spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. di Potenza

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 17-10-2013, 12.43.16
luca84 luca84 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
luca84 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

dimenticavo di dire che ho gia fatto un piccolo circuito di controllo tramite relè, il funzionamento c'è, però al momento in cui deve fermarsi nella posizione desiderata tramite il telecomando, il motore non si ferma, trema avanti e dietro, non so il perche
Vecchio 17-10-2013, 17.02.32
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 82
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da luca84 Visualizza messaggio
dimenticavo di dire che ho gia fatto un piccolo circuito di controllo tramite relè, il funzionamento c'è, però al momento in cui deve fermarsi nella posizione desiderata tramite il telecomando, il motore non si ferma, trema avanti e dietro, non so il perche
Vuoi dire che i relay cliccano all'impazzata? Forse perchè sei prossimo al punto di arrivo, ed ' per questo motivo che si devono usare i transistors al posto dei relay. Il tempo di apertura e chiusura di un relay è altissimo rispetto a un transistor e non ci potresti regolare nessun PID.
Vecchio 17-10-2013, 20.28.58
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da aldofad Visualizza messaggio
Vuoi dire che i relay cliccano all'impazzata? Forse perchè sei prossimo al punto di arrivo, ed ' per questo motivo che si devono usare i transistors al posto dei relay. Il tempo di apertura e chiusura di un relay è altissimo rispetto a un transistor e non ci potresti regolare nessun PID.
esatto. allora se muovo il potenziometro a mano riesco a bloccare il motore, ma nel momento in cui fisso il potenziometro al motore, mi fà quel giochetto..
Vecchio 18-10-2013, 08.11.22
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 417
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Oltre a quando dice Aldofad, hai mai visto qualcosa che frena in tempo zero?
Il tuo relè manda il motore alla sua massima velocità e quando il motore è arrivato nel punto giusto il relè apre ma:
1) è gia tardi
2) il motore ha un'inerzia
Inevitabile che il motore vada oltre e il sistema cerchi di correggere mandando indietro il motore e il ciclo si ripete dal lato opposto
Vecchio 18-10-2013, 13.17.22
L'avatar di aldofad
Robottaro sostenitore

Predefinito

Aggiungendo ancora, ti ritrovi ad avere un piccolo servo non consapevole dell'hacking che gli e' stato fatto a sua insaputa dato che si trova a pilotare un motore con un'inerzia molto maggiore rispetto all'originale, e di conseguenza una minore reattivita' soprattutto nei cambi di direzione. Pertanto ti ritrovi l'elettronica di controllo del servo con un PID decisiamente inappropriato e a poco ti servira' mettere in piedi un semplice ponte H a transistor.
Ecco perche' ti rimando ancora al mio primo post dove ti consigliavo di acquistare un Pololu Jrk

Il motivo per cui nel video che hai postato il grosso motore sembra funzionare e' perche' ripete pateticamente un insignificante movimento senza alcun tipo di carico, sfido l'autore di quel video a mettere un carico su quel motore, vedresti l'intero sistema oscillare addirittura in modo crescente da dovergli togliere la corrente

Ultima modifica di aldofad : 18-10-2013 alle ore 13.22.33
Vecchio 18-10-2013, 18.54.34
Nuovo robottaro

Predefinito

ricontrollando il link,lo schedino che farebbe al caso mio sarebbe questo http://www.pololu.com/catalog/product/1393
a questo punto non so se mi converrebbe spendere circa la stessa cifra per un maxi servo.. mah non saprei... secondo come mi gira faccio un semplice circuito di inversione di marcia, e ci metto dei pulsanti di fine corsa... magari con un sistema di sterzata a vite senza fine..
vediamo un po.. intanto vi ringrazio ancora per le risposte
Vecchio 18-10-2013, 20.58.42
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
ricontrollando il link,lo schedino che farebbe al caso mio sarebbe questo http://www.pololu.com/catalog/product/1393
a questo punto non so se mi converrebbe spendere circa la stessa cifra per un maxi servo.. mah non saprei... secondo come mi gira faccio un semplice circuito di inversione di marcia, e ci metto dei pulsanti di fine corsa... magari con un sistema di sterzata a vite senza fine..
vediamo un po.. intanto vi ringrazio ancora per le risposte
non capisco una cosa. prendendo questo schedino, posso collegare il potenziometro? va programmato? cioe, è alla portata di chi non ha mai programmato?
Vecchio 19-10-2013, 01.58.14
L'avatar di aldofad
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
non capisco una cosa. prendendo questo schedino, posso collegare il potenziometro? va programmato? cioe, è alla portata di chi non ha mai programmato?
Lo colleghi in usb al computer e lo configuri con un programmino grafico. Dandogli un feedback, come il potenziometro, trasformi il motore in un servo.
E' semplicissimo da configurare.
Vecchio 19-10-2013, 22.43.18
Nuovo robottaro

Predefinito

per l'acquisto di quel controllore ci penserò piu in la.. pero vi annuncio che sono riuscito nell'intento, con i relè
a presto il video
Vecchio 20-10-2013, 10.54.34
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
per l'acquisto di quel controllore ci penserò piu in la.. pero vi annuncio che sono riuscito nell'intento, con i relè
a presto il video
http://s972.photobucket.com/user/luc...c/070.mp4.html

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe