spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Progetti di Robot > Progettazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 23-04-2013, 13.42.15
spera95 spera95 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
spera95 E' per ora ancora un mistero
Predefinito Progetto robot per esame di maturità

Salve sono nuovo in questo forum e ho letto un po di discussioni...sono un ragazzo di 18 anni e frequento il 4° anno di elettronica e volevo cominciare a progettare un robot (esploratore o altro tipo) da portare come progetto per la maturità.
Premetto che ho basi di elettronica e programmazione in C con i pic. Partecipo ad un laboratorio di robotica a scuola in cui lavoriamo su robot calciatori. quindi diciamo che ho anche basi di robotica.

Il problema pero è che non saprei come cominciare ...per ora ho solo la base del telaio, un programmatore (pickit) e qualche idea su come realizzare il progetto.

vorrei quindi sapere se potreste consigliarmi su come cominciare, per esempio quali motori comprare (conviene prendere servi oppure motori in continua?) e poi come regolarmi con la distanza? (ultrasuoni o sensori ad infrarossi?)

Spero mi possiate aiutare! grazie in anticipo
Vecchio 23-04-2013, 14.28.27
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 261
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ciao Spera95,
incomincia a postare anche a grosse linee il progetto che hai in testa, solo così potrai avere dei consigli, ma alla fine sarai tu a decidere che strada intraprendere, già se parli di telaio vorresti costruire qualcosa su gamme forse un rover e forse un 4wd, io sul mio spazio forum ci sto sbattendo la testa con la mia bestiolina.
Posta la tua idea con un accenno almeno del risultato finale che vorresti ottenere.
In bocca al bullone a presto.

Vecchio 23-04-2013, 16.14.09
Nuovo robottaro

Predefinito

Bhe, io inizialmente avevo in mente un robot esploratore sul modello di quelli che vengono usati nella robocup (non so se avete presente..) cioe prima di tutto doveva essere in grado di muoversi autonomamente senza sbattere su pareti ed ostacoli e poi successivamente avrebbe dovuto cercare sorgenti di luce gas o suono, ovviamente questa era solo un'idea e se mi sapete consigliare qualcosa di diverso lo accetto molto volentieri

Per quanto riguarda il telaio diciamo che io intendevo la base su cui sarebbero andati ad appoggiarsi i motori con le ruote, sarebbe una lastra di alluminio rigida da tagliare in modo opportuno dello spessore di 2 mm.
Per la grandezza del robot avevo in mente di crearne uno non troppo grande, che non superi la grandezza di un quaderno tanto per darci una regolata...

Pensavo di utilizzare solo due motori ed una ball caster (nella parte posteriore) che permetta il movimento in piu direzioni, oppure due ruote passive.
Per i motori invece avevo pensato a dei motori in continua controllati con apposito driver e controllati tramite il PWM del pic.
Per la regolazione della distanza pensavo invece di utilizzare, o degli ultrasuoni o dei sensori di distanza ad infrarossi, anche perche non conosco altri tipi di sensori di questo tipo...
Vecchio 23-04-2013, 16.40.15
L'avatar di devil2003
devil2003 devil2003 non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 261
devil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua famadevil2003 La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Dai un occhiata nella sezione Robot Explorer, li ci sono progetti veramente belli, poi se vuoi avere il Top di come rendere Autonomo un robot specialmente i Rover visita questo sito che per me è come il vangelo, va letto almeno una volta al giorno http://www.guiott.com/
Anche se sono meno creativo di Guiott sto affrontando un mio progetto che spero porterò a termine che troverai sempre in quella sezione.

Vecchio 23-04-2013, 16.54.41
Nuovo robottaro

Predefinito

si, infatti stavo visitando un po il forum poco fa e sto leggendo qualche discussione in merito a ciò che voglio fare anche io grazie della disponibilità!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe