spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Arduino

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 02-05-2015, 20.20.02
tommi tommi non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 23
tommi E' per ora ancora un mistero
Predefinito Arduino programma macchina

BUONASERA HO CREATO UNA MACCHINA CON DEI SENSORI INFRAROSSI CHE MI PERMETTE DI EVITARE I PRECIPIZI(GRADINI,FINE DEL TAVOLO ecc....)
ho caricato il programma sul mio arduino e funziona per un po poi smette di funzionare come dovrebbe.se schiaccio il pulsante di reset sull arduino la macchina ripartte fa le cose giuste x un po ma poi funziona come vuole se schiaccio di nuovo reset funziona x un po ma poi smette di funz come dovrebbe e continua a fare cosi tutte le volte
COSA POTREBBE ESSERE?COSA POTREBBE CAUSARE TUTTO CIO?CHIUNQUE ABBIA QUALCHE IDEA NON ESITI A SCRIVERLO.QUALUNQUE CONSIGLIO E BEN ACCETTO.RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE TUTTI QUELLI CHE VORRANNO AIUTARMI.CORDIALI SALUTI
Vecchio 02-05-2015, 21.02.00
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 185
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Da quel poco che dici ci vorrebbe la palla di vetro per fare una diagnosi ma considerando che vale sempre il detto "errare umanum est", è probabile che ci siano errori nel programma.
Vecchio 03-05-2015, 06.57.20
pm65 pm65 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
pm65 E' per ora ancora un mistero
Predefinito problemi di memoria?

Ciao, prova a controllare l'utilizzo della memoria runtime: è possibile che a un certo punto si esaurisca e il programma sì blocchi. Se stai usando un Uno hai solo 2k...
Vecchio 08-05-2015, 13.34.48
fdrago fdrago non è collegato
Nuovo robottaro

fdrago E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Questo è un ottimo punto di partenza. Tommi. posta il sorgente altrimenti è difficile capirlo.
Inoltre sarebbe utile avere il messaggio di fine compilazione. Qualcosa molto simile a:

Citazione:
Lo sketch usa 4.066 byte (12%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 926 byte (45%) di memoria dinamica, lasciando altri 1.122 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
/F
Vecchio 08-05-2015, 18.12.49
L'avatar di Caronte
Caronte Caronte non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 333
Caronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua famaCaronte La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da tommi Visualizza messaggio
ho caricato il programma sul mio arduino e funziona per un po poi smette di funzionare come dovrebbe.se schiaccio il pulsante di reset sull arduino la macchina ripartte fa le cose giuste x un po ma poi funziona come vuole se schiaccio di nuovo reset funziona x un po ma poi smette di funz come dovrebbe e continua a fare cosi tutte le volte
COSA POTREBBE ESSERE?COSA POTREBBE CAUSARE TUTTO CIO?
Grey dice bene: con una domanda così ci vuole la sfera di cristallo. Anche Fabio dice bene: posta il codice! Aggiungo io: e non solo!

D'ora in poi (non lo dico solo a te) e lo ripeto per l'ennesima volta, questo è un forum e non un ritovo di maghi. Ricordando che non c'è obbligo per nessuno di rispondere, CHIUNQUE pone un problema, se vuole avere probabilità di ottenere una risposta, deve fornire TUTTE le indicazioni possibili al fine di facilitare il compito a quegli utenti che magari vorrebbero rispondere ma non possono perdere tempo prezioso a fare gli 'investigatori'.

E' inutile ripetere "Nessuno mi da una mano?" eccetera: spieghiamo bene il problema e forse qualcuno ci risponderà.

Personalmente agli annunci dove devo indovinare non ci guardo più.

Tornando al tuo problema ovviamente possono esserci diverse casistiche ma, da quello che dici, ovvero "dopo un po' non va più" mi viene da pensare alla cattiva gestione dell'errore di deriva dei sensori (che per lo scopo non ritengo adatti) e relativa scia di conseguenze dovute a questo. Ma ci possono essere mille variabili anche banalmente la situazione ambientale nella quale hai fatto le tue prove (ricordati che i sensori agli infrarossi alla luce non reagiscono bene).

Eccetera eccetera

Ciao

Antonio
Vecchio 15-05-2015, 15.22.55
fdrago fdrago non è collegato
Nuovo robottaro

fdrago E' per ora ancora un mistero
Predefinito

[citazione south park=on]
Oh mio Dio, hanno ucciso Kenny (alias Tommy). Brutti Bastardi !
[citazione south park=off]
Vecchio 22-06-2015, 16.49.22
c3n2o c3n2o non è collegato
Nuovo robottaro

c3n2o E' per ora ancora un mistero
Predefinito Potrebbe essere l'alimentazione

Ciao, sono nuovo sia del forum e sia del mondo arduino, quindi quello che dico prendilo con le molle:
ho avuto un problema simile con un programma semplicissimo, mentre alimentavo due servomotori.. poi facendo varie prove ho scoperto che alimentando Arduino con la usb e i motori col pacco batteria il problema si risolveva.
Tu alimenti con lo stesso pacco batteria sia Arduino che i motori? Hai pensato a dividere l'alimentazione?

Saluti
Vincenzo
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe