spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Elettronica

Rispondi

Strumenti discussione Modalit visualizzazioe
Vecchio 30-01-2005, 10.30.02
marval marval non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
marval E' per ora ancora un mistero
Predefinito Bussola della parallax

ho acquistato una bussola della parallax e mi sono accorto che ha una sola linea seriale sia per i dati in uscita che per quelli in ingresso.
Secondo me funziona in half-duplex hardware, nel senso che prima mi devo configurare il pin in uscita ed inviare il comando e poi mi devo configurare lo stesso pin in ingresso per aspettare la risposta.
Chi ne sa di +?
Posso mettere insieme i pin rxd e txd di una seriale per fare la stessa cosa? io penso di si, l'unico inconveniente è che riceverei il comando inviato in echo sul rxd.
che dite?
Vecchio 30-01-2005, 11.39.25
L'avatar di sergio_camici
sergio_camici sergio_camici non è collegato
Administrator

Et: 55
Potenza reputazione: 304
sergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua famasergio_camici La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito Re: Bussola della parallax

Citazione:
Orginalmente inviato da marval
ho acquistato una bussola della parallax e mi sono accorto che ha una sola linea seriale sia per i dati in uscita che per quelli in ingresso.
Mmmm che modello? Sei sicuro che non sia in I2C?

ciao
S
Vecchio 30-01-2005, 15.00.42
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Et: 61
Potenza reputazione: 185
greybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua famagreybear La sua reputazione  oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

http://www.parallax.com/dl/docs/prod/appmod/compass.pdf
Vecchio 30-01-2005, 17.04.54
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 60
Potenza reputazione: 352
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Certo che si potevano inventare una cosa meno cervellotica, sopratutto in funzione del fatto che il sensore è un Dinsmore (45° di risoluzione).
Comunque hai ragione devi usare una sola linea seriale che deve essere commutata di volta in volta come input o output.
Nulla vieta di mettere la linea Rx e Tx di una MCU in corto tra loro, a seconda della MCU che usi è anche possibile disabilitare l'RX per evitare l'eco.
Il funzionamento assurdo deriva in buona parte dal fatto che quell'accrocco è pensato per funzionare assieme ai Basic stamp.
Vecchio 31-01-2005, 19.11.23
marval marval non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
marval E' per ora ancora un mistero
Predefinito

sto usando una scheda prototipale con uC Rabbit. Forse mi conviene fare prima delle prove con un pc per testare la porta seriale del Rabbit e poi per testare il comportamento della bussola e poi li metto insieme.
Vecchio 01-02-2005, 05.31.34
L'avatar di astrobeed
astrobeed astrobeed non è collegato
Robottaro sostenitore

Et: 60
Potenza reputazione: 352
astrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua famaastrobeed La sua reputazione  oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
sto usando una scheda prototipale con uC Rabbit. Forse mi conviene fare prima delle prove con un pc per testare la porta seriale del Rabbit e poi per testare il comportamento della bussola e poi li metto insieme.
Non puoi collegare la seriale di un PC a quella bussola per due motivi, primo perchè la RS232 lavora con tensioni di +/- 12 V mentre la bussula lavora su livelli TTL, secondo perchè non puoi disabilitare il TX della RS232 e quando trasmette la bussola hai due TX in parallelo ( = corto)
Idem per la RS232 del Rabbit.
Quella bussola è pensata per essere usata con un pin di I/O di una microcontroller tipo PIC o ATMEL, in teoria dovresti usare l'emulazione software della seriale su di un pin generico di I/O ma grazie al fatto che puoi mettere il pin TX di una MCU in stato di input questo ti permette di usare device con UART piuttosto che emularla via software.
Detto in termini più semplici, non puoi collegare quella bussola su di una porta RS232.
Per usarla con un Rabbit devi collegarla su di un pin di I/O sul quale emuli la seriale a software e commuti alternativamente il pin tra Input e Output a seconda di come serve.

P.S.
Per me fai prima a dissaldare il Dinsmore e a gestirlo direttamente da RAbbit, tanto sono solo quattro pin che variano tra 0 e 1 e foniscono 16 direzioni possibili (45°).

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalit visualizzazioe