spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Generale > Forum generale

Rispondi

Strumenti discussione Modalità  visualizzazioe
Vecchio 28-11-2011, 23.13.25
Ramzah Ramzah non è collegato
Nuovo robottaro

Potenza reputazione: 0
Ramzah E' per ora ancora un mistero
Predefinito Primo Approccio alla Robotica

Salve a tutti,
ho spulciato quà e là sul forum cercando di carpire più informazioni possibili e stò leggendo la guida di Gottardo all'elettrotecnica (Stò facendo una pausa visto che sono molte nozioni nuove per me e il cervello fa un pò fatica!).
Colgo l'occasione per presentarmi e per esporre qualche domanda/perplessità. (Non vogliatemi male se ho sbagliato sezione per postare questa discussione..)
Prima di tutto vorrei chiarire che ho nozioni praticamente nulle a parte la mia passione per la tecnologia, qualche sogno nel cassetto e una sincera ammirazione per Asimov.
Ovviamente sò che non funziona come nei romanzi, non ci sono "Cervelli Positronici" non c'è "Multivac" e non ci sono "Tenenti Data" o "Lavori in pelle"... Ma bando alle ciance...
Perchè sono qui? Cosa cerco da voi?
Sarò sincero: dalla prima volta che ho letto un libro di Asimov ho sognato di costruire un robot pensante, che impari da solo e che si aggiusti da solo, con lo scopo di essere utile in qualche modo all'umanità. Potrò sembrarvi stupido con delle premesse simili, ma questo è ciò che mi spinge qui da voi.
Per anni ho lasciato sopito questo mio desiderio perchè vedevo nella robotica moderna più un'applicazione verso l'industria che non verso quello che volevo io. Poi mi sono svegliato, ho visto qualche video sul web, ho cercato un pò in giro e quella fiammella si è riaccesa...
Ora voglio costruire un piccolo robottino, un pò per questa mia passione, un pò perchè mi piace imparare questo genere di cose, un pò perchè voglio vedere quanto mi piace realmente, e valutare l'ipotesi di scegliere un'indirizzo universitario incentrato su qualcosa di questo genere oppure no...
Comunque scusatemi se la mia introduzione è stata lunga e noiosa, e scusatemi doppiamente se questo è stato il posto sbagliato, tuttavia ecco cosa volevo chiedervi riguardo questo robottino che ho progettato:
PREMESSE:
Voglio fare un robot con 1 base, 2 ruote, che eviti gli ostacoli e quindi possa ruotare su se stesso o andare in retromarcia.
Non sapendo da dove partire, ho preso carta e matita e ho fantasticato ad un progetto, però ho letteralmente inventato i pezzi immaginando cosa potesse servire per un progetto del genere:
LISTA MATERIALE:
  • 2 Ruote (Ovvio)
  • Batterie (Ovvio)
  • 1 Base (Di che materiale mi conviene farla? legno? plastica? ferro?
  • 2 Aggeggi che prendano la corrente dalle batterie e che facciano girare le ruote (Altrimenti come li muovo?)
  • 1-2 sensori per rilevare eventuali ostacoli (Da montare probabilmente nella parte anteriore del progetto)
  • 1 Aggeggio che dica alle ruote in che senso girare nel caso i sensori avvistino un ostacolo (Come si chiama?)
Bè, questo è quello che ho pensato seguendo la mia logica..
Dovrei documentarmi su qualche apparecchio simile prima di continuare...

Però la mia domanda è un'altra:
Prima di procedere all'acquisto di materiale che potrebbe risultare inutile: Ho 1 lettore floppy e 1 masterizzatore dvd che mi avanzano, se li smonto posso recuperarne qualche pezzo da utilizzare per questo progetto?
Ho anche qualche altro pezzo di dubbia utilità, tipo sdoppiatore usb della thrust (quello per pc fissi, interno per capirci) e qualche altro pezzo che nn ricordo, sempre residuo di un vecchio pc...
Sò che i componenti elettronici sono costosi però vorrei limitare al minimo le spese, ovviamente non chiedo miracoli, non importa se devo spenderci 50-100 euro, alla fine li spendo volentieri essendo una cosa che mi piace, solo ecco... Meno pago meglio è!

Oltre a questo, oltre alla guida di Gottardo, che per quanto risulti semplice su molti aspetti mi trovo in difficoltà con le mie poche basi scolastiche.. (Per capirci, ho imparato su quella guida cosè un seno o SIN...)
Conoscete qualche sito particolare dove posso reperire materiale didattico di base? Tipo cercando sul forum ho visto parole come Microcontrollori o Servomotori... Dove posso apprendere di più su questa terminologia?

Se avete letto tutto dall'inizio... Complimenti per la pazienza... xD
In ogni caso grazie dell'attenzione, spero di non essere un peso da queste parti e di cominciare a reggermi il più presto possibile sulle mie gambe.
Saluti!
Vecchio 29-11-2011, 07.11.45
L'avatar di greybear
greybear greybear non è collegato
Moderator

Potenza reputazione: 185
greybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua famagreybear La sua reputazione è oltre la sua fama
Invia un messaggio via Yahoo a greybear
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Ramzah Visualizza messaggio
Conoscete qualche sito particolare dove posso reperire ...
http://www.beamitaly.net/beamitaly/i...ots/wall-G.php
Vecchio 29-11-2011, 10.10.15
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Potenza reputazione: 423
marnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua famamarnic La sua reputazione è oltre la sua fama
Predefinito

http://forum.roboitalia.com/forumdisplay.php?f=72
http://forum.roboitalia.com/showthread.php?t=4133
Vecchio 29-11-2011, 20.00.27
Ramzah Ramzah non è collegato
Nuovo robottaro

Ramzah E' per ora ancora un mistero
Predefinito Wall-G

Grazie dei link di risposta, volevo fare proprio una cosa come Wall-G.
Purtroppo non capisco ancora niente di schemi o controller ecc...
Però stò continuando a seguire la guida di Gottardo che sembra valida...
Ora riesco a calcolarmi il valore di una resistenza (Resistore..) anche se non ho ben capito a cosa servano... Speriamo che per quando ho finito stà guida riesco ad avere approccio diverso alle cose e a capirne quanto basta per "creare" qualcosa..
Vecchio 15-12-2011, 18.33.58
dariodf dariodf non è collegato
Nuovo robottaro

dariodf E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Salve a tutti scusate se mi intrometto volevo kiedere una piccola informazione ma in italia è difficile trovare lavoro come ingnere robotico? E in oltre è facile trovare finanziamenti per la costruzione di robot
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalità  visualizzazioe