spacer.png, 0 kB

Torna indietro   Roboitalia.com - Il primo portale in Italia sulla robotica amatoriale > Robotica di base > Informatica > P. in Visual Basic

Rispondi

Strumenti discussione Modalitŗ† visualizzazioe
Vecchio 04-06-2004, 18.05.49
Sub_Zero Sub_Zero non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 68
Sub_Zero E' per ora ancora un mistero
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da MarkNitro
il 2 fases consuma il doppio di corrente (quind scalda parecchio) e ha risultati molto simili, se nn = al passo singolo
dalle info che ho raccolto una delle differenze è che la coppia risulta +40%
Comunque vada per il half e full il che mi porta ad un'altre questione:
Cambiando da half e full gli step dimezzano quindi dimezza anche la precisione che può avere la macchina giusto?
Oltre che la precisione cambia anche il numero di impulsi da dare al motore per spostarsi da una posizione ad un'altra.
Ora stavo dando un'occhiata al G-Code, per il comando G0 non credo che avrò problemi, i problemi inizieranno con il feedrate di spostamenti con + di un asse per volta.Domanda:
se F6.0 significa 6 pollici/minuto se l'unit√* di misura √® mm sarebbero
6 mm/sec oppure 6mm/minuto?
Ciao a presto
*
Vecchio 04-06-2004, 19.43.02
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Etŗ†: 58
Potenza reputazione: 425
marnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Sub_Zero
dalle info che ho raccolto una delle differenze è che la coppia risulta +40%
Sì è vero però la cnc non ha bisogno di coppie variabili, l motore deve riuscire a muovere gli assi a meno della coppia massima, diversamente il rischio di perdere il passo è troppo alto e per una cnc....
Citazione:
Comunque vada per il half e full il che mi porta ad un'altre questione:
Cambiando da half e full gli step dimezzano quindi dimezza anche la precisione che può avere la macchina giusto?
Oltre che la precisione cambia anche il numero di impulsi da dare al motore per spostarsi da una posizione ad un'altra.
Giuste considerazioni, per la precisione tieni presente comunque che usando ad esempio barre da M6 che hanno un passo da 1mm e motori da 200 passi/giro hai un errore a passo intero che è al massimo 0,5*1/200mm = 0.0025mm 8O
Per il numero di impulsi avrai sicuramente in una maschera di configurazione la possibilit√* di impostare i passi/giro o i mm/passo, questa variabile sar√* legata alla scelta half full
Vecchio 04-06-2004, 21.27.01
Robottaro senior

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da marnicrobot
tieni presente comunque che usando ad esempio barre da M6 che hanno un passo da 1mm e motori da 200 passi/giro hai un errore a passo intero che è al massimo 0,5*1/200mm = 0.0025mm 8O
200 passi/giro 8O 8O 8O
Calcola che per il momento smanetto con 3 motorini del diametro di 2cm che hanno 20 passi/giro in fullstep
Domanda :
Se do impulsi ai motori a tempi inferiori ai 3 millisecondi si mettono a vibrare c'è un tempo minimo oppure un valore dettato dall'eseprienza sotto il quale è meglio non scendere?

Citazione:
Per il numero di impulsi avrai sicuramente in una maschera di configurazione la possibilit√* di impostare i passi/giro o i mm/passo, questa variabile sar√* legata alla scelta half full
Calma calma non sono ancora arrivato a quel punto!
mi ci vuole un po di info e ancora qualche giorno ( o forse mese :wink: )
Ciao
*
Vecchio 05-06-2004, 00.22.41
L'avatar di marnic
marnic marnic non è collegato
Administrator

Etŗ†: 58
Potenza reputazione: 425
marnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua famamarnic La sua reputazione Ť oltre la sua fama
Predefinito

Citazione:
Se do impulsi ai motori a tempi inferiori ai 3 millisecondi si mettono a vibrare c'è un tempo minimo oppure un valore dettato dall'eseprienza sotto il quale è meglio non scendere?
Si dovrebbe vedere la curva del motore, il tempo di impulso dipende dalla velocit√* massima di rotazione ma anche dalla coppia resistente... in pratica se il motore non riesce a fare la distanza giusta nel tempo di impulso... torna indietro.
Motori con pochi passi hanno bisogno di tempi pi√Ļ lunghi (devono fare pi√Ļ strada)
Cmq dipende da motore a motore. per riprendere un punto gi√* toccato, questo √® un caso dove alimentare due fasi pu√≤ aiutare, con pi√Ļ coppia uguale pi√Ļ forza uguale pi√Ļ accelerazione hai una velocit√* maggiore. I motori per√≤, come diceva Mark, scaldano molto e non √® detto che siano dimensionati per avere due fasi alimentate con la necessit√* di dissipare il doppio dell'energia
Ciao
Vecchio 07-06-2004, 19.13.09
Robottaro senior

Predefinito

Scusate ma ho ancora in ballo questa domanda:
Citazione:
Orginalmente inviato da Sub_Zero
Domanda: in G-Code se F6.0 significa 6 pollici/minuto se l'unit√* di misura √® mm sarebbero 6 mm/sec oppure 6mm/minuto?
Dove potrei trovare questa informazione?
MarkNitro tu ha gi√* implementato il comando F (feedrate)?
Oppure per il momento lo hai tralasciato?
Ciao
*
Vecchio 07-06-2004, 20.39.50
MarkNitro MarkNitro non è collegato
Robottaro master

Potenza reputazione: 81
MarkNitro E' per ora ancora un mistero
Predefinito

ci avevo pensato, ma ho lasciato stare, dato che dovrei trovare i valori di delay per ogni asse ogni qualvolta l'arnese compia un movimento rettilineo. Quindi, dato che la mia macchina va gi√* lenta di suo, non mi sembra il caso di rallentarla ulteriormente.
Magari, quando faccio una meccanica pi√Ļ piccola, di precisione, aggiungo qualcosa al software, ma x allora spero d aver comprato il pc nuovo.

x il fatto dell'unit√* di misura del feedrate BOH, mi informo e ti dico...
Vecchio 07-06-2004, 20.50.55
fdm fdm non è collegato
Robottaro senior

Potenza reputazione: 70
fdm E' per ora ancora un mistero
Predefinito

su questo manuale sub zero si parla di 0.2 mm giro dell'utensile
http://webuser.unicas.it/dweb/meccan.../ISO+APT_1.pdf

ciao
Vecchio 08-06-2004, 20.03.17
Robottaro senior

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da MarkNitro
... dato che la mia macchina va gi√* lenta di suo, non mi sembra il caso di rallentarla ulteriormente ...
Probabilmente ti va lenta anche perchè utilizzando il timer di VB6 non riesci a scendere sotto i 13 millisecondi
Sto mettendo a punto un modo per migliorare questi intertempi.

Citazione:
Orginalmente inviato da fdm
... su questo manuale sub zero si parla di 0.2 mm giro dell'utensile ...
Qui pultroppo :cry: si parla di un tornio e quindi è il pezzo a girare a 0.2 mm/giro (rispetto a quale punto poi? Boh)
Grazie comunque

Se vi interessa ho messo a punto la routine di spostamento nei tre assi nel mio Prog ma controllo ancora solo x e y tramite la parallela ora devo studiare come controllare il pin 1-14-16-17 per Z.
A presto!
*
Vecchio 08-06-2004, 21.49.58
Robottaro master

Predefinito

guardate un po' questo sito...

http://www.cncitalia.net/

s√¨ ok, lo conoscevate gi√*, xo c'√® un mucchio di roba interessante...

Ciao, Marco
Vecchio 11-06-2004, 18.08.01
Robottaro master

Predefinito

Ho una cosa un po' OT da chiedere a quelli ke seguono questo post:

Voi avete Rhinoceros3d o potete vedere i file salvati con questo CAD?

No, dato che io lo uso x prototipare tutto, e sarebbe di aiuto se tutti potessero visualizzare eventuali "schizzi 3d" che metterò online...

Ciao, Marco
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 ospiti)

Strumenti discussione
Modalitŗ† visualizzazioe