spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > I link che hai sempre cercato > Segnalazioni Link e Risorse

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 27-08-2013, 10.20.36
L'avatar di Vegekou
Vegekou Vegekou non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 199
Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Aggiornamento officinerobotiche

Da un po' di tempo che non scrivo, vuoi tra esami universitari negli anni passati e adesso per altre attività, non ero mai riuscito ad aggiornare il sito nato da minisumo.net che è www.officinerobotiche.it.

Sul sito ho cercato di dividere per argomenti i vari argomenti, dai menù ci sono le varie categorie principali, tra cui i Robot che finalmente hanno una pagina dedicata, come il buon vecchio minisumo NX-01 o DarkBlade

il robot bipede RoboDuck

le mie ultime creazioni relativi ai robot esploratori.

Ho caricato un pò di pagine relative al controllo, motori, cinematica, misura e visione etc etc.
Ad esempio il controllo PID o la caratterizzazione del motore DC

Spero di non aver fatto troppo spam con questo topic e sono ovviamente disponibile per qualsiasi critica. Il target del sito è dedicato ad un contesto più universitario cercando di dare più risalto al conteso analitico del robot.
Vecchio 27-08-2013, 10.51.42
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

SPAM???? ma vaff.... tu finisci diritto diritto (appena si sveglia Caronte) nell'elenco dei "link che hai sempre cercato" e "risorse per iniziare"

[MODE biografia ON]
Raffaello per chi non lo conosce ha iniziato più di 10 anni fa, era poco più di un bimbominchia, di quelli che oggi scrivono ho 15 anni ma non so nulla ecc. ecc. La sorte lo ha dotato di una naturale immunità dalla sindrome di Gundam e di un cervello funzionante. Ha cominciato a partecipare ai raduni robotici ufficiali e non (lo accompagnava la madre, santa donna, perchè era minorenne) dove ci si sfidava a colpi di minisumo e prendeva delle sonore suonate. La cosa è durata pochi incontri poi ha iniziato a vincere e si è ritirato da campione pochi anni fa. La vita gli ha fatto incontrare i peggiori robottari d'Italia che per invidia o spirito goliardico gli hanno riempito la strada di ostacoli, distrazioni, sfottò, insomma un trattamento che avrebbe piegato chiunque. Imperterrito ha continuato a studiare, studiare, studiare, studiare... Oggi è il Dott. Ing. Raffaello Bonghi che per diletto dispensa queste perle di conoscenza sul suo blog e per lavoro è ricercatore universitario. In un recente incontro due robottari che lo hanno mazziato a dovere, ripercorrendo questi e altri fatti meno noti si sono emozionati e quasi commossi.
[MODE biografia OFF]

Grazie Vege!!!
Vecchio 27-08-2013, 11.17.23
L'avatar di Vegekou
Administrator

Vegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua famaVegekou La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Grazie! Non mi aspettavo una bibliografia! Sono timido :P :P

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
[MODE biografia ON]
Raffaello per chi non lo conosce ha iniziato più di 10 anni fa, era poco più di un bimbominchia, di quelli che oggi scrivono ho 15 anni ma non so nulla ecc. ecc.
[MODE biografia OFF]
Vi manca lo spam sul sito che facevo tanti anni fa? eh? auauau

Se ci sono dubbi o altri commenti fatemi sapere. Ci sta pure la pagina su youtube con un po' di video dei vari robot o ultimi esperimenti.
http://www.youtube.com/channel/UCY0FAZUc6iCl6FcasUogoOA

Appena posso faccio un bel video dell'integrazione del robot con ROS e della guida via web del robot.
Sto lavorando una una legge di controllo che compensi i ritardi dei comandi via web. Vediamo come procederà...
Vecchio 27-08-2013, 13.03.36
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 304
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Non le fanno più le arcotangenti di una volta...
Un tempo qui era tutta campagna...
Ho perso parte dell'udito grazie al Raf!
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 27-08-2013, 13.07.57
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 333
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
SPAM???? ma vaff.... tu finisci diritto diritto (appena si sveglia Caronte)

[MODE biografia ON]
Raffaello per chi non lo conosce ha iniziato più di 10 anni fa, era poco più di un bimbominchia, di quelli che oggi scrivono ho 15 anni ma non so nulla ecc. ecc. La sorte lo ha dotato di una naturale immunità dalla sindrome di Gundam e di un cervello funzionante. Ha cominciato a partecipare ai raduni robotici ufficiali e non (lo accompagnava la madre, santa donna, perchè era minorenne) dove ci si sfidava a colpi di minisumo e prendeva delle sonore suonate. La cosa è durata pochi incontri poi ha iniziato a vincere e si è ritirato da campione pochi anni fa. La vita gli ha fatto incontrare i peggiori robottari d'Italia che per invidia o spirito goliardico gli hanno riempito la strada di ostacoli, distrazioni, sfottò, insomma un trattamento che avrebbe piegato chiunque. Imperterrito ha continuato a studiare, studiare, studiare, studiare... Oggi è il Dott. Ing. Raffaello Bonghi che per diletto dispensa queste perle di conoscenza sul suo blog e per lavoro è ricercatore universitario. In un recente incontro due robottari che lo hanno mazziato a dovere, ripercorrendo questi e altri fatti meno noti si sono emozionati e quasi commossi.
[MODE biografia OFF]

Grazie Vege!!!
E te pareva...... se non mi smazza una volta al dì Marnic sta male..... ma stavolta la figura del merluzzo la fa lui perchè non legge!!!!

Di cui:

Raffa e Minisumo.net l'ho già recensito e non solo: è stato tra i primi ad essere inserito in Top Robotics Sites

(Caronte 1 - Marnic 0 = 1 in schedina!)

E' inserito già da SUBITO in Robot (Volume 1)

(Trasferta: Marnic 0 - Caronte 1 = 2 in schedina)

Ora lo metto anche in tutorial......che E' PIU' CHE GIUSTO!!!!

(Marnic 1 - Caronte 0 1 in schedina)

maaaaaaaa........ (e qui alzo notevolmente la posta......)

L'ho anche nominato, citato e giustamente lodato perchè il suo progetto funzia alla stagrande, nel mio 'recinto' per il caricabatterie di Barnaba interamente copiato da Raffa e gli ho dedicato un post:

BARNABA - Support Charger

e direi che con questo.....

(Caronte 2 - Marnic 0 = 1 in schedina)

Ahhhh ahhhhhh ahhhhhhhh Urghhhh Ifix..... HO VINTO!!!!!

Scherzi a parte: SEMPRE GRANDISSIMO Raffa!!!! *

Ciao

Antò

* Marnic non ha esagerato la tua biografia
Vecchio 27-08-2013, 14.04.40
L'avatar di Vegekou
Administrator

Predefinito

Scusatemi se vi rispondo adesso ma si era allagato il lab, mazza che acqua è arrivata!!

Citazione:
Orginalmente inviato da sergio_camici Visualizza messaggio
Non le fanno più le arcotangenti di una volta...
Un tempo qui era tutta campagna...
Ho perso parte dell'udito grazie al Raf!
Adesso che ci rivediamo vedrò di far zompare qualche nuova arcotangente

Appena ho tempo metto tutti gli sviluppi relativi a ROS, che sono sicuro a molti di voi piaceranno tipo Sergio che già parecchi anni fà parlo di questo sistema.
Nei prossimi giorni metto gli ultimi articoli relativi al regolatore cartesiano (quello mitico dove zompava l'arcotangente )

Qui rimetto in ballo Guido anche se ancora ufficialmente non ha scritto, ma visto il sito è meglio in formato blog o portale?
Il blog lo preferisco per buttare giù le idee che mi passano per la testa, ma ha come aspetto negativo di non avere un discorso logico ben organizzato.
E' anche vero che un sito organizzato come quello di Guido è comodo per studiarci sopra e leggersi tutta la storia del/dei progetti.
Adesso è organizzato per metà a blog e metà portale sperando che i menù siano comprensibili per la navigazione, può andar bene?

GRAZIE ANCORA A TUTTI

PS: Questi complimenti sono tutte scuse per farvi offrire una cena alla prossima robofesta? No... perché vi ho scoperto! :P
Vecchio 27-08-2013, 15.33.01
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 186
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao a tutti e ben ritrovato Raffaello.

Circa questo:

Citazione:
Appena ho tempo metto tutti gli sviluppi relativi a ROS, che sono sicuro a molti di voi piaceranno tipo Sergio che già parecchi anni fà parlo di questo sistema.
Io ci gioco da circa un anno, l'ho installato su diversi pc e sulla beaglebone (ho visto che tu l'hai piazzato sulla black). Con la vecchia versione di ROS era complicato fare un'installazione pulita sulla Beagle, ora con Groovy sono andati giù di ottimizzazioni e tutto è più semplice. Speriamo che facciano un porting "quasi completo" (dubito che alcuni nodi riescano a girare bene, tipo quelli di navigazione autonoma) sugli ARM visto che sono i processori più in voga in questo momento.

Magari scriverò qualcosa anch'io, uno dei robot su cui ho piazzato ROS riesce a gironzolare da solo in un ambiente complesso anche con ostacoli dinamici.

Al momento vedo ROS come un software ancora troppo di nicchia, se diventerà più alla mano si potrebbe aprire una sezione apposita nel forum, sarebbe uno dei primi (o il primo?) in Italia.

Max

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 27-08-2013, 15.50.04
L'avatar di Vegekou
Administrator

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da max_robot Visualizza messaggio
Io ci gioco da circa un anno, l'ho installato su diversi pc e sulla beaglebone (ho visto che tu l'hai piazzato sulla black). Con la vecchia versione di ROS era complicato fare un'installazione pulita sulla Beagle, ora con Groovy sono andati giù di ottimizzazioni e tutto è più semplice. Speriamo che facciano un porting "quasi completo" (dubito che alcuni nodi riescano a girare bene, tipo quelli di navigazione autonoma) sugli ARM visto che sono i processori più in voga in questo momento.
L'installazione è una passeggiata e non ho trovato particolari problemi, funziona molto bene e posso permettermi un comodo apt-get invece di compilare ogni nodo da zero.
Questa è la guida per la BBB
http://www.officinerobotiche.it/2013...glebone-black/

l'unico nodo che ho messo è il rosbridge e funziona egregiamente, quelli di controllo onestamente non li ho provati, in quanto ne sto scrivendo uno io.
Appena sistemo i sensori di visone proverò a vedere quelli di slam, ma al momento è ancora presto.

Citazione:
Magari scriverò qualcosa anch'io, uno dei robot su cui ho piazzato ROS riesce a gironzolare da solo in un ambiente complesso anche con ostacoli dinamici.
Sono curioso di vedere come ti trovi, tu usi la Panda, giusto?

Citazione:
Al momento vedo ROS come un software ancora troppo di nicchia, se diventerà più alla mano si potrebbe aprire una sezione apposita nel forum, sarebbe uno dei primi (o il primo?) in Italia.
Max
Credo di si, comunque a livello universitario si usa MOLTO! E devo dire che è un ottimo tool di sviluppo, ha tante comodità e un ottimo sistema di simulazione che si può interfacciare VREP (Gazebo non mi piace assolutamente).
Vecchio 27-08-2013, 15.51.44
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Vegekou Visualizza messaggio
Nei prossimi giorni metto gli ultimi articoli relativi al regolatore cartesiano (quello mitico dove zompava l'arcotangente )
Citazione:
Presi in parola!!! attendiamo con ansia

Caronte, tieniti pronto credo di essere libero questo WE o forse è il prossimo.... devo chiedere con il mio comandante.
Vecchio 27-08-2013, 19.30.35
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 333
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Presi in parola!!! attendiamo con ansia
SE! ... mi mangio una .... piada se lo fanno........... Se lo fate posto una foto di Marnic vestito da donna!

Citazione:
Caronte, tieniti pronto credo di essere libero questo WE o forse è il prossimo.... devo chiedere con il mio comandante.
Ok, sia questo che quest'altro we. Senti XxxxooooooooooooooOOOO!!! il centauro quando ha voglia!

Cià

Antò
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe