spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica > E. di Potenza

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 11-07-2014, 19.51.40
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 81
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da giorgik Visualizza messaggio
Allora Marnic, dalla formula di pagina 16 ricavo una corrente
Iload max = 2.1 * 9V / 12V <= 1.575A.
Dal grafico si rileva una induttanza da 100microH (come dallo schema elettrico del URL che vi ho indicato). Dalla tabella di pagina 19 saltano fuori i 3 modelli di induttori che però non trovo nel catalogo Farnell. Ecco quindi l'aiuto che ho bisogno di avere da Voi.
L'induttore (o gli induttori) ti conviene dimensionarlo sul campo in base ai disturbi che rilevi con l'oscilloscopio, in particolare con i motori sotto stress (in movimento e non). In questo modo vai sul sicuro. Ti costruirai una piazzola con dei piccoli rulli frizionabili a piacere dove far girare le ruote tenendo il rover fermo sul banco.
Vecchio 12-07-2014, 06.53.06
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 331
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Mi permetto di sottolineare e rinforzare il suggerimento di Astrobeed. Io ci ho provato a costruirlo da solo, eccolo, anzi, ne ho costruiti 3, usando il tool della National Instrument che trovi nella pagina. Due di questi stanno tuttora funzionando senza alcun problema. Per il terzo ci ho penato molto. Ho preso per due volte dei sample dalla National (una decina di regolatori) e li ho bruciati tutti. Anche gli induttori li ho presi come sample dalla Coilcraft. Alla fine ci ho rinunciato e ho preso un regolatore da RS. Costano un po' ma vanno benissimo e li sostituisci pari pari ad un 78XX.

Se ti serve più corrente puoi andare su ebay (guarda qui ) e trovi di tutto a prezzi ridicoli.

Ho fatto una bella esperienza progettandoli. Ho capito che se vuoi un buon rendimento e una dimensione accettabile devi andare su di frequenza e quindi diventa ancora più delicato. Ho capito che per evitare oscillazioni e.... botti, devi stare attentissimo alla qualità dei componenti, soprattuto ai condensatori che devono essere rigorosamente Low ESR, ai diodi di flyback che devono essere molto veloci, al circuito stampato che deve seguire pedissequamente le specifiche del data sheet. Insomma... bellissima esperienza ma.... chi te lo fa fare?

Lo so che sono andato OT e la tua richiesta era un'altra. Ma ti assicuro che i regolatori switching non sono facili da gestire. Compralo già fatto (come dice la famosa barzelletta) e ti eviti molti, molti, molti grattacapi.
Vecchio 12-07-2014, 11.01.38
giorgik giorgik non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 30
giorgik E' per ora ancora un mistero
Predefinito

OK Guiott, mi hai convinto. Guarderò su RS. Secondo te il circuito che ti metto qui (non è mio ma di Claudio Fin preso dal URL che avevo riportato sopra) può effettivamente andare bene, previa sostituzione dello switching step-up con quello della RS) per pilotare il driver motori Pololu TB6612FNG, 2 motori GM9, PIC18F2620, sensore ultrasuoni Parallax ed eventuali altri sensori come per esempio sensori di contatto ? completo_alimentazione.GIF
Ovviamente usando le sole uscite che servono.

Ultima modifica di giorgik : 12-07-2014 alle ore 11.03.53
Vecchio 12-07-2014, 11.57.22
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Io ricomincerei tutto daccapo.
I regolatori che ti abbiamo mostrato io e Marco sono tutti step-down.

Mettere una batteria da 9.6V. Portarla a 12V per poi riportarla a 9 con un regolatore 7809 (vecchio) che ha bisogno di un notevole dropout... a me... sembra...
Anche l'utilizzo di un 7805 richiede un notevole dropout e quindi ti servono 9 volt. Perché andare da 9.6V a 12V, scendere a 9 per poi scendere a 5V?

Lascia la 9.6V (se proprio vuoi. Io arriverei almeno a 12V) solo per alimentare i motori. Scendi a 6.5 con il regolatore RS per abbassare la tensione senza sprechi. Quello è più che sufficiente per alimentare solo le logiche e la parte analogica.
Dalla 6.5V metti un regolatore low-dropout tipo LM2940 (ce ne sono molti altri, ad alcuni bastano poche centinaia di mV per regolare bene) per ottenere la 5V per ogni circuito: uno per il pic, uno per la parte analogica, uno per i ponti H, eccetera. Questo ti permette di avere una buona separazione dei disturbi tra i vari circuiti con il massimo rendimento ed una tensione perfettamente pulita e livellata per ogni circuito.

Il primo robot al quale mi sono ispirato anche io è proprio quello di Claudio, come vedi dalla pagina linkata. Però sono passati 12 anni. Questa era tutta la scheda sensori. Poi evoluta in questa.

Prova a guardare anche questo. E' l'evoluzione di quello e gli op-amp possono essere alimentati con una singola 5V per avere l'ampiezza necessaria.
Vecchio 12-07-2014, 16.31.00
L'avatar di aldofad
aldofad aldofad non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 81
aldofad Il suo nome è noto a tutti
Invia un messaggio via MSN a aldofad Send a message via Skype™ to aldofad
Predefinito

Ribadisco il consiglio iniziale, prendere l'alimentazione dei motori direttamente dal pacco batteria (ovviamente tramite driver motori o transistor fai-da-te). Questo perchè i motori la fanno da padrone nei consumi di corrente dell'applicazione
Vecchio 12-07-2014, 17.30.14
Robottaro senior

Predefinito

guiott, sei stato veramente di aiuto come sempre. Ho seguito i tuoi esempi di robot sul tuo sito e ho sempre trovato le tue idee veramente ottime. Avevo anche provato a scriverti sulla e-mail indicata dal sito, ma evidentemente non è più valida. Mi sarebbe tanto piacciuto conoscerti per aver tanti consigli su come iniziare questo hobby sulla robotica. Ironia della sorte sono laureato in Ingegneria elettronica con specializzazione in automazione e robotica, ma purtroppo la vita mi ha sempre portato a lavorare nel campo informatico e mai nel mio settore che ho sempre amato.
Ti "romperò" un pò le scatole per avere sempre dei tuoi consigli molto utili (senza nulla togliere agli altri componenti del forum, ovviamente) su come procedere su questo benedetto robot rover.
Posterò le mie evoluzioni e se avrete pazienza nei miei confronti procederemo insieme al progetto, sempre che la cosa vi interessi.
Vecchio 12-07-2014, 17.38.58
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

Predefinito

Citazione:
...
Posterò le mie evoluzioni e se avrete pazienza nei miei confronti procederemo insieme al progetto, sempre che la cosa vi interessi.
Certo che la cosa interessa! Posta le tue evoluzioni.

La mia e-mail è valida. Evidentemente mi è sfuggita. In ogni caso preferisco sempre, e l'ho detto diverse nelle risposte a mail private, rispondere a domande pubbliche sul forum. Solo in questo modo il forum può crescere e noi con lui. Uno scambio di e-mail privato rimane sterile, non c'è confronto con gli altri e non si sommano le conoscenze nei molti settori che interessano la robotica.

P.S.
Grazie dei complimenti, però io sono solo il più "esibizionista" fotografo e pubblico tutto. Di più bravi ce ne sono molti.
Vecchio 12-07-2014, 18.43.39
Robottaro senior

Predefinito

Un regolatore da 6.5V della RS come questo
http://it.rs-online.com/web/p/regola...ching/6664372/
può andare bene (non posso usare smd in quanto non sono capace a saldarli) ?
Vecchio 12-07-2014, 18.48.48
L'avatar di guiott
Robottaro sostenitore

Predefinito

Non è proprio quello che ti avevo linkato?
Vecchio 12-07-2014, 18.49.39
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 417
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Un regolatore da 6.5V della RS come questo
http://it.rs-online.com/web/p/regola...ching/6664372/
può andare bene (non posso usare smd in quanto non sono capace a saldarli) ?
E' esattamente quello che ti ha linkato Guido nella sua risposta
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe