spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Batterie e alimentazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 21-02-2003, 18.17.00
Asimo Asimo non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 73
Asimo E' per ora ancora un mistero
Predefinito help batterie !

ciao,

ho bisogno di un consiglio...
Devo comandare 12 servi : quale batterie mi consigliate di adoperare quelle da 7,2 V 1800 mAh utilizzati nei modellini elettrici oppure 4 batterie AA da 1,5 V
1800 mAh ricaricabili ? hanno la stessa durata???

spero che mi potiate aiutare

Vecchio 22-02-2003, 18.35.00
emanuele83 emanuele83 non è collegato
Robottaro senior

emanuele83 E' per ora ancora un mistero

le 4 batterie 1.5v scordatele durano un po di pi√Ļ ma costano na cifra in funzione alle prestazioni (guarda le duracell) e nn le puoi ricaricare;

quelle per i modellini sono ideali secondo me , le puoi ricaricare e 1800 mAh nn sono pochi, ma scordati anche quelle se devi comprarle in un negozio de modellismo, sono capaci di hiederti minimo 30 euri!!!!

ma c´√® la soluzione secondo me dovresti andare in un negozio di elettronica, compri le betteria al NMH(nichel metalidruro o idrato), durano di pi√Ļ delle nichel cadmio e quelle da 2000mAh costano al max 3 euro l´una, nel package CC.

tenendo conto che devi arrivare a 7.2volt ne devi comprare 6, al max 18 euri, e te le devi solo saldare. per il caricatore √® un´altra caXXata ti basta un trasformatore 220 volt 24volt, un punte a diodi, un condnsatore, un lm 317, e una resistenza da 1 ohm 5 watt, in due ore le batterie sono cariche senza stressarle e caricandole ad una corrente costante di un ampere.
Vecchio 22-02-2003, 20.55.00
Asimo Asimo non è collegato
Robottaro senior

Asimo E' per ora ancora un mistero

Io ho gia le batterie ricaricabile AA 1,2 V photo (mi scuso, non da 1,5V) ed sono pure NMH, sono quelle batterie adoperate nelle camere digitali ecc..
cmq devo alimentare i servi quindi 4,5.......5,5 V dunque quali sono quelle che mi dureranno pi√Ļ a lungo (tutte e due 1800 mAh) senza tener conto del prezzo che per me non √® un grosso problema????

per il 7,2 devo pure ridimensionarlo a 5 V, quindi.....? comunque mi mandi lo schema per ricaricare le batt da 7,2 V pf...
Vecchio 23-02-2003, 07.44.00
greenhornet greenhornet non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 207
greenhornet E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via ICQ a greenhornet Invia un messaggio via AIM a greenhornet

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
On 2003-02-22 20:35, emanuele83 wrote:
....
tenendo conto che devi arrivare a 7.2volt ne devi comprare 6, al max 18 euri, e te le devi solo saldare. per il caricatore è un&acute;altra caXXata ti basta un trasformatore 220 volt 24volt, un punte a diodi, un condnsatore, un lm 317, e una resistenza da 1 ohm 5 watt, in due ore le batterie sono cariche senza stressarle e caricandole ad una corrente costante di un ampere.
</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

Questo è un interessante tema: cosa devo fare per costruirmi un carica-batterie?? Dove posso trovare un schema magari??
Intendo un qualcosa facile da fare, con qualche bel led indicatore di carica ad esempio [img]images/forum/icons/icon_wink.gif[/img] ...

Paolo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: greenhornet il 23-02-2003 09:45 ]
Vecchio 23-02-2003, 08.45.00
MarkNitro MarkNitro non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 79
MarkNitro E' per ora ancora un mistero

Lo trovi nella sezione di elettronica del >>>BARONE ROSSO<<<, un sito di modellismo molto bello. Dovrebbe esserci un modello che usa l&acute;alimentatore di un vecchio PC. prova a darci un occhiata.

Vecchio 23-02-2003, 18.05.00
Robottaro senior

il caricabatterie lo trovi sul sito del barone rosso, se no trovati con google il data sheet del lm 317 e tra i circuiti di prova c&acute;è anche quello per fare un generatore a corrente costante con le formule per dimensionare l&acute;unica resistenza in basa alla corrente di carica. la corrente di carica perfetta è 1\10 dal amperaggio delle batterie per un tempo di 16 ore ma siccome 16 ore da aspettare sono troppe puoi forzare la carica fino a 1\2 dell&acute;amperaggio delle batterie per un tempo di un paio d&acute;ore(nn preoccuparti se le batterie si scaldano un po) [img]images/forum/icons/icon_wink.gif[/img] e soprattutto le batterie nn devono essere al itio se no esplodono!!!!

per lo schema elettrico ora nn ho tempo magari settimana prossima lo mado su sto forum ok?? [img]images/forum/icons/icon_biggrin.gif[/img]
Vecchio 23-02-2003, 18.14.00
Robottaro senior

<TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
On 2003-02-22 22:55, Asimo wrote:

Io ho gia le batterie ricaricabile AA 1,2 V photo (mi scuso, non da 1,5V) ed sono pure NMH, sono quelle batterie adoperate nelle camere digitali ecc..
cmq devo alimentare i servi quindi 4,5.......5,5 V dunque quali sono quelle che mi dureranno pi√Ļ a lungo (tutte e due 1800 mAh) senza tener conto del prezzo che per me non √® un grosso problema????

per il 7,2 devo pure ridimensionarlo a 5 V, quindi.....? comunque mi mandi lo schema per ricaricare le batt da 7,2 V pf...
</BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE>

scusa ma nn ho capito. il caricabatterie con lm317 che dico va con tutti i pacchi batteria di diverso voltaggio(dipende dalla tensione di alimentazione) e lorrente di carica nn deve superare gli 1.5 A se no bruci l&acute;integrato. mi è giunta voce che ci sono degli integrati MAXIM che fanno tutto loro ma nn ne sono sicuro e nn so il modello.

le batterie che ti durano di pi√Ļ sono quelle con pi√Ļ amperaggio per ora, cio√® ad esempio le 1800 mAh forniscono una corrente di 1800 mA per un&acute;ora, se ne assorbi di + ad esempio 3,6A dureranno 1\2 ora. capito [img]images/forum/icons/icon21.gif[/img]

per finire se hai le batterie da 1.2 volt se le metti in serie aumenti la tensione ai capi (1.2 +1.2 =2.4) fino a raggiungere il voltaggio desiderato, ma la corrente erogabile rimane uguale a quella scritta su 1 batteria; se le metti in parallelo il voltaggio rimane a 1.2 V ma la corrente erogabile si somma quindi durano di pi√Ļ ma ne usi anche di pi√Ļ di batterie.
Vecchio 24-02-2003, 12.51.00
rinux rinux non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 86
rinux ha disabilitato la reputazione
Invia un messaggio via ICQ a rinux Invia un messaggio via MSN a rinux

Attenzione le NMH se non le caricate con l&acute;apposito caricatore ma a corrente costante, , non dovete fargli assorbire oltre un decimo della corrente nominale per piu&acute; di 12/14 ore.
Diversamente le fottete.

Salimu
Vecchio 24-02-2003, 18.10.00
Robottaro senior

secondo me le nimh nn si fottono, sono le degne successori delle nicd [img]images/forum/icons/icon_biggrin.gif[/img]
Vecchio 25-02-2003, 06.40.00
rinux rinux non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 86
rinux ha disabilitato la reputazione
Invia un messaggio via ICQ a rinux Invia un messaggio via MSN a rinux

L&acute;elettronica non è fatta con chiacchiere ma con fatti.
Il "secondo me" deve essere supportato da dati tecnici.
Solo allora possiamo discutere di quello che vuoi!

Saluti

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe