spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > L'angolo di Caronte

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 29-04-2012, 01.30.04
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 333
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito Avio

Ho fatto anche questo un pochino più grande e con un'altra scheda da provare. Motori più potenti e batteria più potente ma più o meno stessa concezione di DRONIO.

Qui il progetto

Qui la costruzione

Fra qualche ora vado a rivolare con Dronio e a provare AVIO. Vedremo di non cadere.....

Ciao

Antonio

Vecchio 29-04-2012, 06.41.30
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ma stai creando un esercito?
L'invasione di cavallette in realtà..... colpa tua?
Vecchio 29-04-2012, 07.17.42
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 337
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

E' prevista anche una modalità "battaglia aerea" tra i due quad?
Vecchio 29-04-2012, 09.50.47
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

NO!!!

In realtà sta preparando la Nazionale di volley con quadcopter.

http://www.youtube.com/watch?v=3CR5y8qZf0Y

Non ricordo se sto video è gia passato di qui, ma sta cosa Antonio potresti davvero prenderla in considerazione.

saluti partecipativi
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 29-04-2012, 22.05.28
L'avatar di Caronte
Administrator

Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Da Marnic

Citazione:
Ma stai creando un esercito?
L'invasione di cavallette in realtà..... colpa tua?
Si, sto preparando un film. Titolo: "Apocalypse-Monselice" Iep! Iep! \_/ (questa sta al posto della faccina del sorriso... mi è venuta bene....ehh..eh.. è perchè dopo non ci stanno più foto).

Da Guido

Citazione:
E' prevista anche una modalità "battaglia aerea" tra i due quad?
Da Andy

Citazione:
In realtà sta preparando la Nazionale di volley con quadcopter.

http://www.youtube.com/watch?v=3CR5y8qZf0Y

Non ricordo se sto video è gia passato di qui, ma sta cosa Antonio potresti davvero prenderla in considerazione.
Bene, bene.... vi siete svegliati con ironia: mi piace! Andy, quel video che hai postato è...... F O TO N I C O !!!! Non l'avevo ancora visto! Si ma per fare una cosa del genere ci vuole della testa quindi io.....

Comunque non vi svelo la mia vera intenzione sennò chiamate la croce verde e mi fate venire a prendere. Dico solo una cosa: la Sindrome di Gundam è roba da 'parrocchia' in confronto a quello che mi sfrombola per la zocca! Ma se mi riesce..... Dico se mi riesce voglio che mi sia riconosciuto il titolo di Presidente Mondiale dei Niubbi.

Ok, scherzavo un po anch'io. Grazie sempre per il supporto boys.

Cronaca. Vi faccio partecipi della mie ultime due giornate (sicuro che sennò fareste tutti fatica a prendere sonno.... < un mucchio di faccine che ridono >).

Venerdì sera progetto AVIO e inserisco un SRF02 in Dronio (l'APM1 non rileva e non considera un'altezza inferiore a metri 10, pertanto, senza sensore, non riesce a gestire l'hovering sotto questa altezza).

Obiettivi: provare Dronio con sensore ultrasuoni e batteria più potente (3s) e provare AVIO.

Sabato mattina ho iniziato alle 9.00 a tagliare e verniciare tutti i pezzi e a predisporre i cavetti. Alle 13.00 è tutto pronto e tutto verniciato (tranne i supporti). Pomeriggio e sera intervallo al mare con mia moglie e rientro alle 23. Doccia. 23:30 Parte l'assemblaggio di AVIO e si conclude alle 02.45. Posto sul forum i progetti e le foto e vado a nanna. Ore 10:00 di oggi. Taglio dei supporti e si parte verso il campo volo con 'la flotta' e due radiocomandi. Purtroppo nessuno dei due a 2.4 Ghz (ma sto provvedendo ad aggiornarmi...). Questo lo dico per chi vuole farseli e ha queste radio deve fare il cambio della molla sulla stick e riprogrammare in modalità 2 la radio, sennò non si calibrano neanche i motori. Arrivato al campo volo caffè e.... verniciatura dei supporti:

Dopodichè, mentre si essicava la vernice (nero opaco ad acqua) ho caricato il firmware aggiornato sulla Rabbit e ho sistemato i PID. Ecco uno screenshot della 'spartana' Gui:

Spartana si ma molto semplice nell'utilizzo. NOTA BENE: sempre per chi se ne vuole fare uno, metto a disposizione quello che fino ad ora ho imparato così eventualmente potete prima di iniziare fare una comparazione e decidere la migliore per il vostro progetto. L'ArduPilot è sicuramente più complicata, più costosa e più difficile nei settaggi, anche il quick start. La Rabbit costa molto meno e ti permette di volare in breve. L'APM1 è basata su due ATMega: un 1260 e un 328 completamente compatibile Arduino(Wiring) ed è un progetto open source. Rabbit ha un solo firmware ed è un sistema chiuso (peraltro il firmware aggiornato è anche difficile da trovare... ho perso il link ma dopo le trovo e lo posto). L'APM1 puoi inserirla in OGNI progetto: rover, submariner, tutti i tipi di quad, aerei e barche. La Rabbit quad a diverse configurazioni e basta. L'APM1 e la sua GUI (molto ricca di funzioni e quindi meno intuitiva.... da studiarla davvero) offre la possibilità del final recording action ovvero, la scatola nera del volo: tracciatura e salvataggio della rotta comprensiva di tutti i dati telemetrici compresa l'altezza (x Guido e Marnic: Ora so cosa me faccio del gps !!! E' una f....a... gran bella cosa! So che capisci cosa voglio dire...). La Rabbit no.

La giornata prosegue.

Completo AVIO:

Altro caffè e.... inizia a piovere! Quindi..... Mentre aspetto che smetta ricalibro i motori di tutti e due i droni e stringo tutti i bulloncini... non si sa mai. Ulteriore controllo e ricarica delle batterie. Non piove più. Primo in pista Dronio! Girato video e .... pilotato io!!!!!! Molto veloce con nuova batteria e tolto spiacevole vibrazione: ora è solido come una roccia. Ho tolto i montanti in plastica sostituendoli con colonnine in alluminio. Volo totale di Dronio 7 minuti e 32 secondi. Decollo indeciso (il sottoscritto aveva paura di sfracellarsi... poi ci ho preso la mano) ma atterraggio perfetto.

Ore 17:00 ritorna il mio turno in pista (vento debole da sud est).
Il mondo degli 'elicotteristi' mi ha dato del matto perchè secondo loro, così pesante, non avrebbe volato:

AVIO, peso senza batteria gr. 1000 !!! (in pacca! Ne uno di più ne uno di meno)

AVIO con LiPo 3 s 4000 mAh gr. 1310.

Dopo aver convinto tutti che i miei calcoli sono giusti (e loro continuano a non crederci...si sente anche nel video...) passo i comandi per il collaudo a Marco Robustini (... è meglio anche perchè io ero ancora un po nervosetto dal precedente volo) e.......

Loro sbagliavano ed i miei calcoli sono giusti (per una volta ci ho preso!!!).

AVIO è decollato perfettamente e ha volato ottimamente per oltre 10 minuti e ha toccato un'altezza di 200 metri dal suolo!!!! Atterraggio perfetto. La velocità massima che vedete nel video è stata del 70% del potenziale complessivo: direi che ci siamo! Unico difetto migliorare i supporti (avevo già intenzione ma prima volevo provarlo) e ritoccare i pid.

Come vedrete nel video per due volte è stato testo l'auto hovering, ovvero, inserito autopilota e tolto le dita dai comandi! Primo tentativo il drone stava andando per i fatti suoi (difetto dovuto alla rabbit se in quel momento capta solo un satellite) secondo tentativo: perfetto (agganciato 3 satelliti).

Altra nota per chi costruirà il drone con la Rabbit: la scheda non si arma fino a quando non ha trovato almeno un satellite, può metterci anche 40 secondi. Quando sta cercando i satelliti non toccare/muovere/sfiorare il drone sennò state lì per settimane! Lo dico perchè sul manuale non c'è scritto: è dovuto all'ultimo aggiornamento firmware questo comportamento.

Ho tagliato alcune scene perchè il video sarebbe stato troppo lungo, in tutto sono circa 5 minuti.

Ecco il video (cliccare sull'immagine):

Domani aggiungerò un sensore ad ultrasuoni anche su Avio e i Led in tutti e due (effettivamente non è facile capire da che parte sono girati....)

Grazie per l'attenzione

Antonio

Vecchio 30-04-2012, 07.14.32
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Caronte Visualizza messaggio
..... Dico se mi riesce voglio che mi sia riconosciuto il titolo di Presidente Mondiale dei Niubbi....
Mi dispiace, non puoi essere nominato presidente perché ormai sei di diritto nella categoria successiva.

Citazione:
.....La Rabbit costa molto meno e ti permette di volare in breve. .... La Rabbit quad a diverse configurazioni e basta. ... tracciatura e salvataggio della rotta comprensiva di tutti i dati telemetrici compresa l'altezza (x Guido e Marnic: Ora so cosa me faccio del gps !!! E' una f....a... gran bella cosa! So che capisci cosa voglio dire...). La Rabbit no.
Mi stavo già pentendo di aver preso una IMU con "solo" un dsPIC33 al posto di un ARM ma mi sono già ricreduto. Sai bene che non accetterei mai una scheda alla quale non possa rifare tutto il firmware da zero, anche se poi non lo farò mai.

Citazione:
... tracciatura e salvataggio della rotta comprensiva di tutti i dati telemetrici compresa l'altezza (x Guido e Marnic: Ora so cosa me faccio del gps !!! E' una f....a... gran bella cosa! So che capisci cosa voglio dire...)...
Certo che lo so! Ti do le coordinate di casa mia, quando me lo fai atterrare sul terrazzo?

Comunque, scherzi a parte, ormai non so più che complimenti farti, e ti assicuro che non sono di circostanza. Hai belle idee, fai le cose fatte bene e in pochissimo tempo e poi... FUNZIONANO!!

Io devo ancora andare a prendere la prima IMU (ci vado oggi che non lavoro) e sto ancora costruendo la sezione di potenza del mio rover e tu ne hai già acquistate, studiate, rimontate, collaudate e utilizzate 2 mentre, a tempo perso, costruivi due quad nuovi da zero e documentavi il tutto.
Vecchio 30-04-2012, 10.30.41
L'avatar di landyandy
landyandy landyandy non è collegato
Robottaro sostenitore

landyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua famalandyandy La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

....e ricordiamoci che al giorno lavora pure, quindi......doppi complimenti per la costanza e le idee.

...intanto mi vado a vedere il video e poi ci riaggiorniamo.

saluti avionici
landyandy

-----------------------------------------------
Vecchio 30-04-2012, 11.16.19
L'avatar di ribellion
ribellion ribellion non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 129
ribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua famaribellion La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

formidabile stai producendo alla grande e piu veloce di me!

direi che la moda dei droni e dei quadricotteri e' ormai consolidata !

direi continua e sono curioso di vedere l'evoluzione
Vecchio 30-04-2012, 17.36.24
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da landyandy Visualizza messaggio
....e ricordiamoci che al giorno lavora pure, ...
Comincio ad avere i miei dubbi!
Vecchio 30-04-2012, 18.28.07
L'avatar di Caronte
Administrator

Smile

Lavoro, lavoro ... La mia fortuna, credo, è che posso dormire poco. E non ho mai cali di voglia e quindi, almeno un'oretta al giorno la riesco sempre a 'ricamare'.

Ciao e grazie !

Antó
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe