spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica Avanzata > Comunicazione

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 16-10-2006, 17.55.24
L'avatar di argoI
argoI argoI non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 73
argoI E' per ora ancora un mistero
Invia un messaggio via MSN a argoI
Predefinito moduli radio

salve cerco consiglio x comprare dei moduli radio x ricetrasmissione dati tra pic e pic o pic e pc via seriale insomma, ho visto dei moduli della aurel ke non sembrano male,c'è x caso qualcuno ke giÃ* ha avuto la possibilitÃ* di utilizzarli?
x quanto riguarda le distanze,quali raggiungono?i dati cm vengono trasmessi? un byte alla volta o si possono mandare + valori?mi postate un esempio di prog?e poi in basic x esempio si utilizzano con i comandi serin e serout?
m iinteresserebbe sapere proprio il nome del modello del modulo,grazie in anticipo

Se vuoi stare al passo della tecnologia, devi essere più veloce di essa.
-Jimmy-
Vecchio 09-01-2009, 21.39.59
Chip8110 Chip8110 non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Chip8110 E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da argoI Visualizza messaggio
salve cerco consiglio x comprare dei moduli radio x ricetrasmissione dati tra pic e pic o pic e pc via seriale insomma, ho visto dei moduli della aurel ke non sembrano male,c'è x caso qualcuno ke giÃ* ha avuto la possibilitÃ* di utilizzarli?
x quanto riguarda le distanze,quali raggiungono?i dati cm vengono trasmessi? un byte alla volta o si possono mandare + valori?mi postate un esempio di prog?e poi in basic x esempio si utilizzano con i comandi serin e serout?
m iinteresserebbe sapere proprio il nome del modello del modulo,grazie in anticipo
Ciao..Ho anche io lo stesso problema!
Mi servirebbero due moduli che mi permettano di trasmettere un segnale RS232 tra 2 PIC, ma gli aurel trasparenti costano un pò troppo.
Ho sentito che ci siano dei moduli che costano un pò meno!

Se hai qualche novità fammi sapere

Ciao

Grazie
Vecchio 25-01-2009, 22.41.54
skyfies skyfies non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 47
skyfies E' per ora ancora un mistero
Predefinito

ragazzi senza aprire un altro topic mi potreste spiegare con parole semplici perche in questo caso (moduli radio) si parla di segnale rs232 o seriale?? se programmo con pic kit 2 usb si parla ancora di seriale o quello non centra nulla?
su internet ho trovato spiegazioni un po troppo incomprensibili per me che sono un nuovo robottaro da collaudare ancora.
scusate l' ignorantità!

Ultima modifica di skyfies : 25-01-2009 alle ore 22.47.20
Vecchio 25-01-2009, 23.28.22
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

Si possono fare comunicare due pic o un pic e il pc attraverso una connessione seriale tipo RS232, questo ad esempio per avere i dati di navigazione del robot, la connessione seriale "classica" è fatta via cavo e chiaramente limita la libertà di movimento di un robot. Ecco, questi moduli sostituiscono il cavo con la trasmissione radio, facile se i moduli sono "ben fatti", più complesso se il modulo è un semplice rxtx
Vecchio 25-01-2009, 23.38.37
L'avatar di guiott
guiott guiott non è collegato
Robottaro sostenitore

Potenza reputazione: 337
guiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua famaguiott La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via AIM a guiott Invia un messaggio via MSN a guiott Invia un messaggio via Yahoo a guiott Send a message via Skype™ to guiott
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da skyfies Visualizza messaggio
ragazzi senza aprire un altro topic mi potreste spiegare con parole semplici perche in questo caso (moduli radio) si parla di segnale rs232 o seriale?? se programmo con pic kit 2 usb si parla ancora di seriale o quello non centra nulla?
Comunicazione seriale significa in generale qualsiasi tipo di comunicazione che scambia dati un bit dopo l'altro su un singolo canale (half duplex) o su due se trasmette anche mentre riceve (full duplex). Questo in contrapposizione alla trasmissione parallela che trasmette contemporaneamente più bit su più canali contemporanei.

Nel nostro specifico si intende trasmissione seriale quella che esce da un dispositivo tipo UART (Universal Asynchronus Receiver Trasmitter) e che segue uno specifico protocollo a basso livello. Viene cioè trasmesso un bit di start, 7 o 8 bit utili e uno o più stop bit. Questo protocollo però non specifica il livello elettrico del segnale. L'UART esce con un livello TTL nel quale lo stato di riposo è l'uno logico e il livello attivo è lo 0 logico. Nel caso di comunicazioni tra integrati (compresi i moduli radio) si possono collegare direttamente il TX di un device con l'RX dell'altro. Nel caso di comunicazioni tra PC o tra PC e modem invece, esiste lo standard EIA RS232 che specifica i livelli elettrici del segnale che variano tra +12 e -12V. Questo garantisce una trasmissione su cavi più lunghi e una maggiore immunità al rumore.
Ovviamente non si può collegare direttamente un PC ad un dispositivo seriale TTL, il protocollo è lo stesso ma ci vuole un traslatore di livelli tipo il MAX232, un componente che adatta le differenti tensioni nei due versi.

A volte si usa, impropriamente, il termine seriale RS232 per specificare quel tipo di trasmissione anche per la seriale TTL.
Vecchio 26-01-2009, 07.32.47
skyfies skyfies non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 47
skyfies E' per ora ancora un mistero
Predefinito

grazie ragazzi e scusate l' OT. cmq dopo questa infarinatura che mi avete dato, riapriro' i miei libri di sistemi per approfondire un po alla volta l' argomento. già ho ripreso i libri di inglese e elettronica...a se lo sapessero i miei ex professori.........

Ultima modifica di skyfies : 26-01-2009 alle ore 07.35.54
Vecchio 26-01-2009, 11.09.20
L'avatar di Adriano
Adriano Adriano non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 75
Adriano E' per ora ancora un mistero
Send a message via Skype™ to Adriano
Predefinito

Personalmente ho utilizzato dei moduli Aurel tipo WIZ-903.
Potete vedere delle applicazioni sul mio sito

http://www.adrirobot.it/menu_new/ind...radiomodem.htm
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe