spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Arduino

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 29-06-2015, 09.06.38
Ron Ron non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Ron E' per ora ancora un mistero
Predefinito Schemi elettrotecnica dei progetti (help me)

Buona giornata a tutti, spero di trovare compagni di avventura che riusciranno ad insegnarmi e a condividere qualche bella esperienza nel mondo arduino..

Giusto per presentarmi, sono uno studente di informatica, e ho deciso di accostare i miei studi di elettrotecnica con arduino.

Ho visto in rete qualche guida e inizio a costruire i miei primi circuiti vari.

Ora passerei alla domanda..
Supponiamo l'esempio più semplice un led con resistenza, ho bisogno di capire come leggere correttamente i pin di uscita e di terra e riuscire a "disegnare correttamente la rete".

devo immaginare i 2 pin come i capi di un ipotetico g. ideale di tensione?

(non ho trovato discussioni simili su cui iniziare timidamente ad approfondire)
Vecchio 29-06-2015, 18.23.05
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ron, io non ho capito cosa chiedi? (Nemmeno il titolo )
Vecchio 30-06-2015, 17.39.19
Ron Ron non è collegato
Nuovo robottaro

Predefinito

urca :S

posto un immagine..

supponiamo di fare un semplice circuito con l'arduino una semplice resistenza e un led, come sarebbe in questo caso il circuito?
Vecchio 30-06-2015, 17.53.08
L'avatar di marnic
Administrator

marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Ti giuro non ti capisco, cosa c'entra lo schema che hai postato?

questo è lo schema di un led con arduino
https://www.arduino.cc/en/uploads/Tu...ircuit_sch.png
Vecchio 01-07-2015, 07.04.19
Ron Ron non è collegato
Nuovo robottaro

Predefinito

partendo dallo schema che mi hai postato, che ho chiamato 1 ho disegnato un equivalente A. (che penso sia uguale)

lo schema B è equivalente allo schema 2? (lo schema 2: 2 led accesi da 2 pin differenti)

(in pratica io sono abituato a studiare gli schemi A,B che dovrebbero essere concettualmente uguali)
Vecchio 01-07-2015, 07.22.38
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 352
astrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ron Visualizza messaggio
lo schema B è equivalente allo schema 2? (lo schema 2: 2 led accesi da 2 pin differenti)
Paragonare il pin di un micro/mcu ad un generatore di tensione è sbagliato.
Se guardi il datasheet dei vari micro/mcu trovi sempre lo schema, semplificato, dello stadio di uscita e input, solitamente i pin sono bidirezionali, e puoi vedere come tra il generatore vero e proprio, l'alimentazione, e il pin c'è un mezzo varia elettronica che ne "plasma" il comportamento.
Altro dettaglio, i pin dei micro/mcu non sono mai intesi come sorgenti di alimentazione per un carico, sono output/input per segnali e come tali devono essere usati, si usa collegare direttamente i led ai pin perché assorbono pochi mA.
Dipendentemente dal micro potresti essere obbligato ad utilizzare led a bassissimo assorbimento perché i pin forniscono al massimo 3-4 mA, p.e. nei dsPIC, comunque anche quei pochi mA sono sufficiente a far calare in modo sensibile la tensione in uscita al pin proprio perché non sono generatori di tensione/corrente.
Se devi pilotare un carico tramite micro/mcu si fa sempre tramite un apposito stadio di potenza che può essere, nel più semplice dei casi, un mos o un transistor, sino ad arrivare ai ponti H o altri stadi ancora più complessi.
Vecchio 01-07-2015, 09.47.26
L'avatar di marnic
Administrator

Predefinito

ho capito tardi.... ma forse ci sono arrivato, vuoi disegnare gli schemi di elettronica come se fossero schemi di elettrotecnica?
Se è questo lo scopo.... direi che c'è un errore concettuale di partenza
Sono due cose diverse e si rappresentano in modo diverso, c'è poco da fare, ti devi "abituare" alla novità se vuoi approcciare un mondo nuovo
Vecchio 03-07-2015, 12.28.27
Ron Ron non è collegato
Nuovo robottaro

Predefinito

grazie mille per le delucidazioni!!
Vorrà dire che approfondirò elettronica insieme ai vari tutorial per riuscire a capire il piu possibile cosa accede

sempre ottimista
Ron
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe