spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 25-12-2012, 13.31.17
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 333
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito New Controller Rov

X Marnic: le valigie le piglio! Paperino vieni a leggertelo qui! Tra libri, dvd e cd ho fuori un patrimonio.

X Andy: infatti... mi sono lavato le mani con diluente, spazzolino e detersivo piatti fino ad arrivare alla seconda pelle. Risulato: mi era rimasta una macchietta diametro 2 mm vicino a un'unghia e mi ha beccato... mi ha detto "ti sei tolto male lo smalto...." Sgrunt... Umpf....
Per quanto riguarda il papero vedi sopra risposta a Marnic.

Citazione:
Grande Antonio, l'inizio è promettente e lascia traspirare quel gusto di "makers" un po vintage-retrò tipico di chi non si lascia impressionare da nessun tipo di materiale.
...infatti solo per la consolle hai utilizzato lamiera, legno, pelle, colla e stucco.
al diavolo i contenitori plastificati gia fatti e che alla fine non riesci mai a farci entrare quello che ti serve.
Tutto giusto. Amo il vintage abbinato alla tecnologia. Mi piaccciono in assoluto tutte le materie prime e adoro il legno. Comunque, ho avuto modo di provare e vedere quelli 'veri' e più o meno la concezione è questa: pannello in alluminio o acciaio (ovviamente no legno), solo i comandi principali (il resto e la telemetria vengono acquisiti ed eleaborati direttamente su pc, che è poi mia intenzione) e valigette come quesa in abs antiurto o addirittura in metallo. Fatta eccezione di quelli iper/super prof. off-shore dove la 'consolle' è un container!

X Guido:

Citazione:
Che dire? Antonio fa tornare a tutti la voglia di lavorare.
Grazie come al solito e il mio intento e quello di vedere sempre i progressi di tutti. Poi l'ho detto che le vostre ferie da me erano finite, no?
Grazie ancora.

CiaooooOOO!

Antonio e.....

....Continua

Mentre gli altri sono di la a sonnecchiare (per forza... se so magnati l'impossibile!!! Ahh ahhh) io invece costretto ormai a trattenermi, sono qui vispo che posto i progressi. Stamattina mi sono svegliato di buon'ora e sono venuto nel garage. Non dovendo aiutare in cucina (nel caso avevo già trovato un'ottima scusa per eclissarmi) ho proseguito con la consolle.

Tolto i libri ho verificato che i bordi avessero aderito bene e l'hanno fatto:

Poi ho verificato la parte frontale e anche qui ok:

Dopo aver tagliato il riquadro interno ho fatto una prova per vedere come viene:

Ho tagliato gli eccessi di similpelle, ripiegati e graffettati:

.... continua....

Ultima modifica di Caronte : 25-12-2012 alle ore 13.36.12
Vecchio 25-12-2012, 13.35.49
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama

....Continua...

Quindi ho tagliato 4 foderi da un listello di noce da modellismo:

Quindi li ho incollati all'interno e ....

ad ora sono li che asciugano. Fra qualche ora saranno pronti... e anch'io a proseguire...

.........
Vecchio 25-12-2012, 19.54.48
L'avatar di Caronte
Administrator

.... continua ....

Quindi asciugati i foderi ho tagliato le cornici in alluminio (non a 45° non ne ho voglia) creando l'incasso in quelli laterali:

li ho provati quindi avvitati:

Provato e avvitato la plancia di controllo:

e messa .... nel suo posto:

Ora devo solo 'farcirla' di elettronica poi è pronta. A presto.

Grazie per l'attenzione

Antonio
Vecchio 25-12-2012, 23.32.56
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Anche io credo che le liste tagliate così siano meglio.
Se le facevi a 45 sapevano un po' troppo di cornicetta.

....comunque correggimi se sbaglio, ti bastava mettere a 45° la troncatrice giusto?

Con la mia vecchia Valex almeno faccio cosi'.

saluti squadrati
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 26-12-2012, 10.12.35
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 186
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ennammiseria Carò, utilizzare la pelle è stato un colpo di classe!

Max

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 26-12-2012, 12.09.07
L'avatar di Caronte
Administrator

Ciao Ragazzi!

Citazione:
Ennammiseria Carò, utilizzare la pelle è stato un colpo di classe!
Eh..eh... Max.... da grande farò l'arredatore per robot!

Citazione:
....comunque correggimi se sbaglio, ti bastava mettere a 45° la troncatrice giusto?
Si Andy... basta curvare la troncatrice a 45° ma la sega che ho su è grosso e la congiuntura mi sarebbe venuta 'mangiucchiata' credo. A quel punto ho preferito una soluzione più semplice anche perchè non vedevo l'ora di.....

mettere le mani sull'elettronica !!!!!

infatti:

Questo è il progetto iniziale

Ho già montato quasi tutto:

* N.b. I due 'strappi' in basso di similpelle dopo non si vedranno, ma devo aspettare che aprano i negozi.

....cioè i 2 Joystick, pulsante di accensione, commutatore per le modalità, devo avvitare il display, la presa di alimentazione, il connettore ip68 per l'ombelicale, il potenziometro per l'illuminazione dei faretti led sott'acqua e per ultima la db9 per programmare il plc senza aprire il pannello.

Ho già collegato un joystick e ora procedo con l'altro e il display... a dopo!

Ciao!!!

Vecchio 28-12-2012, 13.29.00
L'avatar di Caronte
Administrator

Beh.... HO FATTO UNA CARONTATA!!! O almeno fatta così non mi soddisfa. Il joystick di movimento è scomodo e troppo infossato poi..... non c'è la possibilità di gestire singolarmente i motori e avere i dati principali (temperatura motori, profondità, assorbimento, carica... ecc.). Voglio che nella valigia ci sia solo il necessaire ma queste cose sono basilari.... insomma

SI RIFA'!!!! .... e 4!!!!!!

Stasera nuovo progetto e inizio lavori... di nuovo!

A dopo!

Antonio
Vecchio 28-12-2012, 15.29.47
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Scomodo... non so ma l'infossato credo serva per non schiantarlo sul monitor quando chiudi la valigia.
Una "ribaltina" sarebbe fica ma credo sia un lavorone

Per i dati in più da visualizzare....
Due LCD? usando quelli seriali tipo I2C con due pin scrivi dove vuoi
Un LCD più grande? Banale ma se non la dicevo....
Delle barre a led? per quei valori in cui ti serve solo una indicazione.. "percentuale"
Un motore a massa disassata che ruota e produce una vibrazione proporzionale al valore, da inserirsi "nell'operatore"
Vecchio 28-12-2012, 19.29.50
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Apparte che come dice Marnic, per il display potresti aggiungere/sostituire quello presente visto che di spazio ne hai a sufficienza, per quanto riguarda i joystick potresti fare un lavoretto di classe creando una sorta di consolle a soffietto con piano di comando rialzabile.

La cosa non deve essere necessariamente automatizzata.
Per esempio, dopo aver sollevato il coperchio, tramite una maniglia alzi la consolle verso l'alto e la blocchi meccanicamente.

Oppure tramite delle aste telescopiche potresti tentare di tirar su la base comandi direttamente all'apertura.

Questi in basso invece sono le classiche aste ad aria compressa.

Il difficile, (relativamente), potrebbe essere quello di creare la base mobile.

Ritagli via la parte di lamiera che hai usato come bordo di appoggio sul legno.
Inspessisci tramite un piccolo piano di compensato o simili, fino a creare un parallelepipedo che ti permetta di aderire alle pareti della cava e fare in modo che il piano vada liberamente in su e in giu.
Potresti addirittura inserirci in verticale, delle guide telescopiche tipo quelle dei cassetti ma di misura piu' piccola.

Vabbe, a te non manca certo la fantasia......

saluti rielaborati
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 28-12-2012, 20.15.20
L'avatar di Caronte
Administrator

Marnic

Citazione:
Scomodo... non so ma l'infossato credo serva per non schiantarlo sul monitor quando chiudi la valigia.
Bene... vedo che prima o poi... compriendi.... Voglio che la consolle sia t r a s p o r t a b i l e compreso monitor.

Citazione:
Un motore a massa disassata che ruota e produce una vibrazione proporzionale al valore, da inserirsi "nell'operatore"
Ridi ridi che arrivo! Anzi devi venire tu perchè la teca la vedo difficile da portare! Vedrai che ti stupirò! <stavolta>

Mah... parlo con Andy perchè è più serio:

Citazione:
La cosa non deve essere necessariamente automatizzata.
Per esempio, dopo aver sollevato il coperchio, tramite una maniglia alzi la consolle verso l'alto e la blocchi meccanicamente.
Ecco ci siamo. Vedi di seguito cosa ho pensato (e già fatto) con due angolari di ferro.

Va la che ci sei tu che mantieni il 'tono' e mi dai ancora qualche speranza!

Guidoooooooo dove seiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Risposta a tutti e due, Marnic's & Landy's in merito al display: ESATTO!

Ci metto questo (in to the sound) che è attivo, touch screen e a richiesta prepara la merenda (anche se volevo usarlo per un'altra cosetta....vabbè... vedremo cosa riserva il futuro intanto lo ri-uso qui):

in più, anzichè un plc, due plc!!!!

...... Come dicevo nel precedente la 'valigia' non mi soddisfa tanto da darmi del fesso per diversi motivi(non dire che faccio poca fatica Marnic!). A proposito, perchè la valigia? Perchè la mira del sottoscritto è quella di creare un rov abbastanza.... portatile. Non voglio (winch compreso) oltrepassare i 25/30 kg. di peso e raggiungere i 500 mt. di profondità. Poi, ad ogni modo, la soluzione precedente mi faceva schifo perché fatta male a mio parere. Al momento il payload non mi interessa. Si vedrà per il prossimo, intanto bisogna far funzionare questo. Ho riprogettato per l'ennesima la ri-nuova consolle. Come molti sanno non mi vergogno degli errori e quindi pubblico quello che faccio, compreso i fiaschi. Fiaschi che comunque insegnano (normalmente, poi io sono Royal NwB e continuo a carontare del più e del meno) e prima o poi.... ce la farò (o no?). Questo seulement le future sarà in grado di dirlo, io ci provo. Bene, ecco il nuovo progetto:

Qui il particolare della nuova soluzione per rendere più agevole ed ergonomico (mangials che parolone peso!) il joystick del movimento. Ho ricavato una nicchia in the bag che ne permette il ricovero quando chiusa e quindi, con due semplici vitozze si fissa al bordo, beh.... così:

Poi non voglio arrivare alle splendide ed efficienti architetture elettroniche di Guido a me proibite (come se volessi fare la prima ballerina alla Scala il prossimo anno) oppure la ricerca del volt disperso che non torna di Marnic. Non sono un programmatore come Sergio ma solo un semplicissimo Caronte della porta accanto, però cerco sempre di fare il massimo in base alle possibilità del momento. Proprio queste non mi permettevano (con quel poco che fino ad ora ho imparato, soprattutto grazie a tutti Voi) di fare l'ennessima c****t* (qualcuno compra una vocale?).
Lo scorso progetto avrebbe risolto qualche problema precedente ma ne avrebbe inserito dei nuovi, sui quali non mi dilungo.
Ormai sono un decoratore provetto, tanto che ho la tentazione di mollare tutto e fare il car-interior-design: per Marnic pensavo di rifargli gli interni dell'auto con moquette e sedili e soprattutto il volante (so che lo desideri!) di pelo. Poi ti metto un dado di spugna cm. 60 di lato appeso al retrovisore. A Guido una bella Lupa a super led e strass di grandezza naturale da mettere sulla sua capotta così da distinguersi nel traffico della capitale. A Sergio e Poldo due bellissimi conigli in riproduzione... da mettere a tergo della vettura, animati con due mega-servo e arduino. No Andy (LandyAndy) non essere invidioso, per te una grancassa sul cofano e due luci strobo visto che sei un batterista provetto. E per Max (MaxRobot)? Impianto stereo da 3.000 W con altoparlanti esterni, palla da disco centrale e generatore a nafta nel baule per alimentare il tutto. Per tutti in omaggio urlo di Tarzan al posto del clacson e discutibilissimi calendari da officina/mio barbiere all'interno del veicolo.
Ok...ok... perdonatemi se potete, ma oggi è stata una giornata di rientro mooooolto pesante e avevo bisogno di dire qualche sciocchezza per farmi due risatine che ne ho bisogno. Ma sono contento perchè, se tutto va bene, dopo 6 mesi, avrò un pomeriggio TUTTO intero per dedicarmi alla Carontica (nuovo ramo particolarissimo della robotica).

I lavori sono ri-ripresi:

A presto spero, ma dopo questa boutade credo sarò costretto a bannarmi per un mese!

Ciao

Senza Rammarico

Antonio

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe