03-2013, 06.42.56
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 352
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
ma io vado avanti, perchè voglio dire un giorno... anche io ho realizzato quel progetto iniziato quasi 13 anni fa.
Questo è lo spirito giusto, non importa se il proprio progetto non finisce mai, o comunque ci vogliono tanti anni, oppure se è basato su tecnologia "vecchia", l'importante è il viaggio non la meta finale
Vecchio 20-03-2013, 08.06.19
L'avatar di Vendra
Vendra Vendra non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 111
Vendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to Vendra
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio

Io credo che tutto si giochi su una questione di stimoli.
Landy,Hai conquistato il mio cuore. Secondo me è proprio così. Non parlo tanto della passione, ma proprio del fatto di condividere il proprio lavoro, commentare quello degli altri, aiutare etc.

Citazione:
...Ci si sente spaesati a causa dell'immensa mole di informazioni presenti in oltre 50.000 messaggi sparsi ovunque, decine di sotto-sezioni con nomi secondo me molto fuorvianti e non si sa davvero da dove cominciare.
Se iniziamo ad accorpare le sezioni in maniera organica ci accorgeremo che è inutile avere la parte relativa all'elettronica di base e quella avanzata.
Anche qui mi trovi d'accordo. Troppe sezioni, alcune decadute. Ad esempio quelle dei robot in edicola, non sarebbe una brutta idea raggrupparle all'interno di una sezione unica "Robot in edicola". (Senza mischiare i topic ovviamente, ma tenendo delle sottosezioni). In modo da alleggerire l'homepage del forum.

Forse anche la parte di programmazione si potrebbe stringere un pò, magari utilizzare un sistema di tag o qualcosa del genere.

Citazione:
Orginalmente inviato da devil2003 Visualizza messaggio
Percio' anche se mi fai lampeggiare un led con 3 righe di programma deve essere sempre per te un traguardo raggiunto.
Ciao Devil, forse hai interpretato male il messaggio. Io i miei traguardi me li pongo e cerco di raggiungerli, la passione che ho per la robotica è indipendente da questo forum. Io sono registrato dal 2007, avevo 14 anni se tutto va bene e già leggevo le discussioni(senza capirle ) degli utenti.

Citazione:
Orginalmente inviato da astrobeed Visualizza messaggio
Questo è lo spirito giusto, non importa se il proprio progetto non finisce mai, o comunque ci vogliono tanti anni, oppure se è basato su tecnologia "vecchia", l'importante è il viaggio non la meta finale
Certo,ma non mi sembra di aver detto il contrario.
Io parlo della voglia di scrivere una bella discussione qui, un bel pdf di "come ho fatto a..." e via dicendo.
Insomma la generazione di nuovi contenuti, non da parte degli admin o dalle solite persone, ma dall'utenza stessa.
Vecchio 20-03-2013, 09.07.37
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Avete ragione tutti!!!

no, non sto facendo il ruffiano, solo che è giusto che, almeno per le passioni, ognuno le viva come crede

Organizzare questi infiniti modi di vivere in un unico "template" è impossibile (ma certo si può migliorare)

Da quanto vedo in giro i forum soffrono un po' tutti dei difetti che citate, questa discussione nasce perchè ne stavamo sporcando un'altra, l'OT è un ingrediente importante della creatività , di utenti che arrivano chiedono e spariscono ne è piena la rete, risolto il problema di quel giorno non hanno altri interessi e ci usano come helpdesk. Utenti che arrivano e postano a caso o fuori dalle regole del forum che fai, li riprendi subito? Caronte ci si è messo e ha organizzato le sezioni "per iniziare" e "link che hai sempre cercato", sapete che quelli a cui ho risposto, a fronte di un quesito posto sul forum, guarda lì che c'è, mi mandavano poi un MP con: "si ma lì c'è tanta roba da leggere, non è che puoi rispondere al mio quesito?"....
Vabbè, sono scivolato nello sfogo, perdonate e grazie per avermi ascoltato

Un'idea era quella di creare un area progetto dove un utente o team espone il progetto, l'evoluzione, i documenti ecc. collegata a quest'area un thread di discussione.
Un'area forum tipo quella esistente dove arriveranno gli avventori o dove succede tutto come adesso.
Il tutto poi dovrebbe essere "ordinato" secondo criteri ancora non chiari o definiti.
Un piattaforma "pronta" che sposi quanto sopra non c'è (?)
Come si possa adattare questa (vBullettin) ovviamente la versione aggiornata è in fase di studio e non è chiara la fattibilità, wiki sarebbe una soluzione ma a parte il caos nell'organizzarla non è immediata da usare.
Ecco, come vedete poche idee ben confuse!!!
Dai, la voglia di riorganizzare c'è. Continuate a postare idee e suggerimenti e se trovate esempi, risorse, cms, o altro non esitate a sottoporle
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe