spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 24-02-2013, 09.42.53
BIZIO3D BIZIO3D non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
BIZIO3D E' per ora ancora un mistero
Predefinito Inizio!

Salve a tutti, esperti e principianti come me....
Sono un paio di anni che ho il grande desiderio di iniziare a costruire un robot.
O meglio... la prima volta che m e' venuta voglia e' stato una quindicina di anni fa guardando in tv Robot wars!
Poi, un paio di anni fa mi e' venuta l'ida di realizzare robot simili in scala, e ho da poco scoperto che gia' esistono competizioni di mini sumo....
Ok, quello sarebbe l'obbiettivo finale, ma quello che mi interessa ancor piu' dell'obbiettivo e' la strada da percorrere.... ho delle conoscenze di base (universitarie) di elettronica, meccanica ed informatica.....ma solo teoriche.
Vorrei trovare una guida, sito, tutorial, libro o tutor, che passo passo mi guidi in questo mondo, spiegandomi quale batteria scegliere, quali motori o servi, e tutte le opzioni disponibili nel mondo dell'elettronica....
Penso che il primo passo sia realizzare una specie di auto telecomandata con comando a 3 vie per azionare un' "arma", per poi passare in futuro ad un robot autonomo con sensori e magari programmabile.....
Di volonta' ne ho molta.....aspetto solo di esser spinto per la strada giusta....
(meglio se partendo da cose anche economiche, ho visto kit a prezzi decisamente proibitivi....)

GRAZIE!!!!!
Vecchio 24-02-2013, 10.53.10
L'avatar di max_robot
max_robot max_robot non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 186
max_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua famamax_robot La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Potresti cominciare con un kit di Arduino. Il costo non è eccessivo, trovi moltissimo materiale e tutorial. Una volta che ti sei impratichito con Arduino puoi cominciare ad appiccicarci ponte-h, motori, sensori ecc...

Sul forum esiste inoltre una sezione con molti link interessanti per chi vuole cominciare a studiare la robotica.

Max

ROVER CINGOLATO ULISSE V.2
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=8196

Tutorial Reti Neurali Artificiali:

Introduzione + Torretta Neurale Robotizzata

Vecchio 24-02-2013, 11.09.34
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Guarda il thread "DISCUS" non ha forse TUTTE le risposte ma è un ottima ed economica via.
Alcune risposte poi non ti sarà difficile trovarle da solo.
prenditi un po' di tempo per leggere tutte le risorse che ci sono qui sul forum, dai download alla sezione dei link che hai sempre cercato alla sezione delle risorse per iniziare
Vecchio 24-02-2013, 18.29.13
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da max_robot Visualizza messaggio
Potresti cominciare con un kit di Arduino. Il costo non è eccessivo, trovi moltissimo materiale e tutorial. Una volta che ti sei impratichito con Arduino puoi cominciare ad appiccicarci ponte-h, motori, sensori ecc...

Sul forum esiste inoltre una sezione con molti link interessanti per chi vuole cominciare a studiare la robotica.

Max
Ora leggeroì tutti gli ultimi post del forum per trovare link interessanti, possibilmente in italiano....ma non disdegno quelli in ingese se semplici e ben fatti.....

Per quanto riguarda arduino.....non so....non lo conosco bene ma ho letto qualcosa in giro sulla rete....magari mi sbaglio ma non vorrei intraprendere questo cammino. sicuramente sara' completo e ben fatto, ma mi sembra una versione evoluta dei lego mindstorm. Il fatto e' che non vorrei incalanarmi in un mondo "chiuso" ma cercare di imparare l'elettronica in generale, avendo a disposizione un intero mondo di componenti da scegliere, partendo da zero e aggiungendo di volta in volta un pezzo....
Vecchio 24-02-2013, 18.42.29
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 304
sergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Molto dipende dal tuo carattere e dalle tue priorità.
Arduino ti permette di partire rapidamente e vedere subito dei risultati.
Altre soluzioni ti porteranno più lontano ma ci vorrà più tempo per vedere due ruote rotolare.
Cosa è più importante per te?
Hai deciso di costruire un robot? Bene...
Cominciamo dalle brutte notizie: non e' facile...
Vecchio 24-02-2013, 19.17.48
Nuovo robottaro

Predefinito

Innanzi tutto mi ero dimenticato di ringraziarvi tutti per i consigli e l'assistenza!
Per rispondere a Sergio riguardo a carattere e priorita'.....beh, fa sempre piacere vedere quanto prima dei risultati, ma per quanto mi piacerebbe costruire un robot quanto prima, le mie priorita' sono altre.
Innanzi tutto andare piu' lontano, non avere limiti.
E per me ogni piccolo passo fatto sara' un gran risultato, non solo comandare 2 ruote che girano.
Mi interessa capire che scelta fare per ogni singolo pezzo, pro e contro di ogni scelta, che batterie usare per avere piu' potenza, quali motori sono piu' adatti, ecc....
Insomma non ho fretta di avere la pappa pronta sul piatto, preferisco prima conoscere a fondo gli ingredienti disponibili e sapere cosa ha da offrire il mercato per ispirarmi la ricetta giusta.
Vecchio 25-02-2013, 09.16.44
L'avatar di Vendra
Vendra Vendra non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 111
Vendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to Vendra
Predefinito

Ciao secondo me Arduino non rappresenta un compromesso. Anzi non esclude la necessità di conoscere l'elettronica. Ti permette anzi di concentrarti su di essa (batterie, led, motori, shield, wireless, e chi più ne ha più ne metta) senza però avere una conoscenza dei microcontrollori (non troppo approfondita almeno), secondo me è una cosa che potrai approfondire più spesso quando sentirai che magari Arduino ti sta un pò stretto o magari vuoi affiancargli qualcosa di diverso.

Costa poco e il tempo da investirci è proporzionale a quello che vuoi farci. (Per cose semplici ci si mette poco, non sempre questo è così in altri casi..)
Vecchio 25-02-2013, 16.53.00
Nuovo robottaro

Predefinito

Ok, ho voluto seguire il consiglio.....mi sono preso un robot beginner kit di arduino uno....ora inizio a smanettare.....no, dai, prima leggo qualcosa.....o forse no?
Vecchio 25-02-2013, 19.31.38
L'avatar di Vendra
Vendra Vendra non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 111
Vendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua famaVendra La sua reputazione è oltre la sua fama
Send a message via Skype™ to Vendra
Predefinito

Comprendo la voglia di iniziare Beh cerca di non fare il passo più grande della gamba. Il primo skecth che si prova (non solo su arduino ma in generale) è far accendere/lampeggiare un led. Sarebbe l'helloworld per gli elettronici.

Questo è il primo programma, poi da li ti sbizzarrisci, cerca sul sito di arduino ci sono molti tutorial (Arduino playground). Puoi provare a controllare più led, leggere un valore da un potenziometro etc.

Se hai preso il kit non ci sono degli esempi da seguire?
Vecchio 27-02-2013, 20.46.30
Nuovo robottaro

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da BIZIO3D Visualizza messaggio
Ok, ho voluto seguire il consiglio.....mi sono preso un robot beginner kit di arduino uno....ora inizio a smanettare.....no, dai, prima leggo qualcosa.....o forse no?
Oggi ho aggiunto al kit preso l'altro giorno ( http://www.robot-domestici.it/joomla...it-arduino-uno ) una bussola magnetica ( http://www.robot-domestici.it/joomla...gnetic-compass ) e un po' di cavetti, led e rsistenze....ho scaricato un manuale in italiano e domani iniziano gli esperimenti!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe