spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Competizioni robotiche > Robot WARS

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 30-01-2010, 22.37.50
aerosmith4ever aerosmith4ever non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
aerosmith4ever E' per ora ancora un mistero
Predefinito Peso formica

Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi propongo un progetto molto semplice...
E' un robot da combattimento (per dire, dato che non sarà utilizzato in battaglie ufficiali) "Peso formica" (anche se leggermente oltre il limite di peso)
Ebbene si, sono rimasto stregato dalla battaglia della serie Robot Wars Extreme in cui questi piccoli mostri si sfidavano in una arena di 1.5x1.5 mt... tant'è che mi sono voluto levare un piccolo sfizio e dopo aver girovagato per internet ho letto di un semplice modo per crearsene uno....
Qui trovate un piccolo diario della sua costruzione: http://www.modellismo.net/forum/robo...antweight.html

Che ne dite? E' una maniera economica di costruire robot per divertirsi, soprattutto per chi, come me, non ha abbastanza spazio in casa.

Vi pongo un'altra domanda: come potrete capire dagli ultimi post della discussione/diario ho un problema di interferenze sul 2 robot, ma non riesco proprio a capire come sia possibile che abbia interferenze solo uno dei 2 robot, nonostante siano costruiti secondo lo stesso progetto, con riceventi e servi uguali e con dei quarzi molto simili come frequenza... Ho provato a scambiare tutto... ma il robot che ha i problemi è sempre e solo quello! che sia iellato? A parte gli scherzi, non ho idea di come agire, potreste almeno darmi una dritta su come potrei ovviare al problema? Grazie mille!
Scusate poi se non mi sono presentato, ma non so in quale sezione dovrei farlo!
Vecchio 31-01-2010, 06.25.53
gyppe gyppe non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 93
gyppe La sua reputazione è oltre la sua famagyppe La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Gran bel lavoro complimenti!

Per le interferenze, primo non starci molto vicino con il telecomando potrebbe saturare i ricevitori, tieni il filo dell'antenna lontano da parti metalliche della struttura e cerca di non accorciarne la lunghezza ma di arrotolarlo ad esempio intorno ad una penna e di mantenere quella forma con un po di nastro, cerca di schermare la ricevente o magari i servo con del metallo collegato a massa, può andare bene anche carta stagnola o alluminio adesivo per le caldaie. E poi i quarzi dei due robottini devono essere diversi e non uguali altrimenti è molto facile che interferiscano tra di loro.

Penso che già con i quarzi diversi e stando ad almeno 1-2 metri dal robottino con il trasmettitore risolvi benissimo.
Vecchio 31-01-2010, 09.58.52
aerosmith4ever aerosmith4ever non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
aerosmith4ever E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da gyppe Visualizza messaggio
Gran bel lavoro complimenti!

Per le interferenze, primo non starci molto vicino con il telecomando potrebbe saturare i ricevitori, tieni il filo dell'antenna lontano da parti metalliche della struttura e cerca di non accorciarne la lunghezza ma di arrotolarlo ad esempio intorno ad una penna e di mantenere quella forma con un po di nastro, cerca di schermare la ricevente o magari i servo con del metallo collegato a massa, può andare bene anche carta stagnola o alluminio adesivo per le caldaie. E poi i quarzi dei due robottini devono essere diversi e non uguali altrimenti è molto facile che interferiscano tra di loro.

Penso che già con i quarzi diversi e stando ad almeno 1-2 metri dal robottino con il trasmettitore risolvi benissimo.
Grazie Le interferenze andavano via proprio avvicinandomi di più con la radio... però tornavano dopo pochi secondi... Comunque abbiamo provato a spegnere anche il router di internet (per l'esasperazione) e non cambia niente...
Il cavo dell'antenna è arrotolato intorno ad una bobina, quindi è tutto intero
I quarzi sono diversi (ma sempre entrambi sui 40Mhz), al massimo proveremo a prendere qualche quarzo con frequenze più distanti. Appena avrò la possibilità di rimetterci mano vi farò sapere! grazie ancora di tutto!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe