spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. di Potenza

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 15-10-2013, 22.05.18
luca84 luca84 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
luca84 E' per ora ancora un mistero
Predefinito monster servo

ciao a tutti, sono nuovo, da queste parti, o meglio, vi ho letto parecchie volte, ho visto e ammirato le vostre creazioni, a me piace tantissimo mischiare l'elettronica e la meccanica, e il mio hobby è quello di creare mezzi rc.
vi espongo il mio problema, ho bisogno di comandare un motoriduttore come servo per lo sterzo, ho capito ci vuole un circuito di potenza da collegare al posto del motorino del servo, che poi andrà ad alimentare il motoriduttore, il problema è che circuito? potete aiutarmi?
per spiegarmi meglio vi metto il link di un video:
http://www.youtube.com/watch?v=FoblOUokfJY
il servo in questo caso serve solo per rilevare la posizione tramite il potenziometro. spero possiate aiutarmi. ciao
Vecchio 15-10-2013, 22.37.24
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 81
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Parto dal presupposto che forse non sei un esperto, quindi la via piu' semplice e' acquistare tutto pronto.
Con un pololu jrk trasformi in un attimo un motore in un servo se gli dai il feedback
Vecchio 16-10-2013, 12.47.27
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
Parto dal presupposto che forse non sei un esperto, quindi la via piu' semplice e' acquistare tutto pronto.
Con un pololu jrk trasformi in un attimo un motore in un servo se gli dai il feedback
dipende da cosa dovrei essere eperto.. mi arrangio su tutto, il fatto è proprio questo non spendere grosse cifre..
comunque grazie per la risposta
Vecchio 16-10-2013, 13.47.40
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 417
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Il circuito di potenza che ti serve si chiama PONTE H, con questo circuito puoi manovrare il motore avanti e/o indietro così da posizionarlo nel punto voluto. poi ti serve un circuito che compari il movimento da te comandato con quello raggiunto e rilevato attraverso un potenziometro.
Come vedi nel video però, a meno di non inserire un microcontrollore e un motore di adeguata potenza, puoi avere dei ritardi nella risposta e come molto evidente se azioni il telecomando molto velocemente la risposta è sempre alla velocità del riduttore, non so se per uno sterzo questo sia il massimo
Vecchio 16-10-2013, 14.00.04
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 327
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da luca84 Visualizza messaggio
il servo in questo caso serve solo per rilevare la posizione tramite il potenziometro. spero possiate aiutarmi. ciao
Forse fraintendo ma mi sembra di capire che tu vuoi usare un servo SOLO x rilevare la posizione in cui si trova quello che già comandi con un motore (come nel video che hai linkato): In questo caso ti serve un potenziometro lineare (meglio se multigiro così non corri rischi di romperne i finecorsa) e un 'qualcosa' che ti legga il segnale analogico. Se è così te la cavi con poco. Io lo faccio per i timOni dell'hovercraft.

Ciao

Antonio
Vecchio 16-10-2013, 15.16.26
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnic Visualizza messaggio
Il circuito di potenza che ti serve si chiama PONTE H, con questo circuito puoi manovrare il motore avanti e/o indietro così da posizionarlo nel punto voluto. poi ti serve un circuito che compari il movimento da te comandato con quello raggiunto e rilevato attraverso un potenziometro.
Come vedi nel video però, a meno di non inserire un microcontrollore e un motore di adeguata potenza, puoi avere dei ritardi nella risposta e come molto evidente se azioni il telecomando molto velocemente la risposta è sempre alla velocità del riduttore, non so se per uno sterzo questo sia il massimo
grazie per la risposta, si ho visto il ritardo, ma essendo un trattore il mezzo in costruzione, non mi interessa molto la velocita della sterzata, ma bensi la potenza. ho leto qui e la di questo benedetto ponte "h" ma ognuno lo progetta a suo piacimento e con transistor sempre diversi,
Vecchio 16-10-2013, 19.36.10
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da luca84 Visualizza messaggio
grazie per la risposta, si ho visto il ritardo, ma essendo un trattore il mezzo in costruzione, non mi interessa molto la velocita della sterzata, ma bensi la potenza. ho leto qui e la di questo benedetto ponte "h" ma ognuno lo progetta a suo piacimento e con transistor sempre diversi,
ne esistono anche di già fatti, ma tu sai le caratteristiche del motore o la coppia che ti serve per sterzare?
Vecchio 16-10-2013, 22.54.59
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
ne esistono anche di già fatti, ma tu sai le caratteristiche del motore o la coppia che ti serve per sterzare?
magari trovarne..se sai indirizzarmi ti ringrazio..
il motore che dovrei pilotare funziona a 12v,ha un assorbimento di max 10 A.
a me servirebbe "pompare" l'uscita del servo originale mantenendo il potenziometro per la posizione, in modo da alimentare un altro motore a 12v ed erogare ampere a sufficienza,
Vecchio 17-10-2013, 09.30.05
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

10A??? è un motore che hai o ti servono 10*12=120W?
http://www.katodo.com/it/71-Controllo-Motori
http://www.robot-italy.com/it/motor-...ntrollers.html

però poi ti serve qualcosa che converta il segnale usato dai servo che in gergo si chiama PPM in un segnale PWM utilizzato dai ponti H
Vecchio 17-10-2013, 12.37.42
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
10A??? è un motore che hai o ti servono 10*12=120W?
http://www.katodo.com/it/71-Controllo-Motori
http://www.robot-italy.com/it/motor-...ntrollers.html

però poi ti serve qualcosa che converta il segnale usato dai servo che in gergo si chiama PPM in un segnale PWM utilizzato dai ponti H
è un moto riduttore, funziona a 12v,gli ampere gli ho ricavati misurando l'assorbimento in stallo

grazie dei link ora le do un occhiata
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe